Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoCertosa nella Valle Senales: tesoro tutto da scoprire

16.07.23 - 08:00
Reportage alla scoperta dell’Alto Adige lungo la storica via d’acqua (quinta parte)
Südtirol
La piazza centrale di Certosa
La piazza centrale di Certosa
Certosa nella Valle Senales: tesoro tutto da scoprire

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta dell’Alto Adige lungo la storica via d’acqua (quinta parte)

CERTOSA - Nel cuore delle affascinanti Alpi italiane, nella splendida Valle Senales, si trova il pittoresco villaggio di Certosa. Questo luogo incantevole è conosciuto per la sua storia millenaria, la bellezza naturale incontaminata e l'ampia offerta turistica che offre ai visitatori.

Certosa ha origini antiche, risalenti all'epoca medievale. La sua storia è intimamente legata all'insediamento monastico che ancora oggi domina il villaggio: la Certosa di Monte Senales. Fondata nel XIII secolo, la certosa è un monastero certosino ben conservato che testimonia l'importante ruolo religioso e culturale svolto nella regione. L'edificio stesso è un capolavoro di architettura gotica e offre un'esperienza unica per i visitatori interessati alla storia e alla spiritualità.

Per chi ama il movimento nella natura, tra Certosa e Madonna di Senales o, nell'altra direzione, verso Monte Santa Caterina, si estende il Sentiero del Silenzio, chiamato anche "Silentium" o Via Monachorum, lungo il quale si trovano pannelli con citazioni filosofiche e figure di monaci a grandezza naturale, che adornano anche la fontana del paese.

Oltre alla straordinaria Certosa, la Valle Senales offre una vasta gamma di attrazioni e attività per i turisti. Gli amanti della natura saranno affascinati dalla bellezza paesaggistica mozzafiato della valle, caratterizzata da imponenti cime montuose, valli verdi, laghi cristallini e cascate spettacolari. La valle è anche un paradiso per gli escursionisti, con una rete di sentieri ben segnalati che si snodano attraverso i boschi e i prati alpini.

Per gli appassionati di storia, oltre alla Certosa, la valle ospita anche il Museo Archeologico dell'Ötzi, dedicato al celebre ritrovamento dell'Uomo del Similaun, una mummia di 5.300 anni rinvenuta sul ghiacciaio. Il museo offre un'interessante panoramica sulla vita preistorica e sulle tradizioni della regione.

Gli sportivi troveranno nella Valle Senales numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta. Durante l'inverno, le piste da sci di alta qualità attirano gli appassionati dello sci e dello snowboard di ogni livello, mentre in estate è possibile dedicarsi all'arrampicata, al ciclismo, all'equitazione e persino al parapendio. Non meno importante è l'offerta culinaria della valle. I visitatori potranno gustare specialità gastronomiche locali, come i piatti a base di formaggio, i salumi tipici e i dolci tradizionali. Inoltre, numerose aziende agricole e viticole aprono le loro porte per offrire degustazioni di vino e prodotti locali.

Certosa nella Valle Senales è un luogo unico che unisce storia, bellezza naturale e un'ampia offerta turistica. I visitatori che si immergono nella sua storia millenaria saranno affascinati dalla Certosa di Monte Senales e dal Museo Archeologico dell'Ötzi. Allo stesso tempo, gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta troveranno nella Valle Senales un paradiso con paesaggi spettacolari e attività emozionanti. Infine, la cucina locale e le degustazioni di prodotti tipici arricchiranno l'esperienza dei visitatori, offrendo un assaggio autentico della cultura e delle tradizioni della valle. Certosa nella Valle Senales è davvero un gioiello che merita di essere scoperto e apprezzato da tutti coloro che amano la storia, la natura e l'avventura.

L'Hotel Goldene Rose è un'incantevole oasi di eleganza e ospitalità nel cuore di Certosa nella Valle Senales. Con le sue camere affascinanti, la cucina di prim'ordine, il servizio impeccabile e la posizione strategica, l'hotel offre tutto ciò che i visitatori cercano per un soggiorno indimenticabile. Che siate alla ricerca di una fuga romantica, di una vacanza attiva o di una pausa di relax, l'Hotel Goldene Rose è la scelta perfetta per immergersi nella bellezza della Valle Senales e vivere un'esperienza di classe a Certosa.

Se cercate un ristorante davvero particolare allora vi consiglio il Ristorante Oberraindlhof. Nonostante la cucina abbia ottenuto un riconoscimento Gault Millau, non si tratta di un classico ristorante Gourmet, bensì di una speciale lo- canda per buongustai. La raffinata cucina altoatesina abbina antiche ricette tradizionali con l’influenza moderna della cucina italiana e medi- terranea. Pregiate, raffinate ma allo stesso tempo autoctone, così ven- gono servite le delizie culinarie nelle accoglienti Stuben all’Oberraindlhof. Come membro del gruppo “Locanda sudtirolese” la tradizione viene celebrata e gli ospiti accolti con affettuosità e ospitalità.

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 3 aprile e 23 aprile, e il 5 giugno e 19 giugno 2023. Le esperienze raccolte durante questo viaggio sanno protagoniste di un viaggio in programma nel 2024.

Il mio percorso lungo l’Adige, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi porterò a Caldaro, sicuramente uno dei villaggi più affascinanti lungo la strada del vino nell’Alto Adige. Sarò accompagnato da Norman Libardoni, responsabile PR del Südtirol per la Svizzera e l’Austria. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE