Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoUn paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura

09.08.23 - 17:31
Reportage dalla destinazione vallesana di Saas-Fee (prima parte)
di CR / Saastal Tourismus
Ecco il paradiso!
Ecco il paradiso!
Un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage dalla destinazione vallesana di Saas-Fee (prima parte)

SAAS-FEE - Nelle Alpi svizzere, circondata da cime maestose e paesaggi mozzafiato, si trova la pittoresca comunità montana di Saas-Fee. Con una ricca varietà di attività all'aperto, questo luogo attrae ogni anno migliaia di ospiti che vengono a sperimentare la bellezza della natura e a cercare il brivido dell'avventura. In questo primo articolo della serie ci immergiamo nell'affascinante mondo di Saas-Fee ed esploriamo la rete di sentieri escursionistici, il parco delle marmotte, il parco avventura, la zipline e le emozionanti escursioni in bicicletta di Saas-Grund.

Le origini di Saas-Fee sono strettamente legate all'agricoltura alpina e alla vita rurale. Gli abitanti della regione vivevano di allevamento e agricoltura, adattandosi alle dure condizioni delle montagne. Le prime tracce di insediamento umano risalgono al Medioevo, quando gli abitanti iniziarono a sfruttare le fertili valli e i pendii. Nei secoli successivi, Saas-Fee si sviluppò come un piccolo e isolato villaggio di montagna che, nonostante la sua lontananza, coltivò una forte comunità e un ricco patrimonio culturale. Gli abitanti vivevano in armonia con la natura e le condizioni dell'ambiente alpino. Le loro case erano costruite in legno e pietra per resistere alle condizioni climatiche estreme e il loro stile di vita era caratterizzato da dure giornate di lavoro nei campi e nei boschi. Nel XIX secolo, Saas-Fee iniziò lentamente ad affermarsi come destinazione turistica. La bellezza pittoresca del paesaggio e l'aria fresca di montagna attiravano visitatori anche da lontano. Lo sviluppo del turismo portò dei cambiamenti: vennero costruite sempre più pensioni e alloggi per far fronte all'afflusso di viaggiatori. La modernizzazione del XX secolo ha portato al miglioramento delle infrastrutture, tra cui strade e funivie che collegavano il villaggio al mondo esterno e ne facilitavano l'accesso. Allo stesso tempo, era importante preservare il fascino e l'autenticità del villaggio, il che ha portato all'introduzione di severe norme edilizie per proteggere l'architettura tradizionale.

Oggi Saas-Fee è una destinazione popolare per tutto l'anno per i turisti di tutto il mondo. La combinazione di paesaggi montani mozzafiato, strutture ricreative di qualità e un ricco patrimonio culturale ha contribuito a rendere il villaggio una perla delle Alpi. Sebbene il turismo rappresenti una parte importante dell'economia locale, gli abitanti di Saas-Fee, oggi circa 1800 permanenti, sono orgogliosi di aver conservato le loro tradizioni e il loro stile di vita.

La destinazione di Saas-Fee, che si trova a un’altitudine di 1'800 metri, è famosa per la sua vasta rete di sentieri escursionistici, che entusiasma sia gli esperti che le famiglie con bambini. I sentieri ben segnalati attraversano prati rigogliosi, fitte foreste e costeggiano ruscelli cristallini. Che uno stia cercando una passeggiata rilassante o un impegnativo tour in montagna, questa regione ne è davvero una mecca. Un percorso piuttosto è quello che porta alla Britannia Hütte, rifugio arroccato a oltre 3 mila metri sul livello del mare. Il percorso offre viste spettacolari sulle vette e sui ghiacciai circostanti. Chi vuole avventurarsi ad altitudini maggiori può prendere, accompagnato da una guida esperta, la via che porta al ghiacciaio e alla cima dell’Allalin (un quattromila per tutti, anche per me), dove, vi assicuro, lo attende un panorama indimenticabile.

Per chi è alla ricerca di emozioni particolari, Saas-Fee offre l'emozionante Parco avventura e una zipline mozzafiato che attraversa le gole della Saas. Il parco avventura è un percorso tra gli alberi che offre diversi livelli di difficoltà. Dagli scivoli di corda oscillanti ai ponti sospesi traballanti, ci sono numerose sfide da superare. Gli avventurieri più coraggiosi possono poi lanciarsi lungo la zipline, una corsa vertiginosa sulla valle che offre una vista mozzafiato del paesaggio circostante e fa battere forte il cuore.

La regione turistica della Saastal presso il vicino comune di Saas-Grund (raggiungibile gratuitamente con la carta turistica) è invece l’eldorado per gli amanti della mountain bike. I percorsi ben segnalati offrono un'ampia gamma di possibilità, da percorsi dolci lungo le valli a percorsi impegnativi in salita e in discesa. Uno dei punti salienti è il percorso che inizia a Hohsaas, dove i ciclisti sono ricompensati da viste spettacolari, sul ghiacciaio, sul lago e sulle montagne circostanti. Sia i principianti che i più esperti troveranno qui il percorso perfetto per esplorare il paesaggio al proprio ritmo.

Dal 2021, i fan della bicicletta si divertono al nuovo Bike Skills Park Kreuzboden sopra Saas-Grund. Il divertimento per tutta la famiglia è garantito dai tre nuovi percorsi brevi di Kreuzboden. I diversi percorsi sono lunghi circa 380 metri ciascuno e i ciclisti vengono trasportati alla partenza da un nastro trasportatore.

Se sentite dei fischi, allora non siete lontani dalla mascotte della destinazione: la marmotta. Nel cuore dell'incantevole comunità montana di Saas-Fee, il parco delle marmotte si estende come una finestra unica sull'affascinante mondo di questi amabili abitanti delle montagne. Un parco è situato vicino al paese ed è raggiungibile tranquillamente a piedi su un piacevole percorso attraverso le strade e gli chalet tradizionali, l’altro si trova sotto la stazione di arrivo della cabinovia Spielboden.

Questo parco si estende su un'ampia area che è stata appositamente progettata per simulare l'habitat naturale delle marmotte. Ampi prati, rifugi rocciosi e invitanti formazioni rocciose creano un ambiente autentico per questi carismatici animali. Il design naturale del parco permette ai visitatori di osservare le marmotte nel loro elemento, mentre vengono adottate misure rigorose per garantire la loro sicurezza e il loro benessere.

Le dimensioni del parco delle marmotte sono impressionanti: si estende per diversi ettari e offre agli animali spazio sufficiente per pascolare, scavare e giocare. Quest'area spaziosa permette alle marmotte di mostrare il loro comportamento naturale mentre i visitatori possono osservarle da vicino. Punti di osservazione accuratamente posizionati offrono l'opportunità ideale per ammirare le marmotte nelle loro attività elementari, sia che prendano il sole sulle rocce sia che esplorino curiosamente l'ambiente circostante. Non dimenticate le carote: le marmotte ne vanno ghiotte.

Il parco delle marmotte di Saas-Fee non è solo un luogo di intrattenimento, ma anche di apprendimento. Pannelli informativi e display interattivi offrono ai visitatori approfondimenti sulla vita e sul comportamento delle marmotte, sul loro ruolo nell'ecosistema montano e sull'importanza della conservazione della natura. Questo impegno per l'educazione e la conservazione conferisce al parco un significato più profondo e sottolinea gli sforzi di sensibilizzazione nei confronti della fauna selvatica delle Alpi.

Nel complesso, il parco delle marmotte di Saas-Fee offre un'opportunità unica di conoscere questi affascinanti animali nel loro ambiente naturale. Dall'atmosfera rilassata del parco all'emozione di osservare le marmotte in azione, il parco è un luogo che piace sia a chi apprezza la natura che agli amanti dell'avventura di tutte le età. Una visita al parco delle marmotte non è solo una giornata di svago, ma un'esperienza indimenticabile che avvicina i visitatori al meraviglioso mondo della fauna alpina. Vi consiglio di proseguire il sentiero che in una buona ora vi riporta sul fondovalle.

Il mio percorso nella destinazione Saastal, alla ricerca delle varie attrazioni sportive e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi farò conoscere un gatto con una missione davvero speciale. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE