Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaRaffreddore: rimedi per stare subito meglio

15.10.23 - 10:00
Con l'arrivo della stagione invernale, ecco che arriva il raffreddore. I rimedi ci sono e non sempre è necessario ricorrere ai farmaci.
Sanità Innovativa
Raffreddore: rimedi per stare subito meglio

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Con l'arrivo della stagione invernale, ecco che arriva il raffreddore. I rimedi ci sono e non sempre è necessario ricorrere ai farmaci.

Congestione nasale, dolori muscolari, starnuti, tosse e naso che cola sono i più comuni sintomi del raffreddore. Mal di testa e febbre, invece, non sempre sono presenti, ma possono spesso comparire, soprattutto nella fase più avanzata dell'infezione. I rimedi per il raffreddore, quindi, hanno il compito di evitare il peggioramento dell'infezione e alleviarne i sintomi più fastidiosi.

Hai letto bene: alleviarne i sintomi, perché il raffreddore, anche se fastidioso, di solito si risolve nel giro di qualche giorno, anche senza assumere farmaci. Ma in caso di raffreddore forte, cosa prendere per stare meglio?

Niente paura: tra farmaci e rimedi naturali per raffreddore, c'è sempre un modo per tornare attivo e di buon umore.

 

Raffreddore: rimedi farmacologici

Purtroppo, non esiste una cura definitiva per il raffreddore, né tanto meno un vaccino, per la semplice ragione che i virus coinvolti sono troppo numerosi. Al contrario, esistono diverse tipologie di farmaci per il raffreddore, che aiutano efficacemente a combatterne i sintomi. 

    • Paracetamolo e ibuprofene - il miglior farmaco per il raffreddore è il paracetamolo o, in alternativa, l'ibuprofene. Sono entrambi farmaci analgesici e antipiretici, solitamente ben tollerati dalla maggior parte delle persone.
    • Acido acetilsalicilico - l'aspirina per il raffreddore è un rimedio piuttosto efficace, al pari dei precedenti. Inoltre, assumendo l'aspirina effervescente, gli effetti benefici del farmaco si manifestano dopo soli 15-30 minuti.
    • Antistaminici - questi farmaci sono spesso consigliati in caso di raffreddore causato da allergia. Tra i più comuni ricordiamo la difenidramina, la loratadina e la cetirizina. Questi farmaci, però, devono essere assunti con cautela, perché possono causare sonnolenza, secchezza delle fauci e vertigini.
    • Decongestionanti nasali - questi farmaci per raffreddore e naso chiuso servono a liberare le prime vie aeree e a facilitare la respirazione. Non sono dei veri e propri rimedi per il raffreddore, ma aiutano ad alleviarne i sintomi più fastidiosi. Tuttavia, devi tenere presente che questi farmaci possono essere assunti per non più di 3-4 giorni consecutivi, perché nel lungo periodo tendono a irritare la mucosa nasale.

Nei casi di raffreddore fortissimo, il medico potrebbe consigliare farmaci antivirali, ma nella maggior parte dei casi non servono. L'assunzione di antibiotico per raffreddore, invece, è del tutto sconsigliata, a meno che non siano presenti ulteriori infezioni batteriche.

Rimane inteso che, soprattutto se soffri di altre patologie, di allergie o se i sintomi sono gravi e persistenti, è sempre opportuno consultare un medico, prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco.

 

Sanità Innovativa


Raffreddore: cosa prendere in alternativa ai farmaci

Tra i rimedi per il raffreddore più efficaci, potresti anche considerare quelli naturali, soprattutto se altre patologie in atto sconsigliano di assumere farmaci.

I lavaggi nasali per raffreddore, ad esempio, non implicano necessariamente l'ausilio di farmaci e consentono di tenere pulite le prime vie aeree da muco e batteri. Semplici ed efficaci, possono essere effettuati con siringa e apposita soluzione fisiologica o con gli spray ad acqua marina, facilmente reperibili in farmacia. Altrettanto validi sono i gargarismi con acqua salata, sia per liberare il naso, sia per lenire la gola irritata.

La natura, poi, ci viene in aiuto. Ad esempio, lo zenzero per il raffreddore è un valido aiuto, in quanto possiede importanti proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, che riducono i sintomi. Per assumerlo, ti basterà lasciarlo in infusione in acqua calda per qualche minuto e aggiungere alla tisana miele e limone.

Per un boost antinfiammatorio, poi, tratta il raffreddore con zenzero e curcuma insieme: quest'ultimo ingrediente naturale, infatti, possiede alte concentrazioni di curcumina, che oltre a ridurre l'infezione, riduce il dolore e scioglie il muco.

In caso di raffreddore e tosse, prova la propoli, che puoi trovare sotto forma di caramelle, tintura madre, gocce e spray. Ricca di flavonoidi, acidi fenolici e oli essenziali, la propoli garantisce effetti antibatterici, antiinfiammatori e antivirali, sempre utili in caso di raffreddore.

 

Sanità Innovativa


Quanto dura il raffreddore

La durata del raffreddore dipende da diversi fattori, come il tipo di virus che lo provoca, le condizioni di salute della persona che lo contrae e l'efficienza del sistema immunitario. In ogni caso, si può affermare che un raffreddore senza febbre dura dai 5 ai 10 giorni, anche se in alcuni casi può durare solo 48 ore o, al contrario, fino a due settimane.

Il decorso del raffreddore consta di tre fasi:

    1. compaiono i primi sintomi, come mal di gola, naso chiuso e stanchezza
    2. i sintomi raggiungono il picco di intensità
    3. i disturbi si attenuano e scompaiono gradualmente

Se il raffreddore si protrae per più di due settimane o si presentano complicazioni, come sinusite, otite, bronchite o febbre alta, è opportuno consultare il medico, per escludere altre cause e scongiurare infezioni batteriche. In questi casi, prenota una visita con uno dei nostri medici. Prima della prenotazione, potrai verificarne la specializzazione, i servizi offerti e, se lo desideri, chiedere un consulto online.

 

Come prevenire il raffreddore

Il raffreddore è contagioso, soprattutto durante la stagione invernale, quindi prevenirlo è fondamentale per non andare incontro a problemi maggiori.

Il virus del raffreddore si trasmette per via aerea e per contatto diretto con oggetti contaminati, quindi è sempre indispensabile evitare i contatti ravvicinati con persone malate e lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Quando non è possibile adottare queste precauzioni, usa una mascherina e porta sempre con te un gel disinfettante, con cui igienizzare le mani.

Sappi, inoltre, che uscire con il raffreddore non presenta controindicazioni, a patto che tu abbia cura di proteggere chi ti circonda. Copri sempre bocca e naso quando starnutisci o tossisci, getta subito i fazzoletti usati ed evita di condividere bicchieri, posate e asciugamani.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE