Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché quest'anno tosse e raffreddore non passano

13.01.23 - 23:45
I due inverni con il Covid hanno impattato sulla nostra risposta immunitaria ai virus. Molti lottano con sintomi persistenti. Ecco perché
deposit
Ecco perché quest'anno tosse e raffreddore non passano
I due inverni con il Covid hanno impattato sulla nostra risposta immunitaria ai virus. Molti lottano con sintomi persistenti. Ecco perché

ZURIGO - L'ondata di influenza sta imperversando in Svizzera, con diverse assenze dal lavoro per malattia e i pronto soccorso vicini al collasso che chiedono aiuto. Rispetto al 2019, quindi al periodo pre-Covid, ci sono stati quasi il doppio di casi di influenza tra Natale e Capodanno.

Molti, invero, se la cavano con un semplice raffreddore. Ma questo sembra essere estremamente persistente. Le persone colpite lamentano una tosse di lunga durata che semplicemente non vuole placarsi.

I virus sono diventati più aggressivi? Secondo Philippe Luchsinger, medico e presidente dell'Associazione svizzera dei medici di famiglia e dei pediatri, non è così: «Vediamo diversi decorsi: alcuni con i classici raffreddori virali da tre o quattro giorni, altri che hanno bisogno di almeno una settimana per riprendersi», spiega su Nau.ch. Ma i sintomi possono anche durare da dieci a 14 giorni.

C'è poi tutta una sintomatologia che si trascina. E questo sarebbe dovuto a una risposta immunitaria peggiorata a causa delle misure di protezione dal coronavirus. Il dottor Marc Jungi, CEO di Sanacare, è d'accordo. «Questo indebolimento immunitario può comportare decorsi della malattia selettivamente più complicati, specialmente nelle persone a rischio».

Vero è anche che si presta più attenzione ai sintomi. Jungi osserva che «comprensibilmente, alcuni pazienti sono più percettivi riguardo le infezioni virali e ciò in seguito all'esperienza maturata durante gli anni della pandemia». Questo porta a una certa insicurezza, che può certamente influenzare la percezione dei sintomi della malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
sono d'accordo con Fabvan, ho fatto la stessa cosa e non ho preso niente di niente.....

Fabvan 1 anno fa su tio
Ho evitato il siero per 4 anni e non ho preso ne tosse ne raffreddore. Sono stato a contatto con moltissime persone attorno a me che lo avevano nel corpo, avevano tosse e raffreddore tutto questo inverno. Mi dicevano che non era una normale malattia, che era strano, che gli anni prima non si ammalavano mai. Quest'anno non se ne va più. I medici parlano di "Influenza A". Consigliano più vaccini. Loro rispondomo strano. Alcuni pensano avrò preso un altra malattia concomitante quando ero in ospedale, girano "virus, batteri, germi". La colpa è nell'aria. I giornalisti parlano di "debito dell'immunità" e se cerchi il termine su google danno la colpa addirittura alle mascherine. Qualcuno parla di surriscaldamento globale. Nessuno osa dire la cosa che va detta..... Nessuno... Ma tutti lo sanno e tutti lo pensano. Cari saluti.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
Semplice curiosità. Cos'è questa cosa che va detta? Altra domanda? Cos'è il siero che menzioni (penso non un vaccino, perchè nessun vaccino è un siero, da definizione delle parola siero che tutti dovrebbero conoscere; quelli utilizzati per vaccinazione passiva non sono vaccini)?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
Tutti quelli che hanno fatto ricerche dicono la stessa cosa, poi c’è chi vuol vedere solo il complotto. Le auguro di stare bene per molti anni, ma non si basi solo sulla fortuna 👍🏻

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
Un altro ignorante funzionale che si crede più astuto!

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Hatezov: Ossia ex "Miss....."mancavano le tue esternazioni giornaliere" ma che studi a i fatto ? per dare sempre dell'ingnorante alle persone ?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Miss, ma lo sai che secondo un indagine effettuata in Italia, circa il 28% della popolazione tra i 16 e i 65 anni è ANALFABETA FUNZIONALE. Significa che non sa né leggere né scrivere? Che vuol che alcune persone non sono in possesso delle abilità necessarie a comprendere a pieno e usare le informazioni quotidiane, che abbiamo costantemente attorno. Però vi è anche un 5,5% che comprende solo informazioni elementari, contenute all’interno di testi molto brevi, caratterizzati da un vocabolario base. Un altro 22,2%, invece, si limita alla comprensione di testi misti (sia cartacei che digitali) purché siano corti abbastanza. Stessa cosa vale per le persone che non usano l’abilità necessaria per comunicare con gli altri limitandosi a testi brevi, ripetitivi e spesso negativi. Io sono fuori da questa categoria perché fuori dall’età in qui si fa riferimento e dall’altro lato perché i miei commenti hanno un senso, anche se non piacciono. Tu Miss, in che categoria ti piazzi??

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Non devi deprezzarti da te, ci sei anche tu nella statistica, nel 5.5%. Per quanto riguarda i titoli di studio non puoi indicarli perché non è universitario.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Tao2023, a giudicare i commenti di Miss è sicuramente laureata in una prestigiosa Università 🤣🤣🤣🤣

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Più prestigiosa di quella frequentata da te sicuramente: byblu e simili, più una varietà di imbonitori, oggi li chiamo così. Quando dirai il tuo titolo finale di studio? Io l'ho fatto, perché tu no?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@caro Emib5, tu non sai niente di me e non ti darò mai la soddisfazione di dirti i miei titoli di studio per il semplice motivo che non potrei più divertirmi a colloquiare con gente come te, Miss e Nina😊 Adesso sfogatevi pure........

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Due o tre cosette. Il sistema immunitario della popolazione non è indebolito (ogni immunologo sarebbe curioso di sapere per quale meccanismo dovrebbe esserlo). La popolazione non è stata esposta per due anni a molti virus respiratori (dovevamo proteggerci dal SARS-CoV-2 che, non va dimenticato, era un problema sanitario maggiore) e il livello d'anticorpi specifici è diminuito. Per questa ragione, un aumento delle infezioni da virus respiratori e quest'epidemia d'influenza erano attese. Quello che lo era meno è che sia arrivata così presto e che ci siano stati molti casi d'infezioni RSV. Il picco dell'epidemia dell'influenza è stato raggiunto e i casi sono in diminuzione (Cf. dati dell'UFSP). Le altre infezioni respiratorie virali anche. Per il SARS-CoV-2 siamo entrati in endemia ed è molti probabile che non ci saranno varianti che porranno problemi come quelli che abbiamo avuto. Come per tutti i virus respiratori, bisognerà prestare attenzione alle persone più vulnerabili. Quello che succede in Cina non deve essere considerato un problema per i paesi dove si è vaccinato con vaccino a mRNA (che permette di produrre massicciamente anticorpi anti-SARS-CoV-2). In conclusione, si parla ancora di SARS-CoV-2 perchè abbiamo vissuto (e vinto) una crisi sanitaria maggiore e perchè in alcuni paesi pone ancora problemi. Però adesso siamo ritornati al mondo di prima e questo virus resta presente, ma in forma d'endemia. Bisognerà restare attenti, ma siamo ritornati al mondo di prima.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Il premio Nobel Montagner aveva ragione! Vaccinare in piena pandemia porta a sistemi immunitari indeboliti. Gettate via le mascherine e tornate a vivere una vita sana, state all’aperto e fate sport! Approposito, sapete che fine ha fatto il vaiolo delle scimmie? 🤣 Spegnete i mass media!!!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Si, ma non spegnete il cervello e ragionate con la vostra testa. La comunità scientifica, migliaia di persone, hanno confermato che la strada da percorrere sia una sola ed ora le ricerche danno conferma alle scelte fatte. Poi teh, ci sono anche luminari che curano il cancro con il succo di limone, ognuno scelga per se ma vi prego di lasciare i vostri cari alla responsabilità dei medici e studiosi 👍🏻

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Ho incontrato il Prof Montagnier quando era già al tramonto della sua carriera scientifica. Triste dirlo ma i suoi ultimi anni sono coincisi con delle prese di posizione (memoria dell'acqua, "teleportazione" del DNA, malattia di Lyme, vaccini) che col mondo della scienza non avevano più nulla a che fare.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Blackad: Hai ragione di non spegnere il cervello e di ragionare con la propria testa, quello che ho fatto in seguito. Durante la pandemia ho/abbiamo sentito cose assurde, interviste alla rsi al quotidiano che in certi negozi del TI i vestiti venivano sanificati con la “vaporella”, sono stati usati enormi mq di plexiglass, si diceva che i soffiatori usati dai giardinieri mettevano in circolazione il virus la famose “goccioline”, sanificare i locali con apparecchi usati alla NASA, avevo il terrore di prendere il lif di ritirare la posta perché ci hanno detto che poteva essere contaminata. Sono arrivato a chiedere un aiuto di uno psy per la paura e l’angoscia che tutto questo mi ha creato, sono riuscito ad evitare tutto ciò non credendo più a nessuno evitando le interminabile conferenze stampa

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Purtroppo durante la pandemia c’è stato il caos, sono d’accordo che i media hanno una grande responsabilità nell’averlo creato, visto che l’unico scopo era quello di trovare lo scoop, senza nessun controllo e senza nessun ragionamento. Usare la testa, per me, vuol dire affidarsi ai professionisti ed usare le protezioni in caso di bisogno. Vuol dire anche guardare con cautela i giornali, ma se vi sono conferenze stampa vale la pena seguirle ed eventualmente parlarne col proprio medico di fiducia. Ora fortunatamente non siamo in un momento di crisi, ma è vero che all’inizio tutti noi avevamo poche informazioni e tanti hanno marciato sull’ignoranza generale per i propri interessi

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Blackad: hai perfettamente ragione.

Tracy 1 anno fa su tio
E Il terrorismo riportato costantemente sui media che porta a una certa insicurezza, e che influenza la percezione dei sintomi delle malattie. La bronchite, la BPCO, L'ASMA, l'influenza sono noti e i pazienti affetti sanno come curarsi. Tanti durante la pandemia non hanno fatto il vaccino contro l'influenza e per 3 anni la gente nel panico del Covid non andava dal medico ma andava a farsi vaccinare e a fare i test. E ora che la gente si tranquillizzi e torni a fare la vita di prima e a curarsi come era abituato a fare. Il panico è il male peggiore

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Quelli come te sono il male peggiore.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Hatezov: te chi sei per sparare sempre sentenze in negativo, non ti ho mai visto scrivere qualcosa di positivo ma sempre di negativo verso tutti e verso le persone che la pensano diversamente da te. Ti chiedo chi sei ? o sei pagata per dire sempre il contrario delle cose giuste ? ognuno di noi può avere idee diverse ma non per questo bisogna essere sempre maleducati.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Guardatevi la guerra dei mondi oppure giocate a Mass Effect. Capirete cosa succede quando il sistema immunitario si indebolisce a causa di un ambiente controllato

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
hahahaha divertente

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Ridi pure ma è la pura verità. Ci siamo evoluti per resistere alle malattie di questo pianeta, ma le malattie se evolvono a loro volta e se vogliamo tenere il passo, dobbiamo avere un contatto regolare con i virus. Guarda la guerra in Ucraina. La Russia non si allena a vincere un guerra da anni mentre i paesi NATO si sono fatti le ossa in Iraq e Afghanistan, e hanno addestrato l’Ucraina

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Senti @adegheiz, stiamo parlando della mia professione e no… non studiamo o ci aggiorniamo con videogiochi o film, il mondo reale non è quello. Vogliamo parlare del sistema immunitario e di come si sviluppa e “tiene aggiornato”, va bene, ma dovresti prima avere un minimo di conoscenze

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Oh, quindi visto che sei un professionista dobbiamo prendere come oro colato tutto quello che dici? Il covid non è quella piaga d’Egitto che tutti volevano far credere e ora c’è in giro una germofobia compulsiva che fa aver paura anche di un banale raffreddore. Ora basta con misure di protezione. Esistono milioni di virus capaci di annientare la vita umana su questo pianeta e noi andiamo nel panico per un virus che uccide un misero 3% dei malati, quasi sempre vecchi e malati cronici. L’unico modo per sconfiggere il virus è sviluppare un immunità. Adesso vogliono fare terrore perché per combattere un virus abbiamo perso resistenza ad un altro. E il problema è sempre il sistema sanitario che in 3 non hanno potenziato come si deve. Basta con questo terrore, più posti letto e meno polemiche da camice bianco. A scuola le insegnano certe cose

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
E per la cronaca le conosce ce le ho. Almeno quanto basta da capire che non ha senso andare avanti questo clima di paura

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Quello che dico io? Mai e poi mai, ma quello che dice la comunità scientifica per me è corretto seguirlo. Ho molta più fiducia nelle prove ed in migliaia di persone che in una sola che sa la verità. Al resto non rispondo perché ha già tutte le conoscenze

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
@Adegheiz su due cose ti do ragione, il sistema immunitario si è indebilito a causa delle protezioni dal covid, e questo lo dicono anche gli scienziati... Hai ragione anche a dire che è ora che ricominciamo a vivere normalmente, siano le persone a rischio a pensare a proteggersi, come hanno o avrebbero dovuto fare da sempre. D'altra parte i medici vedono la questione solo da un punto di vista tecnico, si è visto durante la pandemia, quando fortunatamente molte restrizioni volute dai medici non sono state adottate. Abbiamo pensato solo a proteggere gli anziani e abbiamo dimenticato i giovani, che ancora oggi ne stanno pagando le conseguenze. I medici hanno spinto i ragazzi a vaccinarsi quando già conoscevano il rischio di complicazioni cardiache...La scienza è anche questo...

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Blackad: Sono vaccinato due volte (per fortuna solo due dosi) e per due volte ho preso il covid, consiglio da parte del medico “prendere il dafalgan e attendere stessa riposta da un ospedale del cantone TI”, mi sono curato con i consigli di medici alternativi (radiati perché contrari alla vaccinazione) info prese dalla rete, ma non con il “dafalgan e attendere gli sviluppi”, tengo a precisare che sono un “persona a rischio”

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
La comunità scientifica è composta da persone. E le persone dicono solo quello che fa comodo loro, anche se non corrisponde al veri. Non penso di doverti ricordare quel medico che è stato radiato perché diceva l’opposto di quello che dicevano le masse. Masse che so o foraggiate dalle casse malati e dallo stato.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Ok @Adegheiz

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
@Tao2023.. io non sono il tuo medico curante e non conosco la tua storia clinica. Io mi permetto solo di renderti attento sul fatto che due volte hai preso il covid con blande conseguenze, grazie al vaccino; mi scrivi inoltre che sei una persona a rischio è che usi metodi alternativi. Sinceramente vorrei proporti di riparlarne con il tuo medico curante o, eventualmente, anche con un altro per un secondo parere. Io non so se tu hai dato per assodato al tuo medico che sei contrario ad eventuali richiami vaccinali o se lui è contrario. Purtroppo, dal mio personale punto di vista, ci sono medici contrari al vaccino, ed alcuni sono contrari solo per questioni politiche. Se il tuo fa parte di questi, puoi sempre fare una domanda ad altri

Don Quijote 1 anno fa su tio
Sarebbe meglio tornare con i piedi per terra e seppellire tutte le esagerazioni sul covid assieme a mascherine e guru.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Le mascherine rimangono molto importanti se la persona ha sintomi respiratori, questo vale per qualsiasi malattia e ne va del rispetto verso gli altri. Avremmo dovuto impararlo, un po’ come fanno in quasi tutti gli stati asiatici.

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Un altro st*pido.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Ma falla finita. Ti definisci un professionista ma sei solo un codardo

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Uella, passiamo all’amore adesso? 😂

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
No, grazie. Il sesso anale non mi garba

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
@Adegheiz.. ah per te il sesso equivale all’amore? Ok, abbiamo molte cose opposte 👍🏻

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Il sesso è una forma di amore. Amore carnale, ma sempre amore. Menomale che sei uno scienziato

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Io non sono uno scienziato e le lascio volentieri il carnale… magari con una ricerca del termine “amore” sul treccani 😉.. per fortuna che lei sa!! https://www.treccani.it/enciclopedia/amore/
NOTIZIE PIÙ LETTE