Cerca e trova immobili
Aziende, borse di studio e 9’000 CHF per i progetti migliori: ultima chiamata per la Summer School

Lugano's Plan ₿Aziende, borse di studio e 9’000 CHF per i progetti migliori: ultima chiamata per la Summer School

15.06.23 - 07:00
Dal 2 al 15 luglio, decine di giovani si raduneranno a Lugano per formarsi su Bitcoin con esperti di fama mondiale
Lugano's Plan ₿
Aziende, borse di studio e 9’000 CHF per i progetti migliori: ultima chiamata per la Summer School

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dal 2 al 15 luglio, decine di giovani si raduneranno a Lugano per formarsi su Bitcoin con esperti di fama mondiale

Due settimane di formazione intensiva su Bitcoin e sulle tecnologie peer-to-peer (P2P) destinate a studenti e giovani professionisti che arriveranno a Lugano da tutto il mondo. Manca meno di un mese all’avvio della seconda edizione della Plan ₿ Summer School, il percorso formativo organizzato dalla Città e da Tether - partner fondatori del progetto Plan ₿ - e realizzato in collaborazione con le tre università del Canton Ticino: Franklin University Switzerland, SUPSI e USI. Il successo della scorsa edizione, che ha attirato 86 partecipanti provenienti da 29 paesi, ha convinto gli organizzatori a rinnovare un’iniziativa che, anche nell’edizione 2023, in programma dal 2 al 15 luglio, sta vedendo ripetersi gli stessi incoraggianti risultati, come confermano i pochi posti disponibili rimasti.

Il percorso formativo si svilupperà nelle circa 70 ore d’aula previste e si focalizzerà su vari argomenti, tra cui Bitcoin, Lightning Network, Stablecoins, P2P Technologies, Mining, Chain Analysis, Questioni Regolatorie e Self-Custody. Nella seconda settimana del corso, inoltre, sarà possibile scegliere tra lezioni adatte a chi possiede già capacità di coding intermedie o avanzate (Pear Track) e moduli calibrati su chi, non potendo contare su competenze tecniche particolarmente sviluppate, volesse muovere i primi passi in questa direzione (Satoshi Track).

L’iscrizione alla Summer School è aperta a tutti gli interessati che siano in grado di comunicare efficacemente in inglese, la lingua in cui verranno svolte tutte le attività. Alle studentesse e agli studenti ammessi - previa selezione per curriculum e motivazione - saranno garantite borse di studio offerte da Plan ₿ che porteranno la quota di partecipazione da 6'000 franchi svizzeri a 900 CHF, prezzo che comprende le lezioni, i pranzi previsti nei giorni di corso e alcune cene e attività extra, tra cui una job fair in cui incontrare aziende che stanno adottando quanto appreso e un contest dal montepremi complessivo di 9’000 USDT.

Tra gli esperti che terranno le lezioni, ci saranno sia docenti degli atenei locali che professionisti di fama mondiale come Adam Back, Paolo Ardoino e Giacomo Zucco.

«Siamo sempre più entusiasti del programma di studi che si sta delineando - ha commentato Paolo Ardoino, CTO di Tether - e stiamo limando gli ultimi dettagli per rendere davvero utile e avvincente anche questa edizione. Abbiamo voluto rilanciare e fare ancora meglio, senza cullarci sul successo riscosso lo scorso anno, quando abbiamo vissuto una magnifica esperienza insieme a un centinaio di studenti provenienti, oltre che dalla Svizzera e dall’Italia, da svariati paesi tra cui anche Taiwan, Colombia, Canada e Brasile. La nostra collaborazione con la Città di Lugano, con le Università del Canton Ticino e con partner di livello internazionale, ci permetterà di offrire un'esperienza educativa e di networking di altissimo livello, con un potenziale più elevato rispetto al 2022. C’è, poi, un altro aspetto che ritengo fondamentale: oltre alle borse di studio, che mettiamo a disposizione e che rendono il corso accessibile a tutti, è bene evidenziare la nostra collaborazione con imprese leader nel settore, una rete che per gli studenti può tradursi in un contatto concreto con il mondo del lavoro. La Summer School 2023 – ha concluso Paolo Ardoino – conferma il nostro impegno nel tentativo di favorire l'innovazione e incentivare la comprensione del futuro della finanza e degli aspetti tecnologici che la governano, per cavalcarli e contribuire a costruirli con conoscenza e consapevolezza».

«Sono davvero orgoglioso - ha commentato Giacomo Zucco, imprenditore e consulente, tra i massimi divulgatori del mondo Bitcoin in lingua italiana - di poter contribuire con le mie lezioni alla formazione di centinaia di giovani che arriveranno a Lugano da ogni parte del globo. Bitcoin sta rivoluzionando sempre di più non solo il commercio e la finanza, ma anche la vita delle persone. Durante la Plan ₿ Summer School, gli studenti potranno sperimentarne l’utilizzo anche per tutti i pagamenti della vita quotidiana. L’obiettivo è che ne possano anche comprenderne le molteplici opportunità, indipendentemente da background o competenze, per migliorare le loro prospettive di carriera. Non a caso, la missione che si prefigge questo ciclo formativo, ma in generale il progetto Plan ₿, è quella di rendere la rivoluzione Bitcoin davvero accessibile a tutti».

Per ottenere maggiori informazioni sul percorso formativo e richiedere l’iscrizione con borsa di studio alla Plan ₿ Summer School, basta accedere al seguente link bit.ly/PlanBSummerSchool


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE