Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Al via le iscrizioni alla Plan ₿ Summer School: a Lugano per formarsi su blockchain e Bitcoin

13.04.23 - 11:00
Dal 2 al 15 luglio si terrà la seconda edizione della formazione organizzata da Città di Lugano e Tether con USI, SUPSI e Franklin
Lugano's Plan ₿
Al via le iscrizioni alla Plan ₿ Summer School: a Lugano per formarsi su blockchain e Bitcoin

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dal 2 al 15 luglio si terrà la seconda edizione della formazione organizzata da Città di Lugano e Tether con USI, SUPSI e Franklin

Studenti e giovani professionisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Lugano per affrontare due settimane di apprendimento intensivo, con esperti di fama mondiale, nei settori della blockchain e delle tecnologie peer-to-peer (P2P): dal 2 al 15 luglio 2023, in collaborazione con Franklin University Switzerland, SUPSI e USI, avrà luogo la seconda edizione della Plan ₿ Summer School.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto approdare sulle rive del Ceresio 86 tra ragazze e ragazzi provenienti da ben 29 paesi (tra cui Taiwan, Colombia, Canada e Brasile, oltre che Svizzera e Italia), con l’unico scopo di acquisire competenze all’avanguardia, la Città di Lugano e Tether, partner fondatori del progetto Plan ₿, hanno deciso di rilanciare, coinvolgendo le università del territorio, per la prima volta insieme sinergicamente, e proponendo, a chi vorrà iscriversi, due percorsi distinti tra cui scegliere, sulla base dei desideri di apprendimento e del livello d’ingresso.

Nelle circa 70 ore d’aula previste, sulla base di argomenti comuni come Bitcoin, Lightning Network, Stablecoins, Peer-to-Peer Technologies, Mining, Analisi Blockchain, Questioni Regolatorie e Self-Custody, nella seconda settimana del corso sarà possibile infatti scegliere tra lezioni adatte a chi possiede già abilità di coding intermedie o avanzate (Pear Track) e moduli dedicati a chi, invece, essendone sprovvisto, volesse fare i primi passi in questa direzione (Satoshi Track).

I partecipanti di quest’anno, che potranno godere di lezioni tenute, tra gli altri, da professori delle locali accademie e da professionisti del calibro di Adam Back, Paolo Ardoino, Giacomo Zucco, Riccardo Masutti, avranno inoltre la possibilità di mettersi in luce presso aziende del settore, nonché istituzioni e imprese locali che desiderano integrare soluzioni basate su tecnologia Blockchain: ciò avverrà sia attraverso uno speed dating professionale tra aziende del settore e studenti che mediante una competizione, entrambe organizzate in coda al corso di studi. Quanto a quest’ultima, i progetti di applicazione proposti dagli studenti, sulla base di quanto appreso, verranno valutati da un’apposita commissione che assegnerà tre riconoscimenti di merito, per un montepremi totale di 9’000 USDT (equivalente a 9'000 dollari statunitensi) messo a disposizione da Plan ₿.

L’iscrizione alla Summer School è aperta a tutti gli interessati che siano in grado di comunicare efficacemente in inglese - lingua in cui verranno svolte tutte le attività - e alle studentesse e gli studenti ammessi, previa selezione per curriculum e motivazione, saranno garantite borse di studio offerte da Plan ₿ che porteranno la quota di partecipazione da 6'000 franchi svizzeri a 900 CHF, prezzo che comprende le lezioni, i pranzi previsti nei giorni di corso e alcune cene e attività extra.

“Grazie a percorsi formativi come questo – ha dichiarato Michele Foletti, sindaco di Lugano - ci auguriamo di rinforzare il nostro ruolo di luogo per fare innovazione e impresa”. Frasi riprese con entusiasmo dal CTO di Tether, Paolo Ardoino, che ha ribadito quanto sia necessaria l’educazione non solo per l'adozione mainstream delle tecnologie blockchain e per le loro implicazioni a lungo termine sul territorio, ma soprattutto per formare (e far agire, e magari rimanere) sul territorio una generazione emergente di sviluppatori e imprenditori.

Anche l’Università della Svizzera Italiana (USI) ha pubblicamente statuito, con le parole di Luca Maria Gambardella, Prorettore all’Innovazione e alle Relazioni Aziendali, di voler “promuovere con entusiasmo e impegno la Summer School, che rafforza la collaborazione sulla formazione avviata tra i partner con il percorso ‘B4B - Blockchain for Business’, e che attrae a Lugano esperti, studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo rafforzando il progetto di Lugano Città Universitaria, luogo di studio d'incontro e di confronto”.

Concorde anche Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza SUPSI che, parlando a nome della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ha detto: “Siamo lieti di contribuire alla realizzazione di questa Summer School in Lugano, una proposta formativa in linea con la missione condivisa con i nostri partner: trasmettere conoscenza e competenze, come anche mettere in rete studenti e professionisti tra loro”.

All’unisono - tra loro e con i colleghi - anche Kim Hildebrant e Dr. Branko Sain, rispettivamente Presidente e Decano del Taylor Institute della Franklin University:
“Il Piano B di Lugano - hanno dichiarato - è un progetto ambizioso per una città ambiziosa. Abbiamo trovato subito un’intesa comune con il Sindaco di Lugano e il suo team intorno all'opportunità di gestire la prima edizione della Summer School lo scorso anno e al privilegio di ospitarla nuovamente la prossima estate. Alla Franklin University Switzerland crediamo che qualsiasi tipo di progresso, sia esso sociale, ambientale, economico o tecnologico, richieda un cambiamento positivo. E il cambiamento è promosso dall'educazione e da una leadership altruista e coraggiosa come quella della nostra Città e dei tre Atenei locali”.

Per avere maggiori informazioni sul percorso formativo e richiedere l’iscrizione con borsa di studio alla Plan ₿ Summer School, clicca qui.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE