Cerca e trova immobili

LUGANOA scuola di criptomonete: torna la Plan ₿ Summer School

13.04.23 - 09:02
Il programma formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano.
Tipress
A scuola di criptomonete: torna la Plan ₿ Summer School
Il programma formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano.

LUGANO - Dopo il successo riscosso lo scorso anno, la Plan ₿ Summer School torna per la sua seconda edizione. Lo fa sapere oggi la Città di Lugano.

Il percorso formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano e si incentrerà sul mondo delle criptovalute e la tecnologia blockchain. Nel 2022 la Summer School aveva attratto a Lugano 86 giovani provenienti da 29 paesi (tra cui Taiwan, Colombia, Canada e Brasile, oltre che Svizzera e Italia).

I partecipanti affronteranno due settimane di apprendimento intensivo con esperti di fama mondiale nei settori della blockchain e delle tecnologie peer-to-peer (P2P). Quest'anno c'è però una novità: i percorsi formativi offerti saranno due. Nelle circa 70 ore d’aula previste - oltre ad argomenti comuni come Bitcoin, Lightning Network, Stablecoins, Peer-to-Peer Technologies, Mining, Analisi Blockchain, Questioni Regolatorie e Self-Custody - nella seconda settimana del corso sarà possibile scegliere tra lezioni pensate per chi possiede abilità di coding intermedie o avanzate (Pear Track) e moduli dedicati a chi si avvicina per la prima volta a questi temi (Satoshi Track).

I partecipanti potranno seguire lezioni tenute da professori delle locali accademie e da professionisti quali, tra gli altri, Adam Back, Paolo Ardoino, Giacomo Zucco o Riccardo Masutti. Gli studenti avranno anche la possibilità di incontrare aziende del settore, istituzioni e imprese locali interessate a integrare soluzioni basate su tecnologia Blockchain. Ciò avverrà sia attraverso uno speed dating professionale tra aziende e studenti sia mediante una competizione. I progetti di applicazione proposti dagli studenti sulla base di quanto appreso verranno valutati da una commissione che assegnerà tre riconoscimenti di merito, per un montepremi totale di 9’000 USDT (equivalente a 9'000 dollari statunitensi) messo a disposizione da Plan ₿.

L’iscrizione alla Summer School, viene specificato nella nota odierna, è aperta a tutti gli interessati in grado di comunicare efficacemente in inglese, lingua in cui verranno svolte tutte le attività. Alle studentesse e agli studenti ammessi, previa selezione per curriculum e motivazione, saranno garantite borse di studio offerte da Plan ₿ che porteranno la quota di partecipazione da 6'000 a 900 franchi. La quota comprende le lezioni, i pranzi nei giorni di corso, alcune cene e attività extra.

«Grazie a percorsi formativi come questo - ha detto Michele Foletti, Sindaco di Lugano - ci auguriamo di rinforzare il nostro ruolo di luogo per fare innovazione e impresa». Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha ribadito da parte sua la necessità dell’educazione, non solo per l'adozione mainstream delle tecnologie blockchain e per le loro implicazioni a lungo termine sul territorio, ma soprattutto per formare (e far agire, e magari rimanere) sul territorio una generazione emergente di sviluppatori e imprenditori.

La Plan ₿ Summer School è organizzata da Lugano Plan ₿ (Città di Lugano e Tether) in collaborazione con gli istituti accademici Franklin University Switzerland (FUS), Università della Svizzera italiana (USI), e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trombo 1 anno fa su tio
se lo promuovono anche all'UNI sarà sicuro cit.

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Futuri Big Luca International crescono. Povero paese.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Tutti “trader” con la lambo a Dubai.

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Guarda che questo evento non é per diventare "trader" o investire in crypto. È fatto per avvicinare le persone al mondo delle architetture distribuite e decentralizzate. In poche parole comprendere i fondamenti teorici e tecnologici di tali tecnologie. Basta leggere....
NOTIZIE PIÙ LETTE