Cerca e trova immobili
In forma anche a Natale!

Health, Fitness & WellnessIn forma anche a Natale!

27.12.23 - 14:16
Semplici consigli per rimanere in forma durante le feste!
A-Club
In forma anche a Natale!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Semplici consigli per rimanere in forma durante le feste!

Anche quest’anno il Natale è arrivato! Come tradizione vuole si porta dietro tutto un sacco ricco di cene, aperitivi, regali, vacanze, film classici e naturalmente un articolo con semplici consigli per poter rimanere in forma durante le feste e poter ripartire alla grande con l’anno nuovo!

Primo consiglio: rimaniamo in movimento!
Sembra banale ma rimanere in movimento durante le feste ci aiuta a gestire meglio l’incremento di calorie di questi giorni e a mantenere il metabolismo sempre attivo anche avendo pranzi, cene e aperitivi più impegnativi del solito.
Fare movimento aiuta il nostro sistema immunitario a rimanere forte e sano…evitiamo fastidiosi malanni di stagione che potrebbero rovinare le vacanze.
Ma cosa fare? Se abbiamo la possibilità proseguiamo con i nostri allenamenti in palestra visto che i centri fitness rimangono aperti anche in questo periodo. Se siamo in vacanza, magari in montagna, sfruttiamo le diverse attività che la location ci propone: sci, snowboard, ciaspole, camminate (questo va bene anche se siete al caldo), nuoto, ecc. Insomma, l’importante è evitare di oziare troppo sul divano!

Secondo consiglio: controlliamo l’alimentazione!
In questi giorni può essere la cosa più difficile da gestire soprattutto se siamo fuori casa. Cercare di mantenere il più possibile una regolarità alimentare (numero di pasti giornalieri), seguire un regime alimentare detossificante prima e dopo le “abbuffate” del periodo, aiuterà a sentirci meno pesanti e più attivi.

Terzo consiglio: + acqua – alcool
Attenzione a esagerare con le bevande alcoliche! Abbiamo già descritto in diversi articoli di come l’abuso di bevande alcoliche possa interferire a diversi livelli sul nostro metabolismo, sul nostro sistema immunitario e in genere sullo stato di salute del nostro corpo. Cerchiamo di bere un corretto quantitativo di acqua durante la giornata in modo tale da rimanere sempre ben idratati e aiutare la funzionalità degli organi emuntori e contrastare qualche piccolo eccesso alcolico.

Quarto consiglio: + riposo – stress
Utilizziamo questi giorni di festa per staccare la testa dallo stress e dalle routine quotidiane “cattive”. Prendiamoci dei momenti per riposare e rilassare mente e corpo in modo tale da ricaricarci per avere poi una ripartenza migliore. Riuscire ad avere una buona qualità del sonno sicuramente aiuta tutto questo…ma lo sapete già!

Ultimo consiglio: godetevi le feste!
Questi sono giorni da passare in famiglia divertendosi, rilassandosi e dove qualche piccolo eccesso è concesso. I nostri consigli sono sempre quelli della “nonna”: semplici ma efficaci, che possono aiutare il nostro corpo a rimanere sempre attivo, funzionale e in salute senza strafare.
Quindi, per concludere, godetevi le feste, riposate bene, mangiate sano, stressatevi meno e fate della corretta attività fisica!

E se volessimo fare qualche allenamento a casa?
Pronti! Non poteva mancare, nel nostro video allegato, una piccola proposta di allenamento da poter fare a casa, con qualche piccolo attrezzo e a corpo libero, che possa aiutarvi a rimanere in forma!


Come sempre i trainers A-CLUB sono a tua completa disposizione per aiutarti a pianificare al meglio le tue training session, definire gli obiettivi, la durata delle sessioni, l’intensità e la tipologia di esercizi/allenamento da svolgere e la tipologia d'integratori da utilizzare in base alle esigenze specifiche. Ci puoi contattare direttamente sui canali social oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch.


A cura di:

Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile settore Fitness e Corsi presso il Centro A-CLUB fitness and Wellness di Savosa

Pagina Facebook A-CLUB
Sito web: www.a-club.ch


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE