Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Moltiplicatore d’imposta a Vacallo, raccontiamola giusta

22.03.24 - 16:00
Edo Pellegrini, per il gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti di Vacallo
ARCHIVIO TIPRESS
Moltiplicatore d’imposta a Vacallo, raccontiamola giusta
Edo Pellegrini, per il gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti di Vacallo

Nel 2023 il gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti di Vacallo ha proposto l’abbassamento di due punti del moltiplicatore d’imposta. Manco a dirlo, la proposta è stata affossata dai Consiglieri comunali del Centro-Per Vacallo-PPD e dalla Sinistra con una serie di scuse che, alla luce del consuntivo 2023, si sono rivelate … scuse. A dimostrazione che la nostra era una proposta più che sensata, il Municipio propone ora di abbassare di quattro punti il moltiplicatore. Bella forza! A fronte di un preventivo 2023 che indicava un disavanzo di un milione ci siamo ritrovati a consuntivo con un avanzo di oltre due milioni, che aggiunti al capitale proprio già esagerato, hanno portato il capitale oltre i dieci milioni ed il debito pubblico pro capite a zero franchi. Zero! Per informazione: il debito pubblico medio pro capite dei Comuni ticinesi è di oltre 5'000 franchi; 5'000 a testa!!

Cosa significa tutto ciò? Semplice: negli ultimi 10 anni si son fatte pagare troppe imposte ai Vacallesi! Come mai? Semplice anche questo: chi gestisce il Comune (non facciamo nomi) ha puntato tutto sulla Casa anziani e relativi annessi e connessi e ora, dopo la sentenza del Tribunale amministrativo a seguito della quale la Casa anziani non si può fare, ci troviamo con un pugno di mosche e meno soldi nelle tasche dei contribuenti perché abbiamo pagato troppe imposte! E ora, chissà com’è, saltano fuori, improvvisamente spese più o meno urgenti che dovremmo finanziare con il capitale proprio accumulato, spese che, fino a qualche mese fa non erano né previste, né urgenti, dato che i soldi occorreva tenerli per casa anziani, palestre ecc.

Eh, no, signori. Avete toppato alla grande e adesso restituite ai cittadini ciò che avete loro fatto pagare di troppo. Per questo motivo il nostro gruppo proporrà un abbassamento del moltiplicatore delle imposte chiaramente maggiore di quanto propone il Municipio. A questo proposito vogliamo rendere attenti i Vacallesi su una questione importante: negli scorsi anni abbiamo pagato più del dovuto (fra l’altro, questo fatto, lo ammette e lo scrive il Municipio stesso nel Piano finanziario 2021-2026); entro più o meno 4 anni ci sarà, quasi sicuramente, l’aggregazione del Basso Mendrisiotto; se i soldi non vengono restituiti ai Vacallesi nei prossimi 4 anni con un abbassamento del moltiplicatore ben più consistente di quanto proposto dal Municipio, questi soldi non li vedremo più, perché finiranno nel calderone dell’aggregazione, e ne beneficeranno tutti i residenti nel Mendrisiotto, mentre li abbiamo pagati solo noi Vacallesi! Vi sembra giusto? Se la risposta è no, avete una sola cosa da fare: votate la lista n. 1 Lega-UDC-UDF-Indipendenti il prossimo 14 aprile!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE