Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024OPI presenta i candidati al Municipio e al consiglio comunale di Muralto

18.01.24 - 22:29
La vicesindaco Anna Maria Sury ha comunicato che dopo 28 anni di politica attiva non solleciterà più un ulteriore mandato.
OPI
Fonte OPI
OPI presenta i candidati al Municipio e al consiglio comunale di Muralto
La vicesindaco Anna Maria Sury ha comunicato che dopo 28 anni di politica attiva non solleciterà più un ulteriore mandato.

Mercoledì 17 gennaio presso la Residenza San Vittore a Muralto Il Gruppo "Ordine Progresso e Indipendenti" (OPI) di Muralto in Assemblea straordinaria ha presentato le liste dei candidati al Municipio e al Consiglio Comunale per le prossime elezioni comunali.

In quest’occasione la Municipale e già Vicesindaco Anna Maria Sury ha comunicato che dopo 28 anni di politica attiva prima a Locarno e poi a Muralto non solleciterà più un ulteriore mandato pur restando attiva nella vita associativa del comune.

La rosa dei candidati per il Municipio è composta dal Sindaco uscente Stefano Gilardi e il Municipale in carica Renato Canziani; le nuove candidature sono Laura Calabresi Manghera, Hirad Houshmand e Adriana Rusconi.

Per il Consiglio comunale la lista presenta 30 candidati, 15 donne e 15 uomini, dall’età da 23 a 80 anni provenienti da molteplici ambiti sia professionali che sociali rispecchiando in modo ottimale la nostra società civile.

L’assemblea ha sottolineato gli ottimi risultati gestionali del Comune, tra cui l’azzeramento del debito pubblico pro capite, la proposta di ulteriore diminuzione del moltiplicatore di imposta, l’ampliamento delle zone verdi per diminuire ulteriormente le isole di calore con piantumazioni pregiate.

Punti importanti saranno lo sviluppo ulteriore della zona del Lungolago al fine di favorire maggiormente le possibilità di incontro e lo sviluppo di manifestazioni d’interesse locale e regionale (Muralto Lago), il contributo per ottimizzare i trasporti pubblici. Muralto è stato il primo comune a chiedere i bus elettrici, ha proposto di studiare la metropolitana tra Solduno e Muralto e adeguare di conseguenza le linee bus che attraversano Locarno e Muralto. Si è discusso di offerta culturale (continuare a sostenere lo sviluppo di Festival libro, così pure come le altre attività associative come ad esempio Muralto Musika, Jazz Club, teatro ecc.).

Di seguito l’elenco delle/dei candidati al Municipio e al Consiglio Comunale: Candidati al Municipio: Houshmand Hirad − Calabresi Manghera Laura − Gilardi Stefano (Sindaco uscente) − Rusconi Adriana − Canziani Renato (Municipale uscente)

Candidati al Consiglio Comunale:: Bacchetta Carmen − Biasiutti Valeria − Buetti Jacqueline − Calabresi Manghera Laura − Canziani Andrea − Carbone Maria Grazia − Caroli Francesco − Caroni Giovanni − Conforto Mattia − Dazio Sandro − Engelmann Noemi − Fernandes Americo − Foletta Larissa − Gilardi Gabriele − Gjorgjievska Valentina − Houshmand Hirad − Iampietro Leonardo − Kitanovski Petar − Knoepfli Marina − Masarik Lukas − Muratov Stojan − Nasso Ines − Previtali Raffaele − Regazzi Daniela − Rusca Tiziana − Rusconi Adriana − Sartori Marco − Simona Emanuela − Spacca Laura − Zgraggen Federico

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE