Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Disoccupazione record? È solo un lieve aumento»

07.02.24 - 10:32
La Seco relativizza l'aumento dello 0,2% registrato tra dicembre e gennaio. L'esperto: «L'indicatore è ancora a un livello basso».
20min/Marco Zangger
Fonte ats
«Disoccupazione record? È solo un lieve aumento»
La Seco relativizza l'aumento dello 0,2% registrato tra dicembre e gennaio. L'esperto: «L'indicatore è ancora a un livello basso».

BERNA - Un «lieve aumento»: così la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) descrive la progressione della disoccupazione in Svizzera nel mese di gennaio, con un tasso salito al 2,5% dopo il 2,3% di dicembre.

In un confronto a lungo termine l'indicatore è ancora a un livello basso, ha affermato in una teleconferenza Oliver Schärli, responsabile del settore mercato del lavoro e assicurazione contro la disoccupazione presso la Seco, commentando i dati diffusi stamani dai funzionari.

Dopo la pandemia, il mercato dell'impiego era in ottima forma. «Ora stiamo assistendo a una certa normalizzazione», ha aggiunto il 51enne. Inoltre l'attuale incremento è dovuto principalmente a fattori stagionali: il numero dei senza lavoro è notoriamente soggetto a fluttuazioni perché nei mesi invernali c'è meno attività, ad esempio nell'edilizia, nell'agricoltura e nella ristorazione.

Un certo impatto è comunque da attribuire anche al rallentamento economico, ha ammesso l'esperto entrato in forza alla Seco nel 2007. La tendenza alla diminuzione della domanda di manodopera osservata da diversi mesi è proseguita anche in gennaio.

Pure il lavoro ridotto è su livelli bassi, ma secondo Schärli è da attendersi una certa crescita. E per quanto riguarda l'insieme del 2024 la disoccupazione media dovrebbe attestarsi al 2,3%, dopo il 2,0% dell'anno scorso (valore più basso dal 2001), per poi salire ulteriormente al 2,5% nel 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Riducete il tempo di lavoro con paga uguale, dove il datore di lavoro sarebbe compensato fiscalmente ...Automaticamente servirebbero nuovi impiegati...lo stress diminuisce....la salute ci guadagna...i costi della salute scenderebbero. La confederazione anziché emanare soldi senza verificare dove vanno (esempi sono tanti) potrebbe sviluppare un progetto simile.

Mike 2 mesi fa su tio
Pagano: bravo detto giusta parola frontalieri!!!!!!

curiuus 2 mesi fa su tio
Mi torna in mente una vecchia frase: non fidarti mai di una statistica che non hai manipolato tu stesso... 🤔

francox 2 mesi fa su tio
Finché nasconde il numero vero dei senza lavoro, la SECO non avrà nessuna credibilità o fiducia da parte mia.

Granzio 2 mesi fa su tio
Il tasso effettivo (ILO) è il SECO x 2, quindi 5%. Il dato SECO lo si può usare come carta igienica.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
I dati sulla disoccupazione sono solo insignificanti oscillazioni locali e temporali di un trend globale orientato verso una società senza lavoro. Grazie alle macchine, all’automazione, all’intelligenza artificiale, ci stiamo avviando verso un mondo senza lavoro che afferma la necessità di cambiare paradigma. Si sta stabilendo un nuovo rapporto tra lavoro e senso della vita. L’idea di intraprendere una carriera, trascorrere vari decenni a lavorare per poi (magari) andare in pensione, è piuttosto in declino. La prospettiva di un mondo senza lavoro non deve essere considerata un fenomeno di regresso, bensì, il risultato del progresso sociale. Quindi, per definizione, è il riflesso del futuro sul presente in via di liquidazione continua per uscire finalmente dal mondo della necessità ed entrare in quello della libertà.

Se7en 2 mesi fa su tio
🤣🙈… l’esperto della SECO? 🤣🤣 mi fanno ridere…, che continuino pure a nascondere la testa sotto la sabbia come gli “stronzi” ops gli “struzzi” e un giorno non tanto lontano, i nodi verranno al pettine e ne vedremo delle belle…! Statistiche e solo dati puramente “amministrativi” di coloro che sono iscritti all’URC e che ne escono … e tutti quelli che non sono più registrati, in quale statistica figurano? Etc etc etc! Mi sono rotto di commentare le solite 🎱🎱 che raccontano questi “fenomeni” da 🎪

Simulator 2 mesi fa su tio
va sempre tutto bene...nulla di che...

Pagno 2 mesi fa su tio
La Seco può scrivere qualunque cosa, ma il dato mi sembra poco realistico a meno che dimenticano i cantoni dove ci sono molti frontalieri.
NOTIZIE PIÙ LETTE