Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumento del fatturato per Coop: sfiorati i 35 miliardi

04.01.24 - 10:04
Stando ai dati diffusi questa mattina nel comparto del commercio al dettaglio le vendite si sono attestate a 19,9 miliardi.
Coop.ch
Fonte ATS
Aumento del fatturato per Coop: sfiorati i 35 miliardi
Stando ai dati diffusi questa mattina nel comparto del commercio al dettaglio le vendite si sono attestate a 19,9 miliardi.

ZURIGO - Lieve aumento del fatturato per il gruppo Coop: nel 2023 il colosso della grande distribuzione ha totalizzato ricavi per 34,7 miliardi di franchi, l'1,4% in più dell'anno precedente.

Stando ai dati diffusi stamani nel comparto del commercio al dettaglio le vendite si sono attestate a 19,9 miliardi, con una progressione dell'1,0% al netto dei carburanti. I supermercati (compreso il negozio online) hanno visto il giro d'affari lievitare del 2,4% a 11,8 miliardi.

«In un contesto economico difficile, Coop è stata in grado di ridurre i prezzi di oltre 1000 prodotti e di ottenere una crescita a due cifre con il proprio marchio Prix Garantie», si legge in un comunicato. In sensibile progressione (+8,7%) risultano anche i prodotti della linea bio Naturaplan.

Nella divisione commercio all'ingrosso e produzione - che comprende fra l'altro entità quali Transgourmet, Bell e le unità di fabbricazione del gruppo - i proventi sono stati 16,3 miliardi (+3,8%), di cui 11,4 miliardi da attribuire alla sola Transgourmet.

Coop ha pubblicato solo informazioni relative al fatturato. Per conoscere le indicazioni riguardo agli utili occorrerà aspettare il 15 febbraio.

Coop è il nome con cui viene chiamata dagli anni 70 l'Unione svizzera delle cooperative di consumo (USC), fondata nel 1890. Nell'ambito di tre progetti (realizzati nel 1969, 1979 e 1986) le oltre 400 società in seno all'USC furono raggruppate dapprima in 15 cooperative regionali (1998) e poi in una sola (2001); i punti vendita vennero ridotti di numero, ma ampliati di superficie. Il marchio Coop è stato registrato nel 1914.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 3 mesi fa su tio
Città in periferia spesa al confine con strategia italia rimborso iva a partire Da 70 euro di acquisti tutto per mettere in evidenza I prezzi notando che il personale è al 100% frontaliero

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Diminuire il costo della merce! Subito!!! Mister prezzi che stava fa?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Ho già avuto occasione di scrivere che Coop e Migros sono cooperative. Questo tipo di società non dovrebbero puntare al profitto ma occuparsi degli interessi dei propri soci. Io lo sono da decenni da entrambi ma non ho mai visto un franco. Solo qualche buono-alibi per svuotare i loro magazzini. La realtà é che siccome non possono chiudere il conto economico in (troppo) attivo, con i guadagni comprano tutti i concorrenti, rafforzando il loro duopolio. I clienti vengono fregati perché viene uccisa la concorrenza.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Si ma adesso con i nuovi competitori Aldi e Lidel non hanno mica tanto da fare i galletti, io penso che le cifre fornite sono farlocche e la realtà sia ben diversa. Più c’è chi fa la spesa in Italia e quindi i due ex colossi collasseranno se non cambieranno strategie.
NOTIZIE PIÙ LETTE