Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vengono da tutto il mondo solo per fare una foto. È un problema»

17.12.23 - 10:25
Le vacanze scolastiche, la crisi dei campi per lo sci e la questione degli influencer: parla Andreas Züllig, presidente di Hotelleriesuisse
Depositphotos (mbruska)
Fonte ats
«Vengono da tutto il mondo solo per fare una foto. È un problema»
Le vacanze scolastiche, la crisi dei campi per lo sci e la questione degli influencer: parla Andreas Züllig, presidente di Hotelleriesuisse

BERNA - I Cantoni devono coordinare meglio le vacanze scolastiche: lo chiede il presidente di Hotelleriesuisse Andreas Züllig in un'intervista alla "Sonntagszeitung". Non è nel loro interesse se in montagna i turisti devono pestarsi i piedi a vicenda e pagare prezzi più alti.

"Il fatto che tutti abbiano sempre vacanze contemporaneamente rappresenta un problema", afferma Züllig. Quest'anno, ad esempio, le vacanze sportive di febbraio cadono sulle stesse settimane nei popolosi cantoni di Basilea e Zurigo così come in Germania, spiega il direttore dell'Hotel Schweizerhof di Lenzerheide (GR). "In quel periodo le camere si esauriscono in fretta e i prezzi salgono."

"Per il turismo di montagna sarebbe molto utile se perlomeno i grandi cantoni potessero coordinare le proprie vacanze", prosegue Züllig, che lascerà la presidenza dell'associazione alberghiera a fine anno.

Un'altra questione che lo preoccupa è il numero calante di campi di sci, che per i bambini rappresentano una variante economica per fare vacanze sulla neve. "Un tempo i ragazzi entravano in contatto in questo modo con gli sport invernali. Se ciò non accade più, perdono il contatto con le montagne e non fanno più vacanze sugli sci", teme Züllig.

A suo dire, generalmente il ramo alberghiero si sta riprendendo bene dalla crisi del coronavirus. Egli non crede però che ora la Svizzera venga invasa dai turisti: "nel confronto internazionale l'offerta è tuttora cara".

Un problema sono poi gli influencer, che postano foto di attrazioni turistiche, spiega Züllig. "Poi vengono persone da tutto il mondo per fare una determinata foto. Un trend davvero assurdo e per certi posti un vero problema".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

babau47 4 mesi fa su tio
Marecalmo, concordo.

Diablo 4 mesi fa su tio
Si, così poi l alta stagione magicamente sarà più scaglionata in base alle vacanze dei grandi cantoni

Matan 4 mesi fa su tio
Io sfrutterei la cosa, i turisti sono da sempre stati un'importante fonte di guadagno per tutti i posto turistici.

carlo56 4 mesi fa su tio
titolo ad effetto ma poi nilla più sull’argomento… non mi sembra il modo di scrivere gli articoli

Dan1962 4 mesi fa su tio
I turisti che inquinano sporcano non spendono e fanno gli influencer oppure solo per alimentare Instagram per sentirsi importanti sono da bannire

Marecalmo 4 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Anche il tuo italiano...

mastermi 4 mesi fa su tio
ostia....da tutto il mondo per fare una foto....che pubblicita' !!!!

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ahahah... E bhe chi ne ha può spenderli :)

Fabvan 4 mesi fa su tio
Lo stesso discorso vale per gli orari lavorativi. Se smettessimo di seguire la giornata dalle 8 alle 17 da lunedì a venerdì stipulata nel lontano passato, e le aziende scegliessero il loro orario di lavoro, non avremmo più traffico sulle strade e non avremmo più "orari di punta". Ovviamente togliere queste programmazioni ipnotiche sembra rivoluzionario e più difficile del previsto.

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
🤦🏻

Voilà 4 mesi fa su tio
Perché aumentare i prezzi in alta stagione se sono già cari rispetto ad altri paesi? Da noi per una famiglia una giornata di sci costa un rene, non è più alla portata di tutti.

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Noi siamo in 5...lo sci dimenticato da un pezzo, per non parlare di qualche gita con pernottamento... Cara e bella Svizzera.... Sopratutto cara...

dick 4 mesi fa su tio
...Stai a vedere che adesso inventano pure 3 Natali, uno in novembre, uno in dicembre ed uno in gennaio. Un saluto cordiale, buone feste.

Axio 4 mesi fa su tio
Cominciate ad abbassare i prezzi io sono anni che passo le vacanze invernali tra le dolomiti e mi costa praticamente la metà rispetto alla svizzera

Eritos 4 mesi fa su tio
A scaglioni così da potervi spolpare al meglio 😅

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
con i prezzi svizzeeerrriiiii sicuro :-)

Righe76 4 mesi fa su tio
In paesi come Austria e Francia già si applica un calendario delle vacanze per regione che permette una gestione del turismo più coerente e funziona benissimo, prendiamo esempio.

Fafner 4 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Funzionerà anche benissimo, ma la conseguenza è che in Francia per evitare l'alta stagione e i conseguenti prezzi maggiorati ti tocca andare o a gennaio o a marzo inoltrato...

John Wayne 4 mesi fa su tio
Lo abbiamo sentito negli scorsi giorni, alcuni enti turistici ticinesi inviteranno influencer (ovviamente mangiare e bere a scrocco per questi loschi personaggi dove tutto è dovuto) per far conoscere e pubblicizzare le regioni. Li avete voluti è mo ve li tenete e mantenete anche a costo di pagare bustarelle (e non è un mistero che succede), perché se un influencer parla male siete finiti, anche se siete un 3 stelle Michelin e la brigata quella sera era nel momento no!

curiuus 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
👍👍👍

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
visto le tue farneticanti tesi sarebbero piu' loschi gli individui ticines che chiamano questi influencer...
NOTIZIE PIÙ LETTE