Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I consumi delle famiglie si indeboliranno»

01.12.23 - 16:09
Secondo gli esperti nel 2024 a pesare saranno soprattutto gli aumenti degli affitti e dei costi energetici.
Deposit
Fonte ats
«I consumi delle famiglie si indeboliranno»
Secondo gli esperti nel 2024 a pesare saranno soprattutto gli aumenti degli affitti e dei costi energetici.

BERNA - Dopo aver sostenuto a lungo la crescita, i consumi delle famiglie in Svizzera si indeboliranno, sulla scia dell'aumento delle pigioni e dei costi energetici: lo afferma Thomas Gitzel, capo-economista di VP Bank, in un commento ai dati sul prodotto interno lordo (Pil) relativi al terzo trimestre diffusi stamani dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

«La Svizzera, in quanto piccola economia aperta, dipende fortemente dall'andamento dell'economia mondiale», aggiunge l'esperto. Per questo motivo il Pil prossimamente non potrà fare grandi balzi.

Anche Klaus Abberger, economista presso il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), prevede una scarsa spinta della congiuntura elvetica durante il semestre invernale. «Ci sono segnali che indicano che l'economia internazionale sta lentamente guadagnando slancio. Ma il processo di ripresa sarà piuttosto lento. Di conseguenza, è probabile che anche l'economia elvetica tarderà a prendere velocità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Killian12 4 mesi fa su tio
È esattamente l’obiettivo delle banche centrali: alzare i tassi per provocare un rallentamento economico e quindi disinflazione. Poi ci dicono che l’inflazione è stata causata da un eccesso di domanda e una scarsità di offerta, ma è invece vero che molte aziende si sono affrettate a tirare su i prezzi per aumentare i margini, anche il modo ingiustificato. Senza vedere come contropartita un vero aumento degli stipendi

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Non mi tocca

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Ma non ci vuole mica uno specialista per capire che andremo a risparmiare. Aumentano dei premi, le assicurazioni, affitti, spese condominiali, Tasse , benzina, ecc....ecc.... Non potrà andare avanti così perché tutti questi aumenti e rinuncia l'ha dove si può o deve farà scatenare Rabbia e follie.

Galfetti 4 mesi fa su tio
Tutti esperti e molti sondaggi, visto quello che sta' succedendo un'aumento dietro l'altro non si dev'essere uno scienziato per capire che molte famiglie faranno fatica ad arta fine mese!! Grazie Berna, Bellinzona la crisi esiste e peggiorerà per tutti i cittadini!!

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Per tutti… parla per te😂

merluzzen 4 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
non mi tocca/parla per te?!?!ma che tipo di commenti fai?
NOTIZIE PIÙ LETTE