Cerca e trova immobili

SVIZZERA In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros

20.11.23 - 08:48
È il portavoce di SantéSuisse a puntare il dito. PharmaSuisse ribatte: «Critiche un po' penose»
Depositphotos (fedemarsicano)
Fonte Le Matin Dimanche
In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros
È il portavoce di SantéSuisse a puntare il dito. PharmaSuisse ribatte: «Critiche un po' penose»

BERNA - Troppe farmacie in Svizzera? È quello che crede il portavoce di SantéSuisse Christophe Kämpf: «In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros messi insieme», aveva dichiarato nei giorni scorsi. Alla fine del 2022, infatti, si contavano 1'839 farmacie e 1624 filiali di Coop e Migros (rispettivamente 960 e 664). «Questa cifra solleva delle domande», aveva aggiunto Kämpf. 

Santé-Suisse è solita criticare l'eccesso di offerta del settore sanitario e ritiene che essa sia responsabile dell'alta domanda di prestazioni mediche. Ma per il settore farmaceutico è un po' diverso. Secondo Kämpf «l'alta densità non è certo estranea al fatto che il margine dei farmacisti sulla vendita di un farmaco è due volte superiore rispetto alla media europea». 

La portavoce di PharmaSuisse, Nicole Demierre Rossier, dal canto suo, aveva risposto: «Queste critiche sono un po' penose. SantéSuisse è consapevole che la quota di distribuzione per i farmaci con obbligo di prescrizione è definita in un'ordinanza. Il suo valore non è cambiato dal 2010. I costi del personale, del trasporto e delle infrastrutture che la quota deve coprire sono aumentati. E il numero di farmacie non ha nulla a che vedere con questo». 

Secondo PharmaSuisse il numero di farmacie è rimasto stabile. In particolare, stando a Rossier, in Svizzera ci sono 21 farmacie ogni 100mila abitanti. In Europa sono 32. Ma il calcolo è da relativizzare: «È diverso a seconda di ciò che viene incluso», commenta la portavoce. A suo avviso, l'importante è avere una buona copertura in tutto il Paese: «Le farmacie svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario, soprattutto per i pazienti che non hanno un medico di base. Possono agevolare i medici per i casi meno importanti». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 5 mesi fa su tio
Questi sono gli aumenti della cassa malati 😂😂😂

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
..ci sono anche più gioiellerie che abitanti ancora un po’..

curiuus 5 mesi fa su tio
Nulla di strano, ci sono anche più medici che pazienti... 🤣🤣🤣

8Paola3 5 mesi fa su tio
Per questo u fsrmaci costano cosí cari per mantenere tuttw queste farmacie e dipendenti compresi!

Lukas82 5 mesi fa su tio
Finalmente qualcuno se n'è accorto....

fugu 5 mesi fa su tio
Sarebbe il colmo che fosse il contrario, che ci fossero più Migros e Coop che farmacie. A parte questi due, che fanno benefici colossali, ci sono altre insegne, di fame non si rischia di morire. Ma tanti devono purtroppo seguire un trattamento con medicinali, anziani ma non solo, ed è bene che ci siano abbastanza farmacie.

Roggino 5 mesi fa su tio
Business is business… 😉

adri57 5 mesi fa su tio
In Ticino poi. Una farmacia ogni 1500 abitanti!!

CHGordola 5 mesi fa su tio
Si vede che ce ne sono tante anche perché alcune fanno fatica a stare in piedi allora devono ricorrere a stratagemmi per far quadrare i conti ad esempio in alcune hanno inserito l'ufficio postale, che trovo sia assurdo, l'altro giorno c'era un cliente che poverino che parlava dei suoi problemi di salute e io non potevo fare a meno di ascoltare perché ero lì a spedire un pacco. Da non credere... le farmacie stanno diventando più dei negozi che dei luoghi in cui si preparano e vendono i farmaci e fra un po' vedremo che vendono anche panini doner e bibite se si va avanti così.

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
immagino, quando vai a chiede la crema per l'emmoroidi per "un amico" che sensazione bella sia che tutto il vilaggio lo sappia. :D

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Scuse su scuse! Non è che se ho una farmacia davanti casa che ci devo andare tutti i giorni!! I problemi sono altri

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Ci sono anche più edicole che centri Coop e Migros

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Mah..
NOTIZIE PIÙ LETTE