Cerca e trova immobili

SVIZZERAToo Good to Go seduce la Svizzera interna, il Ticino resta freddino

13.10.23 - 09:44
Le box “salvacibo” da prenotare via app piacciono molto Oltregottardo, da noi un po' meno. La classifica e le curiosità.
Imago/FunkeFotoService
Too Good to Go seduce la Svizzera interna, il Ticino resta freddino
Le box “salvacibo” da prenotare via app piacciono molto Oltregottardo, da noi un po' meno. La classifica e le curiosità.

LUGANO - Un sacchetto contenente prodotti alimentari in via di scadenza e a prezzo super ridotto che si può ritirare in serata presso supermercati, macellai, panettieri e non solo.

È questa l'idea alla base di Too Good to Go, app danese che è sbarcata in Svizzera nel 2018 e che ha la lodevole missione di ridurre lo spreco alimentare nel mondo e con esso ridurre le emissioni.

In Ticino sono tanti i privati che permettono l'acquisto di queste “box” così come i dettaglianti (Migros e Coop). Stando a quanto confermato a tio.ch da Migros Ticino, nel 2022 ne sono state ritirate 28'382.

Numeri senz'altro non trascurabili che però non bastano ad allontanare il Ticino dalle ultime posizioni della classifica dei cantoni che usufruiscono dei servizi dell'app "salvacibo".

Svizzera centrale innamorata, il Ticino più freddino

Secondo quanto riportato proprio da Too Good To Go, il nostro cantone sarebbe al 18esimo posto. A primeggiare sono i cantoni con grandi centri: primo Basilea Città, seguito da Zurigo, Zugo, Vaud e Ginevra. I peggiori, invece, Nidvaldo (24), Glarona (25) e Uri (26).

Per la top 10 sono diffusi anche i dati numerici del numero di box ritirate: 117mila per Basilea, 704mila per Zurigo, 50mila per Zugo, 318mila per Vaud e 195mila per Ginevra. Ovviamente, per stilare la classifica, viene fatta la media fra pasti distribuiti e popolazione.

«L'utente tipo? Non esiste»

«Quando siamo partiti nel 2018, siamo dovuti andare a bussare porta a porta. La cosa ha preso piede e tantissimi privati hanno aderito al nostro servizio», conferma il responsabile di Too Good to Go per Svizzera e Austria, Georg Strasser. «Devo dire che l'interesse è stato sin da subito molto alto. Siamo partiti dalla Svizzera centrale e poi ci siamo espansi in tutta la Confederazione».

Stando a Strasser, il servizio non ha un vero e proprio cliente-tipo: «In realtà si tratta di uno spettro abbastanza vario che comprende tutte le fasce d'età, dallo studente fino al pensionato, dal single fino alla famiglia più o meno numerosa. Per quanto riguarda gli alimenti, il pane piace molto ma anche qui non c'è una tipologia che si distingue in maniera netta».

Secondo i dati di Too Good to Go, chi ha installato l'app sul suo smartphone la apre in media 1,93 volte al giorno. Un utente in particolare è stato il più attivo di tutta la Svizzera nel 2022, ritirando 997 box.

Too Good to GoLa classifica dei cantoni
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nereus00 6 mesi fa su tio
Io ho smesso di usarla, cercano di rifilare solo pane e panini e derivati ma che schifo. Si i macellai li vedete nella fantascienza e nemmeno la verdura, solo porcheria. Faccio a meno

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Usata più volte, ma a limitare l'uso sono gli orari, ad esempio quello del bretzel puoi solo dalle X alle Y, cmq conosco chi ne fa largo uso.

Dylan Dog 6 mesi fa su tio
Ho già salvsto del cipo con Too Good To Go, e sincetamrnte troppe volte mi sono resa conto che non ne valeva la pena! Qualità-prezzo insoddisfacente. Se devo fare beneficienza a questo punto no grazie!!!

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Dylan Dog: mah io sono sempre rimasto soddisfatto. Chiaro che frutta, verdura, carne può essere a rischio "partito" ma se prendi roba per es. nelle stazioni di benzina o la pizza alla Migros tutto ok !
NOTIZIE PIÙ LETTE