Cerca e trova immobili

SVIZZERAAncora più dividendi dalle aziende svizzere: 53 miliardi nel 2023

13.09.23 - 14:52
Uno studio di Hochschule Luzern che mette anche in luce un volume record di riacquisti di azioni pari a 32 miliardi di franchi
Depositphotos (Ai825)
Fonte Ats
Ancora più dividendi dalle aziende svizzere: 53 miliardi nel 2023
Uno studio di Hochschule Luzern che mette anche in luce un volume record di riacquisti di azioni pari a 32 miliardi di franchi

BERNA - Aumentano i dividendi versati dalle aziende svizzere: quest'anno le elargizioni (relative all'esercizio 2022) delle società quotate in borsa sono ammontate a 52,6 miliardi di franchi, il 4,3% in più rispetto di dodici mesi precedenti.

È quanto emerge da uno studio di Hochschule Luzern (HSLU), scuola universitaria professionale di Lucerna, che mette anche in luce un volume record di riacquisti di azioni pari a 32 miliardi di franchi. Il contesto sfavorevole ha però inciso negativamente sui corsi: nel 2002 l'indice SPI è sceso del 16,5%.

Il numero di società quotate è rimasto sostanzialmente stabile. Secondo Philipp Lütolf, coautore dello studio, la crescente densità normativa sta però diventando sempre più un ostacolo per molte aziende che vogliono presentarsi sul mercato: affrontare le disposizioni in continua evoluzione comporta un notevole dispendio di personale e di costi.

Stando a Lütolf il vantaggio di una quotazione in borsa è rappresentato dal maggior grado di notorietà: questo fattore è diventato ancora più importante a causa della penuria di lavoratori qualificati, perché le imprese più conosciute hanno meno difficoltà a trovare nuovi dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Non sono economista, ma i conti della serva non tornano...
NOTIZIE PIÙ LETTE