Cerca e trova immobili

ZURIGOCasse pensioni: in agosto rendimento negativo

11.09.23 - 15:40
Per quanto riguarda le singole classi di investimento, sul risultato hanno influito le azioni svizzere (-1,8%) e quelle straniere (-1,4%).
Deposit
Fonte ATS ANS
Casse pensioni: in agosto rendimento negativo
Per quanto riguarda le singole classi di investimento, sul risultato hanno influito le azioni svizzere (-1,8%) e quelle straniere (-1,4%).

ZURIGO - Agosto negativo per le casse pensioni svizzere: stando a un'analisi periodica di UBS il rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato al -0,6%.

Per quanto riguarda le singole classi di investimento, sul risultato hanno influito in particolare le azioni svizzere (-1,8%) nonché quelle straniere (-1,4%), emerge dalle tabelle pubblicate oggi dalla banca. Hanno invece marciato sul posto gli immobili (0,0%), mentre un impatto positivo è giunto dalle obbligazioni elvetiche (+0,6%) ed estere (+0,5%).

Nel periodo in rassegna l'istituto di previdenza più ispirato ha conseguito un rendimento del +0,3%, quello meno accorto (o fortunato) del -1,8%. Nel primo caso si trattava di una grande cassa (patrimoni amministrati oltre 1 miliardo di franchi), nel secondo di una realtà di medie dimensioni (fra 300 milioni e 1 miliardo).

In agosto i dati economici hanno continuato a sorprendere in positivo e le prospettive di crescita sono state riviste al rialzo, commentano gli esperti di UBS. Gli utili societari sono stati migliori del previsto e le previsioni sui profitti futuri più ottimistiche. Ciò ha rilanciato la prospettiva di un atterraggio morbido per l'economia statunitense. Per contro, i dati sulla crescita hanno deluso in Cina, dove i responsabili politici hanno risposto con diverse misure di stimolo.

Cumulando i dati dei primi otto mesi si ottiene per le casse pensioni svizzere una performance provvisoria del 2023 pari al +3,3%. Nel 2022 il rendimento era stato ampiamente negativo, pari al -9,6%, mentre nel 2021 era stato segnato +8,4%. Va in questo ambito notato che il 2022 è stato il secondo anno peggiore dopo il 2008 (-12,8%). Se si prende come riferimento il 2006 - l'anno in cui UBS ha cominciato a fare i calcoli in questo campo - la performance delle casse pensioni è stata in media del +2,9% all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Barare su bilanci e rendiconti è il loro passatempo preferito

Riflessioni 7 mesi fa su tio
Ma perché tanti Ma tanti soldi ! Gestiti da così pochi privati e società per azioni ?? Ma si parla della nostra vostra pensione Ma possibile che la finma fa sempre le cose per parar il naso a queste società ???

Ri-educa 7 mesi fa su tio
In effetti... l'impressione che ho è che ci dicono quello che fa loro comodo. A me interesserebbe sapere anche il resto, ma si sa la trasparenza è una qualità di pochi.

Equalizer 7 mesi fa su tio
Si a fatica a credere nel rendimento negativo, probabilmente un a parte degli investimenti, ma perché nessuno chiede il rendiconto di tutti gli stabili di proprietà delle assicurazioni ed il loro rendimento? Quei palazzi costruiti con i soldi degli affiliati, che poi gli stessi affiliati affittano e ci pagano la pigione. Non ci voleva il libro di Vannacci per capire che questo è un mondo al contrario.
NOTIZIE PIÙ LETTE