Cerca e trova immobili

SVIZZERALa BNS lancia il suo progetto di valuta digitale

26.06.23 - 14:10
L'obiettivo? Esplorare pregi e difetti della moneta e testare il traffico dei pagamenti
Depositphotos (yulan)
Fonte Ats Awp
La BNS lancia il suo progetto di valuta digitale
L'obiettivo? Esplorare pregi e difetti della moneta e testare il traffico dei pagamenti

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) lancerà alla Borsa SIX il proprio progetto pilota di valuta digitale emesso da una banca centrale (CBDC), in modo da esplorare le opportunità e i rischi di questa nuova generazione di moneta.

Lo scopo di questa CBDC è testare il traffico dei pagamenti in un sistema finanziario digitale, ha detto oggi il presidente della BNS Thomas Jordan a Kloten (ZH) in occasione del Point Zero Forum.

Se questa valuta presenta l'opportunità di diminuire i rischi di credito, può anche portare nuovi pericoli e bisogna «prima di tutto tenere a mente gli aspetti regolamentari e giuridici», ha avvertito la banca centrale.

Nel gennaio 2022, l'operatore della Borsa svizzera aveva annunciato il successo della fase II del progetto Helvetia, una moneta pensata in collaborazione con la Banca dei regolamenti internazionali e la BNS, concretamente assieme a cinque banche commerciali. Il tutto aveva dimostrato la fattibilità dell'integrazione di una CBDC nel sistema bancario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pincopallinopinco777 10 mesi fa su tio
prima fanno un ça sino per i bitcoin e varie monete virtuali ora ci provano loro..visto che poi si va in la e piu si va al digitale con le monete e pou siamo controllati fino che quando i soldi in carta spariranno avranno il controllo su ogni abitante dove spende i soldi e quelli che li avevano nel materazzo meglio usarli prima che non valgono piu niente...ma sicuramente non è oggi ne domani ma arrivera il momento.

Melek 10 mesi fa su tio
Qua finiamo come in Libano...

pharmapro 10 mesi fa su tio
una m
NOTIZIE PIÙ LETTE