Cerca e trova immobili

ZURIGOIl più grande studio legale al mondo vuole fare causa alla Svizzera

21.03.23 - 19:00
Lo studio legale Quinn Emanuele Urquhart & Sullivan starebbe riunendo un team per avviare una class action
Foto Keystone
Il più grande studio legale al mondo vuole fare causa alla Svizzera
Lo studio legale Quinn Emanuele Urquhart & Sullivan starebbe riunendo un team per avviare una class action

ZURIGO - Il terremoto finanziario che da giorni fa tremare le piazze economiche di mezzo mondo sembra destinato a non arrestarsi. Adesso arriva la notizia - rilanciata da Tages-Anzeiger - che il più grande studio legale al mondo (Quinn Emanuele Urquhart&Sullivan con sede principale a Los Angeles) starebbe mettendo insieme un team per preparare una class action.

La mossa-scandalo che favorisce gli azionisti - Questo perché la "mossa" (pensata per portare a casa la partita di salvataggio e l'acquisto di Credit Suisse) di trattare meglio gli azionisti che gli obbligazionisti (cosa che solo pochissime istituzioni finanziarie al mondo e neanche delle più accreditate si sognerebbero di attuare) non passerà senza conseguenze. Una delle prime è proprio la causa dello studio legale americano che intende portare alla sbarra molti dei protagonisti artefici di questo accordo-scandalo, politici e banchieri.

Investitori furiosi e i malumori della Banca Centrale Europea - Investitori su tutte le furie, Banca Centrale Europea fortemente ferma su un dissenso poche volte manifestato. Come riportato dal quotidiano zurighese la "firm" conosciuta per essere una vera e propria corazzata del foro mondiale, ha già avviato le trattative con gli investitori che si sentono traditi oltre che svantaggiati dall'operazione andata in scena tra Berna, Londra, New York e Riyadh.

Le obbligazioni AT1 - Il quotidiano specifica che lo studio legale sta trattando con gli investitori che possiedono obbligazioni AT1, famose per essere state "coniate" dopo il crack finanziario globale come misura tampone nel momento in cui le banche rischiavano il fallimento. E a questi obbligazionisti - qualora si fosse verificata la peggiore evenienza - venne assicurato che avrebbero ricevuto un trattamento preferenziale.

Le promesse non mantenute - Nulla di tutto ciò ha riguardato chi in Credit Suisse aveva le AT1. Le dichiarazioni di autorevoli commentatori e analisti di faccende finanziarie non lasciano molti spiragli sulla dubbia operazione Credit Suisse-UBS: Davide Serra di Algebris Investments, gestore patrimoniale con sede a Londra, ha definito la mossa un «errore delle autorità svizzere», aggiungendo che «hanno cambiato la legge e in pratica hanno rubato 16 miliardi di franchi di obbligazioni».

Le dichiarazioni di alcuni autorevoli commentatori - A Bloomberg, Patrik Kauffmann, gestore di portafoglio dell'asset manager Aquila Asset Management con sede a Zurigo, ha dichiarato: «Non ha senso». L'accordo è fresco di stipula ma gli avvocati sono già al lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Dopo essermi informato un po' da chi ne capisce direi che hanno ragione ad essere i n c a z z a t i. La Finma ha permesso questa p o r c a t a senza precedenti ed ha perso ogni sua credibilità, pertanto le ripercussioni sul sistema bancario svizzero saranno probabilmente gravi e irrecuperabili. Salvare così gli azionisti mettendola in quel posto agli obbligazionisti è scandaloso ed è peggio il fatto che l'autorità di vigilanza l'abbia permesso. In pratica ha fatto malissimo il suo lavoro, una banca è un'azienda e può capitare che fallisca, ma che un organo dedito alla supervisione non solo eviti il suo compito, ma addirittura permetta queste s c h i f e z z e è inaccettabile. Viene quasi da chiedersi per cosa sia stato istituito, per avere uno stipendificio?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Una volta si diceva: investi in obbligazioni perché non hai rischi e lascia stare le azioni, rendono di più ma hai qualche rischio.

merluzzen 1 anno fa su tio
bisognerebbe tornare come negli anni 80, rimettere il secreto bancario, recuperare in pieno la neutralità e chiudersi a riccio

Cri123 1 anno fa su tio
Americani ne combinate di cotte e di crude vedete di non rompers le...

italo luigi 1 anno fa su tio
....beh!! se lo dicono gli USA ..... crediamoci?!?!?!

Mal 1 anno fa su tio
Non c'è nulla di strano. Quelle obbligazioni sono svizzere, non europee, e nel loro regolamento è scritto chiaro e tondo che in caso di intervento di salvataggio pubblico possono essere azzerate prima delle azioni. Il fatto che negli altri paesi non sia così è irrilevante. Non è roba che si compra in macelleria, chi le compra sa leggere e sa capire cosa c'è scritto.

dan007 1 anno fa su tio
Gli USA devono smetterla la crisi e sempre partita da loro e noi dobbiamo riparare come meglio si può

T-34 1 anno fa su tio
Bene, ottimo! La Svizzera dimostra di non volere imparare la lezione, come non l'ha imparata nel 2008, e continua candidamente a farsi tenere in ostaggio dal sistema bancario. Ben vengano gli USA, in questo caso! La cosa, anche se improbabile, può servire da insegnamento.

BobLutz 1 anno fa su tio
Bisogna ammetterlo, ci sono troppi amici degli amici incompetenti e irresponsabili nei posti chiave in Svizzera. Oppure terribilmente ingenui senza capacità di riconoscere le situazioni e i rischi, abituati a discorsi banali come i frontalieri, UE si o no, il greenwashing, e la comunita' fluida non binaria

Voilà 1 anno fa su tio
Bisogna avere paura della giustizia americana e non sottovalutarla, come è stato il caso dei fondi ebraici. Alla fine un accordo costa meno di un'azione legale che si protrae a tempo indefinito...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Sì così si torna a fare da banca ai soldi sporchi, al nero, ai capitali provenienti da chissà quale provenienza, magari soldi macchiati dal sangue ecc ecc. Bella idea complimenti

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Gli USA Voglio solo trascinare tutti nel loro tonfo economico, operazione perfettamente riuscita in estate 2022 con assurdi rincari petrolio, incassando illegalmente cifre stratosferiche e dopo crack loro colosso bancario, attaccando divisa svizzera da settimane con assurde richieste di coinvolgimenti armi svizzere in ucraina, consapevoli dei patrimoni oligarchi presenti sul territorio, si stanno allegramente attaccando a crack parzialmente sventato in europa. Comunque, borse stanno tenendo bene tutto sommato, in rialzo o stabili, niente di paragonabile a tonfo visto periodo estivo 2022

Fogliani 1 anno fa su tio
L’inizio della fine

Brissago 1 anno fa su tio
Chi sbaglia paga! Punto.

angie2020 1 anno fa su tio
ma andate a ca...........Re

Core_88 1 anno fa su tio
Ormai UBS è troppo grande, comanda lei i nostri politici,

carlo56 1 anno fa su tio
di fatto la banca è stata assorbita prima che fallisse ma nella procedura c’è un’anomalia: sono stati azzerrati 16 miliardi di obbligazioni ma non le azioni che solitamente dovrebbero pagare per prime. Non so se ci sono vincoli legali per questo ma era probabile che i danneggiati dei 16 miliardi stessero a guardare.

Capra 1 anno fa su tio
Capisco nulla ! Pertanto zero

cristian_v71 1 anno fa su tio
il solito buonismo americano, fate ciò che dico ma non ciò che faccio... ricordate la stupenda "cacca" globale del 2008... passata iincensurata come tutte le schifezze americane d'altro canto .... solo loro hanno il diritto di girare la frittata come meglio credono. infondo ogni nazione e sovrana a sé stessa e al volere degli USA.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Purtroppo pagheremo noi residenti senza che ce ne accorgiamo… Non abbiamo più consiglieri federali che sappiano difenderci. Ora abbiamo solo col difilerò federali che sono messi lì dalle lobby…. E ne pagheremo tutti le conseguenze

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Non ho capito…. Giusto che conseguenze paghi tu??

Dav 1 anno fa su tio
ma basta guardate a casa vostra stampatori di soldi a tradimento

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Questi americani non sanno più cosa inventare, prima creano la guerra tra Russia e Ucraina consentendo al nuovo Hitler (Zelensky) di tenere in stallo tutta l’Europa, adesso il più grande studio legale al mondo vuole mettere in discussione il sistema bancario svizzero.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
In questo caso dicono il vero. Mai e poi mai si è visto che un obbligazione vale meno che un azione. Non si possono annullare delle obbligazioni, da un giorno all'altro. Come assurdi i 3 miliardi d'acquisto per CS, quando il suo valore è molto più alto. Qui si mette male, molto male.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Ah Frate Cionfoli! No perché invece l'automa del Cremlino è un buono...

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
Mai piu bonus folli, la confederella deve controllare attività ubs, far restituire i bonus dei macellai di cs e per finanziare piano sociale per i dipendenti che verranno lasciati a casa

leobm 1 anno fa su tio
Questi qui vogliono approfittatene un po dei 209 miliardi. Si scordano che la tempesta ancora una volta è partita da casa loro

Marco2023 1 anno fa su tio
bisogna aver paura?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Saranno quelli che negli anni ottanta hanno fatto causa ad un produttore di forni a microonde perché qualcuno aveva messo il criceto 🐹 per asciugarlo e sulle istruzioni non c' era scritto che non si poteva 😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😂🤣

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Non è da tutti fare commenti intelligenti🤷‍♂️

Luisssss 1 anno fa su tio
Giornalisti avete rotto con sta storia.... Finitela che ci sono cose più importanti da far sapere alle persone....

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Tipo cosa?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
La nuova mise di Chiara Ferragni ....

UBs 2023 1 anno fa su tio
Oggi, "CON L'ACQUISIZIONE DI CREDIT SUISSE UBS GUADAGNA 5 MILIARDI IN BORSA" (già part, 1/3 della causa obbligazionisti che dovrà pagare con la causa AMERICANA")

Bat 1 anno fa su tio
Risposta a UBs 2023
Non è un guadagno , ma capitalizzazione in borsa

Geodacastel 1 anno fa su tio
Americani….. in Ucraina li stanno aspettando, ma forse è meglio investire risorse altrove…. A casa nostra loro non ci devono mettere becco!!!

Lello 1 anno fa su tio
riusciranno a fare fallire anche UBS e faremo la fine della Grecia,banca rotta e sussidi da UE solo se ne entriamo a fare parte,con dei politici così non possiamo che prenderla in quel posto

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
👍👍👍👍👍

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Probabilmente hai ragione

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Certo che è così! Vogliono che entriamo nel fallimento Europa per avere il controllo totale anche della Svizzera. Purtroppo, presto o tardi sarà così.

UBs 2023 1 anno fa su tio
Dv'é il problema, se c 'è l'affare (e questo x UBS lo é), tra alcuni anni pagherà i 17Mrd di obbligazioni. intanto nella giornata di oggi 5 li hanno già in valore. Il problema è/sarà per igli ormai ex collaboratori... [url rimossa]

Granzio 1 anno fa su tio
Andrà a finire esattamente come con l'accordo sui fondi ebraici solo che costerà molto, ma molto di più e pagheremo noi.

Urca che roba 1 anno fa su tio
basta entrare in Europa e risolviamo tutto !!!

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Dalla padella nella brace

Soleluna 1 anno fa su tio
Qui si mette male....

Princi 1 anno fa su tio
bene era prevedibile , a breve ci saranno anche gli USA staremo a vedere i 7 di palazzo Federale che posizioni assumeranno !!!! a 90 ?

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Ovviamente a 90°, è l'unica posizione che questa banda di 7 invertebrati sa adottare

robinson 1 anno fa su tio
È già bello che gli americani non hanno ancora dichiarato guerra alla Svizzera 🤮

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Questa è la guerra dichiarata: minare la struttura finanziaria e bancaria della Svizzera. È da un anno che sui social martellavano CS. E questo è solo l'inizio. 😎

Disà 1 anno fa su tio
butta sempre più male
NOTIZIE PIÙ LETTE