Cerca e trova immobili

SVIZZERALa metà delle aziende svizzere vuole assumere manodopera dall'estero

14.03.23 - 11:16
Il 44% delle realtà interrogate da Manpower intende aumentare così il proprio organico tra il mese di aprile e giugno
Depositphotos (Kzenon)
La metà delle aziende svizzere vuole assumere manodopera dall'estero
Il 44% delle realtà interrogate da Manpower intende aumentare così il proprio organico tra il mese di aprile e giugno

BERNA - Il 50% delle aziende intende assumere nel prossimo trimestre lavoratori provenienti dall'estero - più degli svizzeri o a livelli analoghi - per far fronte alla penuria di manodopera: è quanto emerge da un sondaggio condotto dalla filiale elvetica di Manpower, multinazionale americana delle risorse umane.

Il 16% afferma invece di cercare meno collaboratori oltre frontiera e il 26% assume addetti solo in Svizzera, si legge in un comunicato odierno. Alla domanda se sussistano attualmente problemi nel trovare personale, il 63% dice di avere qualche difficoltà, il 13% è in gravi difficoltà, mentre il 21% non ha problemi.

Il 44% delle oltre 500 imprese interrogate intende assumere personale nel periodo aprile-giugno. Dopo la correzione delle variazioni stagionali la «previsione netta sull'occupazione» di Manpower per il secondo trimestre dell'anno risulta essere di +31%, cioè un valore record, che supera il precedente primato di 30% del primo trimestre del 2022, quando il paese usciva dalla pandemia.

«I risultati del sondaggio indicano un livello record di prospettive di impiego in Svizzera», afferma Jan Jacob, direttore di Manpower Svizzera, citato nella nota. «Tuttavia il mercato continua a soffrire di una grave carenza di manodopera qualificata, che rappresenta una sfida per i datori di lavoro quando si tratta di coprire i posti vacanti. Per affrontare questo problema è essenziale che le aziende tengano conto delle esigenze e delle aspettative dei collaboratori e offrano condizioni di lavoro più attraenti e flessibili».

Le qualifiche professionali ricercate sono principalmente le competenze informatiche e di gestione dei dati, seguite da qualifiche delle risorse umane, nonché competenze nel campo delle operazioni e della logistica.

Sempre secondo Manpower alla ribalta sono anche valori personali quali la responsabilità e il pensiero critico. Ma le aziende faticano anche a trovare dipendenti con abilità sociali come creatività, lavoro di squadra, adattabilità e potenziale di leadership, si legge nel comunicato. Secondo gli studi c'è una forte domanda di competenze trasversali, che i datori di lavoro vogliono promuovere attraverso programmi di formazione: il 57% degli intervistati prevede di investire nella formazione continua dei propri attuali dipendenti.

«Oltre alle competenze tecniche, le competenze trasversali sono sempre più richieste», insiste Jacob. «Nell'era della trasformazione digitale, che comporta cambiamenti nei processi e nei metodi di lavoro, qualità come la volontà di cambiare, la creatività e lo spirito di squadra diventano necessarie per gestire con successo il cambiamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
poi non si devono lamentare se non gira l'economia e falliscono

Yoebar 1 anno fa su tio
Ovvio, con la paga di uno svizzero assumono due stranieri, dunque, in teoria c’è più guadagno.

Urca che roba 1 anno fa su tio
fanno bene!! i frontalieri sono più efficienti ,non rompono mai per l'aumento di stipendio e fanno molta meno malattia per paura del licenziamento !!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
… wow sei proprio un genio. Torna nella lampada che è meglio va, …. la tua c….a quotidiana l’hai detta…! Povera..io 🫣

Kelt 1 anno fa su tio
Ma no dai! Sarà perché all'estero fanno tedesco dalla prima media...

Se7en 1 anno fa su tio
… sempre le solite scuse! Questi sono il tipo d’imprenditori che purtroppo abbiamo….! Per me possono fallire anche subito! Date un premio p.es. “Fiscale” a tutte quelle aziende che prediligono ad assumere manodopera indigena e penalizzate tutte le altre che prediligono assunzioni di manodopera straniera senza tener conto prima del residente.. 🫣🤮

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
ho una piccola impresa di trasporto nel ramo edile,ho cercato residenti,se ne sono presentati tre,e la risposta è stata....non è un lavoro che fa per me,finito,nessun altro disposto a lavorare,senza nemmeno parlare di stipendio o altro,un giorno di lavoro e più visti,poi ci si lamenta? in Ticino molti a lamentarsi ma schiena di vetro

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Condivido, anch’io lavoro con diverse società nel campo edile ed immobiliare stessa storia

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
… apprezzo molto che perlomeno hai provato ad assumere dei residenti, ma non puoi fare di tutta un’erba un fascio. Persone con la schiena di vetro li abbiamo anche noi, certo, … ma come in qualsiasi altra nazione. Ma ci sono tante persone che farebbero qualsiasi cosa pur di avere un lavoro. 👍

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
👍🏻👍🏻👍🏻

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
più di trent anni fa ho fatto l'apprendistato di metalcostruttore,ginnastica la facevamo con i muratori,due classi arrivavamo a tre residenti,lo so che ci sono molti che lavorano,ma di quelli parecchi il lavoro che hanno non lo mollano a meno di cambiamenti drastici,dei molti bla bla sui social molti se vedono un posto si girano di la,

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
… ascolta, ci sono delle professioni che oggi più di allora a nessuno interessa fare e questo è un crimine? In Ticino si studia prevalentemente professioni che riguardano il terziario, non il primario e tantomeno il secondario. Che ci sia carenza nei primi due settori é un dato di fatto da decenni e allora? Laddove c’è carenza assumete pure manodopera straniera. Il mercato del lavoro è cambiato e malgrado il 90% di noi ha i diplomi e/o bachelor prevalentemente nel settore terziario, quei posti vengono occupati da manodopera straniera…! E poi ti senti dire le solite ca…te che non ci sono persone qualificate …! Sai quante persone sono diplomate per una specifica professione e si sono ripiegati a fare tutt’altra cosa, pur di lavorare perché il suo posto è occupato da manodopera straniera?? Quindi non guardiamo solo ciò che fa più comodo, perché le realtà sono tante… e ripeto che non si può fare di tutta l’erba un fascio…

TiaTi 1 anno fa su tio
vergognatevi, penuria di manodopera dove
NOTIZIE PIÙ LETTE