Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl fatturato del Gruppo Migros ha superato i 30 miliardi per la prima volta

17.01.23 - 07:55
Nel 2022 il giro d'affari è cresciuto del 3,9% rispetto all'anno precedente
Keystone/MELANIE DUCHENE (MELANIE DUCHENE)
Il fatturato del Gruppo Migros ha superato i 30 miliardi per la prima volta
Nel 2022 il giro d'affari è cresciuto del 3,9% rispetto all'anno precedente

ZURIGO - Nel 2022 il Gruppo Migros ha realizzato un fatturato record di quasi 30,1 miliardi di franchi. Si tratta della prima volta che tale soglia viene superata dalla fondazione dell'azienda, si legge in un comunicato.

Il giro d'affari del gruppo è aumentato del 3,9% rispetto all'anno precedente. Il dato stabile nel commercio al dettaglio a 23,115 miliardi di franchi (-0,2%) è stato compensato da una forte crescita nell'e-commerce, con il consolidamento della posizione di leader del mercato elvetico. La forte crescita di Digitec Galaxus, pari al 7,4%, ha compensato il lieve calo del supermercato online Migros (-0,7%), che arriva dopo un 2021 con cifre molto importanti.

Il ricavo netto delle dieci cooperative Migros regionali, incluse le filiali, ammonta a 15,901 miliardi di franchi, di cui 1,384 miliardi di franchi erano attribuibili al commercio internazionale. «Come previsto» rileva Migros «il fatturato della cooperativa è rimasto al di sotto del risultato dell'anno precedente (-2,0%). La ragione del calo è una domanda in via di normalizzazione dopo la revoca delle misure Covid». 

Il ritorno a una quotidianità pre-pandemia ha comportato la fine delle vendite elevate di generi alimentari e articoli per la casa. Ne ha beneficiato il comparto dei viaggi e del tempo libero, così come il settore della ristorazione.

«Il Gruppo Migros è riuscito a svilupparsi con successo in un anno impegnativo. In tal modo, ha consolidato la sua posizione di numero uno nel commercio al dettaglio svizzero» afferma Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. «Il buon risultato è merito dei nostri dipendenti in patria e all'estero. Con grande passione, si impegnano ogni giorno per il benessere e le esigenze dei nostri clienti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE