Cerca e trova immobili

FINANZABitcoin vola a 70mila dollari, l'esperto: «Ottimismo per le cripto»

08.03.24 - 17:24
Segnale di ottimismo nel mercato delle criptovalute, che ora vale oltre 2500 miliardi di dollari, lo spiega Luciano Serra.
Afp
Fonte ats ans adn
Bitcoin vola a 70mila dollari, l'esperto: «Ottimismo per le cripto»
Segnale di ottimismo nel mercato delle criptovalute, che ora vale oltre 2500 miliardi di dollari, lo spiega Luciano Serra.

NEW YORK - Il Bitcoin continua a correre e vola a 70'000 dollari per la prima volta nella sua storia.

Si tratta di «un importante segnale dell'ottimismo presente nel mercato delle criptovalute», spiega Luciano Serra, esperto di Boerse Stuttgart Digital. «Negli ultimi due mesi parallelamente al bitcoin, abbiamo assistito all'apprezzamento anche di molte altre cripto, a partire da Ethereum che ha superato i 3800 dollari, valore che non si vedeva da dicembre 2021. Nel complesso, il mercato è arrivato a valere oltre 2500 miliardi di dollari».

«Diversi sono i fattori che hanno portato a questo risultato», spiega Serra. Di certo ha influito l'approvazione da parte della Sec americana degli Etf fisici sul prezzo spot del bitcoin, che hanno raccolto in meno di 2 mesi oltre 20 miliardi di dollari. Un importo che, stando al consenso generale, si prevede crescere ancora. Ma l'impatto della decisione della Sec ha avuto anche l'effetto di legittimare ulteriormente gli attivi digitali, sbloccando l'impasse di molti operatori istituzionali che si stavano preparando ad investire nel settore e attendevano il momento opportuno per entrare».

Al nuovo record hanno però influito anche fattori macroeconomici e geopolitici, completamente esterni al settore delle criptovalute: «Da una parte, la prospettiva di una cospicua riduzione dei tassi di interesse, che molti analisti danno per scontata nei prossimi mesi e che favorisce storicamente gli investimenti in asset più volatili, come le cripto. Dall’altra, il contesto di rischio geopolitico, con le diverse guerre in corso, che sta spingendo al rialzo anche l’oro, e che è coerente con la visione del bitcoin come 'oro digitale' grazie alla sua scarsità e all’impossibilità di inflazionarlo».

Nel complesso, quindi, «questi sviluppi potrebbero farci ritenere che stiamo entrando nella fase di maturità delle criptovalute, accompagnata da una sempre più ampia accettazione, favorendo un sentiment positivo per il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE