Cerca e trova immobili

STATI UNITI Sempre più inserzionisti scaricano X, l'ira di Musk

18.11.23 - 20:08
Le ragioni sono da ricercare nelle recenti uscite "antisemite" del numero uno di X
REUTERS
Fonte Ats ans
Sempre più inserzionisti scaricano X, l'ira di Musk
Le ragioni sono da ricercare nelle recenti uscite "antisemite" del numero uno di X

NEW YORK - La fuga degli inserzionisti da X accelera e Elon Musk si prepara a dare battaglia. Il miliardario annuncia una «causa termonucleare» contro Media Matters, l'organizzazione secondo la quale gli spot di Ibm, Apple, Oracle e Comcast sulla piattaforma sono stati collocati vicino a contenuti antisemiti e nazisti. Un'accusa che ha spinto molte aziende, inclusa Walt Disney, a scaricare X sospendendo gli spot.

«Appena apre la corte lunedì, X presenterà una causa contro Media Matters e tutti coloro che hanno colluso in questo fraudolento attacco alla nostra società», ha detto Musk, secondo il quale le rilevazioni di Media Matters «travisano completamente la vera esperienza su X, in quello che è un altro tentativo di mettere a rischio la libertà di espressione». X - assicura - «lavora sopra ogni cosa, anche sopra i profitti, per tutelare il diritto del pubblico alla libertà di espressione» da perseguire con la «libertà di vedere e sentire cose che alcune persone potrebbe ritenere opinabili».

Musk non fa riferimento alla bufera che si è scatenata sul suo sostegno a un post antisemita che cavalcava la "teoria della grande sostituzione", l'idea dell'ultradestra basata sulla convinzione che le minoranze stanno progressivamente sostituendo i bianchi. Un sostegno ritrattato in parte successivamente senza però riuscire a placare le polemiche.

Ma mentre tutti lo attaccano, emerge una voce fuori dal coro. È quella del manager di hedge fund Bill Ackman, il CEO di Pershing Square Capital Management. Dopo essersi scagliato contro Harvard, la sua ex università che ha accusato di fare poco o niente contro l'antisemitismo, Ackman lo difende: «Elon Musk non è antisemita. È incredibile quanto il mondo sia pronto ad attaccarlo». Parole che comunque restano isolate, e non aiutano il miliardario a recuperare i clienti in fuga.

Il rischio per Musk è che la fuga da X possa creare problemi a Tesla, il suo colosso delle auto elettriche che, già alle prese con una maggiore concorrenza, potrebbe risentire delle polemiche sul suo amministratore delegato e pagare il conto in Borsa. Già durante la complessa acquisizione di Twitter, Tesla aveva bruciato a Wall Street miliardi di dollari con gli investitori preoccupati dalle molteplici grane di Musk. Ora, nel mezzo della guerra fra Israele e Hamas, la reazione potrebbe essere più violenta con il rischio di un "boicottaggio" delle vetture Tesla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 5 mesi fa su tio
è dura mettersi contro il politically correct oggi! però vale la pena di ricordare che questo modo di comportarsi e parlare non rispecchia per forza la verità ne la realtà ma è una forma indotta a base ideologica e anche parecchio pilotata. Quanto all'antisemitismo ebraico, e va specificato perché anche gli arabi sono semiti, è un fenomeno prevalentemente europeo e nasce appunto in europa, quindi l'uso americano della cosa è palesemente pretestuoso. quello che sta accadendo nel mondo è una chiara avversione ai metodi criminali dello stato di Israele, e al doppio standard di consenso-dissenso occidentale per cui gli amici possono fare peggio dei nemici ma non vanno sanzionati, però confondere lo stato israeliano con il popolo ebraico è una manovra di nuovo chiaramente manipolatoria anche se ormai consueta come abbiamo visto con la guerra russa in Ucraina dove in molti paesi occidentali si sono discriminati anche i cittadini russi residenti all'estero da molto tempo e che non sono responsabili delle malefatte del loro paese (oligarchi esclusi).

Jacko67 5 mesi fa su tio
Un uomo farsa, meglio detto ‘“un maggiordomo “.

Disà 5 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
non arrivi a certi livelli facendo finta

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Tieni duro Elon. Oggigiorno essere un po’ controcorrente specialmente nel politicamente corretto non è affatto una cosa negativa, anzi…

Dylan Dog 5 mesi fa su tio
Pienamente d'accordo con Keope1963 👍!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Il problema è che per essere considerato an ti se mi ta basta veramente poco. Basta disapprovare le azioni di Israele per ciò che fa a Gaza e.. apriti cielo, immediatamente vieni indicato come a n t i s e m i t a . Tutti devono piangere i loro morti ma i morti degli altri sembra non siano molto importanti. Tra l’altro Israele è uno di quei paesi che non ha riconosciuto il g e n o c i d i o degli armeni..
NOTIZIE PIÙ LETTE