Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn orbita oltre 5000 satelliti Starlink

31.10.23 - 11:57
La scorsa notte ne sono stati lanciati 23 con un Falcon-9 di SpaceX
Reuters
Fonte ATS ANS
In orbita oltre 5000 satelliti Starlink
La scorsa notte ne sono stati lanciati 23 con un Falcon-9 di SpaceX

CAPO CARNEVAL - Hanno superato quota 5.000 i satelliti in orbita di Starlink, la costellazione per connessioni internet realizzata da SpaceX. Altri 23 satelliti sono stati infatti rilasciati nel lancio della notte scorsa, alle 00:20 ora svizzera, avvenuto con un razzo Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral (Florida). In totale sono ora in orbita ben 5.011 satelliti Satrlink, circa 50 dei quali non sono più operativi.

Un numero simile appariva impossibile appena pochi anni fa e destinato a crescere perché nei prossimi anni gli Starlink potrebbero più che raddoppiare.

Nel lancio avvenuto nella notte, il razzo Falcon 9 ha portato in orita i satelliti nel suo ottavo lancio; il suo stadio principale è quindi rientrato a Terra dopo circa 8 minuti, poggiandosi sulla nave drone Just read the instructions, che era in attesa al largo, nei pressi delle Bahamas.

A tenere il conto sul numero dei satelliti in orbita, dati che non vengono rilasciati dall'azienda di Elon Musk, è il sito specializzato gestito da Jonathan McDowell, un appassionato che tiene traccia di tutti i satelliti lanciati in questi ultimi anni, fornendo anche dati preziosi alla comunità di astronomi e astrofotografi. Il lancio di questa notte è stata la 90esima missione orbitale per SpaceX in 365 giorni, un incredibile numero di lanci che però la stessa azienda texana vuole ulteriormente migliorare nei prossimi anni puntando a chiudere il 2023 effettuando almeno 100 lanci e salire a 144 nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Ma che bravi! Non inquina in razzi così?

ElleElle62 5 mesi fa su tio
A cosa servono migliaia di satelliti quando la rete satellitare globale Iridium impiega 66 satelliti e copre il globo senza zone d' ombra. Manie di grandezza di Musk?

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Nel Falcon -9 ci metto Cassis

ElleElle62 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Non solo lui 😁

tschädere 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
anche te come pilota

zighi14 5 mesi fa su tio
Lasciando da parte complottismo e/o catastrofismo, ma non è che nel versetto 6:13 dell'apocalisse che dice: "Allora le stelle caddero dal cielo sulla terra, come i fichi acerbi cadono dallʼalbero scosso da un vento impetuoso...." si allude ai satelliti STAR-link? :-D

Disà 5 mesi fa su tio
Risposta a zighi14
si potrà dire che Musk era in missione per Dio :)

Aaahhh 5 mesi fa su tio
D’accordo che si chiama spazio ma è davvero necessario riempitelo di tecnologia che tra pochi anni sarà già rüt?

Gufo1 5 mesi fa su tio
Tra un po' ci vorranno i semafori

mestesso 5 mesi fa su tio
immondizia anche nello spazio!
NOTIZIE PIÙ LETTE