Cerca e trova immobili

USA 2024Meglio "nessuno di questi candidati" che Nikki Haley

07.02.24 - 09:17
Le primarie repubblicane in Nevada segnano una mazzata per le ambizioni della rivale di Trump. Nessuna sorpresa tra i democratici
keystone-sda.ch / STF (Meg Kinnard)
Meglio "nessuno di questi candidati" che Nikki Haley
Le primarie repubblicane in Nevada segnano una mazzata per le ambizioni della rivale di Trump. Nessuna sorpresa tra i democratici

CARSON CITY - Sebbene lo scrutinio delle primarie repubblicane in Nevada non sia ancora completo (al momento della pubblicazione di questo articolo siamo al 90%) si configura a tutti gli effetti una vera e propria mazzata per Nikki Haley. L'ex ambasciatrice all'Onu, unica sfidante credibile rimasta alla leadership repubblicana di Donald Trump, ha ottenuto poco più del 30% di consensi, che la vedono saldamente al comando della tornata elettorale nello Stato.

Peccato che... gli elettori abbiamo manifestato il proprio malcontento verso i nomi presenti sulla scheda (oltre a Haley c'erano Tim Scott e l'ex vicepresidente Mike Pence), scegliendo in massa l'opzione "Nessuno di questi candidati". La percentuale superiore al 62% è una chiara indicazione che anche a Carson City, Las Vegas, Reno e dintorni che vota democratico non sceglie per uno di questi pretendenti. Ma appoggia Donald Trump, che aveva deciso di non partecipare alla competizione preferendo puntare sui caucus, che assegnano i delegati statali.

Non ci sarà invece Haley, che ha fatto la scelta opposta. Dalla sua campagna non viene dato troppo peso al risultato: «Non ci siamo presi la briga di giocare a un gioco truccato a favore di Trump». La portavoce Olivia Perez-Cubas ha dichiarato alla Cnn che l'attenzione è tutta sulle primarie nella Carolina del Sud «e oltre».

Sul versante democratico, invece, nessuna sorpresa: il presidente Joe Biden ha portato a casa i 36 delegati dello Stato con una percentuale che sfiora il 90% dei consensi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE