Cerca e trova immobili

UE / GUERRA IN UCRAINA«50 miliardi di euro», Zelensky esulta. Mosca: «Sulle spalle dei contribuenti»

01.02.24 - 13:05
Trovato l'accordo sugli aiuti aggiuntivi dell'Europa a favore di Kiev. Von der Leyen: «È un buon giorno per l'Europa».
dpa-Bildfunk
Fonte ATS ANS
«50 miliardi di euro», Zelensky esulta. Mosca: «Sulle spalle dei contribuenti»
Trovato l'accordo sugli aiuti aggiuntivi dell'Europa a favore di Kiev. Von der Leyen: «È un buon giorno per l'Europa».

BRUXELLES - «Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l'Ucraina. L'Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all'Ucraina». Lo annuncia il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

«Sulla base del rapporto annuale della Commissione sull'attuazione del pacchetto di aiuti per l'Ucraina - si legge in un paragrafo delle conclusioni del vertice Ue - il Consiglio Europeo terrà un dibattito annuale sull'attuazione stessa con l'obiettivo di dare una guida. Se necessario, fra due anni il Consiglio Europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario». La formula ha permesso lo sblocco dell'impasse sugli aiuti macrofinanziari a Kiev.

«Vittoria comune» - «L'accordo trovato non prevede un voto sul pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina, ma solo una discussione», precisa un alto funzionario europeo spiegando il senso del compromesso raggiunto fra i 27 leader a Bruxelles. In pratica Viktor Orban non avrà il diritto di veto.

L'accordo è arrivato dopo un giro di consultazioni ristrette fra i leader ieri sera e questa mattina, poi la 'plenaria' al Consiglio dove è stato trovato «velocemente» il consenso necessario.

Il premier ucraino Denys Šmyhal afferma che l'accordo sugli aiuti dell'Ue a Kiev aiuterà a realizzare una «vittoria comune».

«Sulle spalle degli europei» - Da parte sua il Cremlino ha accusato gli Usa di voler tentare di «spostare l'onere finanziario» del sostegno a Kiev «sulle spalle dei contribuenti europei», riporta l'agenzia Interfax.

«Ora è ovvio che da parte di Washington ci sarà un processo volto a cercare di spostare l'onere finanziario» del sostegno all'Ucraina «sulle spalle dei contribuenti dei paesi europei», ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, commentando il vertice Ue di oggi.

Esulta Ursula von der Leyen - «Accordo!», scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Per poi spigare: «Il Consiglio europeo ha accolto le nostre priorità. Sostegno all'Ucraina. Lotta all'immigrazione clandestina. Sostegno alla competitività europea».

Il grazie di Zelensky - Immediato anche il tweet del numero uno ucraino: «Grazie a Charles Michel e ai leader dell'Ue - ha scritto Zelensky - per aver reso concreta la risorsa per l'Ucraina, pari a 50 miliardi di euro, per il periodo 2024-2027».

E ancora, «è molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell'Ue. Il continuo sostegno finanziario dell’UE all’Ucraina rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine, che non è meno importante dell’assistenza militare e della pressione delle sanzioni sulla Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Per la redazione, sulla nave russa affondata, non erano presenti 40marinai ma 40terroristi del regime Russo. Ricordo che sul comandante in capo è pende un ordine di arresto internazionale per crimini di guerra. La conseguenza l'esercito Russo non è più da considerare tale ma da considerare organizzazione terroristica!

Nina 2 mesi fa su tio
questi 50 miliardi , non sono per gli aiuti militari , ma per il bilancio pubblico ucraino ( per le pensioni , ospedali , scuole… )

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
tutti i 26 Paesi UE erano uniti contro Orban e lo hanno " avvisato " che 1) c’é la possibiltà di sospendere il diritto di adesione all’UE ( e diritto di voto ) , …2 ) mantenendo il suo veto , rappresentava una minaccia per la sicurezza europea ,…..inoltre Orban Non ha ottenuto lo sblocco dei fondi dell’UE , per il suo Paese ( blocco a causa dello stato di diritto in Ungheria )

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Orban entrerà nel gruppo dei Conservatori e Riformisti europei ( Ecr ) , guidato dalla Premier Meloni 😊

IsReal 2 mesi fa su tio
Anche noi abbiamo bisogno di 50 miliardi.....

boro 2 mesi fa su tio
Fin quando ci saranno i verdoni la pace non ci sara`, Ma se ci sara` L`Ucraina sara piu`rica ecconomicamente della Svizzera.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a boro
E già! è noi andremo tutti a lavorare in Ucraina😅

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Quello che sembra impossibile ora potrebbe essere reale tra 20-30 anni. Un paese in ricostruzione offre infinite possibilità e l’Ucraina ha molte risorse anche nel sottosuolo. Esatto, si proprio così, potrebbe diventare un paese più ricco di prima se sarà governato in modo differente e riuscirà a staccarsi definitivamente dal sistema di oligarchia, mafia e corruzione nel quale è infangato a immagine della piovra russa, sua vicina ingombrante ed invadente.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Paradossalmente sono i russi a spingere l'Ucraina più velocemente in Europa. Avendo un vicino di cui non si fidano, almeno finché ci sono quei mafiosi al potere, gli ucraini faranno di tutto per entrare in un mondo protetto come l'UE, non hanno alternative e si impegneranno a soddisfare i parametri europei più velocemente. Così farei io , almeno, se fossi ucraino.

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Parli proprio da ucraino, o come le altre 🐑🐑🐑

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Sarà, ma chissà come mai la parola "[dato sensibile rimosso]" è sempre sulla bocca degli ignoranti?

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
* la parola pe-co-ra

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Qua sotto si trovano i Capisaldi della narrativa Filoputiniana che fa presa sui più suggestionabili: 1) il rovesciamento delle responsabilità, 2) Il sentimento anti-americano e il sovranismo, 3) Discredito dei dirigenti ucraini e delle personalità avversarie, 4) paura della guerra nucleare e terza guerra mondiale, 5) Egoismo e danni economici.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
6) invasione dei rifugiati ucraini nei Paesi UE

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
( ops , correggo sopra ) ,...timore dell'invasione dei rifugiati ucraini nei Paesi UE

gabola 2 mesi fa su tio
chissà se sul conto.dove aveva già messo gli.altri 40( spariti nel nulla) ci staranno anche questi

RV50 2 mesi fa su tio
Ha ben poco da esultare visto i problemi interni che sta passando , pretendere le dimissioni del capo dell'esercito personaggio che il presidente vuole "eliminare" perché suo concorrente alle prossime votazioni e da cui deve fare molta attenzione !!! il seguito a seguire ..... ma li vige la "democrazia" ... e nel frattempo gli Usa si stanno sganciando ; dopo essere arrivati dove volevano; lasciando nel "letame" UE che di problemi già suoi ne ha abbastanza , vedi protesta agricoltori di mezza UE

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Un incentivo in più per i Russi per arrivare fino a Kiev, così si riprenderanno una prima parte del furto da 300 miliardi che gli anglosassoni stanno pianificando di compiere contro di loro

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Aggiungo: un motivo in più per tenerci i nostri quasi due miliardi che l’ignobile italico di Berna è andato a promettere al nazisniffolo: con tutto quello che riceverà dall’UE non gli servirà più la nostra elemosina (poi staremo comunque a vedere al momento che bisognerà aprire davvero il borsello quanti paesi faranno marcia indietro, ci sarà da ridere)

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Occhio alla salute.. ti fanno male certe notizie

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
# Arcadia , oggi é una giornata di esultanza anche per te 😉

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, tutto ok? In realtà non devi considerarla un'esultanza. Avrei preferito che 50 miliardi andassero, che so, a favore di istruzione o salute. Ma in tempi difficili come questi bisogna prendere decisioni anche impopolari, che magari penalizzano il presente ma che servono a rafforzare le nostre democrazie e l'architettura di sicurezza e benessere che tanto faticosamente i nostri nonni hanno saputo costruire in passato. Bisogna cioè guardare meno a noi stessi, essere meno egoisti, e pensare di più alle future generazioni. Mi spiace che molti non riescano a vedere i pericoli che le idee e le azioni di Putin e compagnia cantante possono rappresentare per le nostre vite future. Un bacio 😘

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si , certo , ho scritto esultanza in riferimento al tuo stesso sentimento di VdL , Zelensky ,..( forse se Zelensky smetterà di combattere , Putin non invaderà altri Paesi UE limitrofi , perché é arci-stufo di qesto conflitto ?? )

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, io ovviamente non ho la verità in bocca. Il problema non è solo Putin, che ha 70 anni, ma tutta la sua cerchia del potere, che è come lui e che della guerra non è affatto stanca. Non può essere stanca, perché ad oggi il risultato ottenuto è un fiasco rispetto agli obiettivi iniziali. La propaganda sui canali russi è terribile, considerano l'Occidente un nemico e una minaccia. Talune delle loro persone più influenti parlano di guerra perpetua con l'Occidente. Inoltre, se la loro è sempre più un'economia di guerra, come si può pensare che siano stanchi di combattere? Dietro a mezze verità e menzogne c'è l'orgoglio nazionale di chi vuole cancellare l'onta della caduta dell'URSS riportando la Russia ad essere una temuta potenza mondiale. Mentre la nostra società ragiona in altri termini rispetto a 70 anni fa, i russi sono rimasti indietro, con uomini al potere che hanno una mentalità da KGB e mafia russa. E' gente pericolosa di cui è bene dubitare. Bene fanno i governi europei a non fidarsi di loro.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ciao Arcadia 😘 , ho letto attentamente e con interesse il tuo commento , che contiene tante info. che Non conoscevo !! ( oh ! povera me 🤦‍♀️ ) , p.es.,... guerra perpetua con l'Occidente ??.... economia di guerra ??....l'onta della caduta dell'URSS ??.... mentalità da KGB ?? ….essendo cosi , ovvio , non si stuferanno ( purtroppo ) di continuare questa guerra schifosa ( per tutti 😢 )

Anonymo0224 2 mesi fa su tio
...ora il comico può comprare altra villa da 4,5 milioni di dollari

Tracy 2 mesi fa su tio
Qui si parla di miliardi come se fossero cioccolatini (che noi popolo però paghiamo a caro prezzo pero). Non dobbiamo dimenticare che la Svizzera per la ricostruzione dell’Ucraina si fonda sui Principi di Lugano sanciti nel 2022 per sostenere la sua ricostruzione sono stati stanziati circa 1,5 miliardi di franchi fino al 2028. A questo proposito, come ben scritto sopra, il Cremlino ha accusato gli Usa di voler tentare di «spostare l'onere finanziario» del sostegno a Kiev «sulle spalle dei contribuenti europei», Ora è ovvio che da parte di Washington ci sarà un processo volto a cercare di spostare l'onere finanziario del sostegno all'Ucraina sulle spalle dei contribuenti dei paesi europei e di conseguenza anche su di noi. Non vi sente presi per i fondelli vedendo che siamo spremuti fino al midollo??

Anonymo0224 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
La guerra è un business....qui l'unica che ci sta guadagnando solo gli Usa, quelli che x stile di vita spargono guerre in giro x il mondo

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Anonymo0224
Se non ci forse stata di mezzo l'Ucraina noi eravamo beati e tranquilli come prima accidente 😔

Keope1963 2 mesi fa su tio
La Russia va fermata e bastonata. Il problema non è tanto Putin quanto il funzionamento del potere russo e l’inadeguatezza delle risposte occidentali, che pensano alla “negoziazione” e al “compromesso” mentre la Federazione Russa pensa all’”equilibrio di potere” e al “diritto del più forte sul più debole”. Dunque ben venga che l’UE ha deciso di non ascoltare le varie correnti di fanatici pro Cremlino che ragliano e belano un po’ ovunque nei nostri paesi senza però aver molto successo.

Sig der sauer 2 mesi fa su tio
Un pochino ipocrita visto che lui per primo “guerreggia” sulle spalle dei suoi concittadini 😂

Keope1963 2 mesi fa su tio
Molto bene 👍 .. Dimostrare ai russi che non sono più forti degli ucraini è il modo migliore per limitare le loro ambizioni ed è importante affinché chi sostituirà Putin non sia nemmeno peggio

Roggino 2 mesi fa su tio
Altro che i 50 miliardi mi preoccupa molto più che nel mio paese vivano certe persone senza cervello… 😪

Tumadre 2 mesi fa su tio
50 miliardi alla nazione più corrotta al mondo, cosa può andare storto?

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Tumadre
La Russia è messa peggio, basta verificare la classifica mondiale della corruzione …

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Verificato: secondo il sito della World Justice Project la Russia è al 90 posto, l'Ucraina al 116 su 140

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Io trovo l’ Ucraina al 117posto e la Russia al 129, secondo corruption perception Index pubblicato da transparency international. Comunque entrambe le nazioni non brillano proprio..

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
il contributo avviene in proporzione al reddito. Un milionario contribuisce molto più di una persona con reddito basso, che alla fine contribuirà si è no con qualche euro, se va bene. PS l'UE ha ca. 450 milioni di abitanti, comunque cambia poco nel ragionamento.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
L’Europa ha 740 Mio di abitanti inclusi pensionati, bambini e gente senza risorse. 50 Mld. corrispondono a ca. 68 CHF a testa. Per una famiglia a monoreddito con cinque persone a carico significa 340 CHF. Alla faccia dei meno abbienti. Tutto questo per sostenere il “gradasso” di Kiev in una guerra (comunque persa) voluto proprio dagli USA contro la stessa Europa.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
il contributo avviene in proporzione al reddito. Un milionario contribuisce molto più di una persona con reddito basso, che alla fine contribuirà si è no con qualche euro, se va bene. PS l'UE ha ca. 450 milioni di abitanti, comunque cambia poco nel ragionamento.

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
I 50 miliardi però sono ripartiti su 4 anni e quindi il costo pro capite all'anno va diviso per 4.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Cosa c'entra? Come diceva Totò è comunque è la somma che fa il totale. 🤣

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
C'entra eccome. C'è una bella differenza tra il pagare 68 franchi l'anno oppure 17 franchi l'anno. Se i 50 miliardi fossero dati tutti nel 2024, allora sarebbe possibile che nel 2025 ne diano altri 50. Invece non è così.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Ho capito che non ha capito, ma poco importa. 😂

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Io lo ritengo un ottimo investimento, visto che purtroppo i cani megalomani del Cremlino hanno deciso di allargarsi, mettergli la museruola ha un costo .

Mat78 2 mesi fa su tio
Quante capre con il sedere al caldo che immaginano che la loro bella vita sicura ed agiata sia una cosa scontata, dovuta e garantita. Per questo tifano per coloro che vogliono la rovina del mondo libero.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
La loro illusione è che non dando più aiuti all'Ucraina questa perderà la guerra, che finisce in un baleno e tutto torna come prima: si torna ad avere il gas russo , i costi scendono e tutti sono felici e contenti. Nel mondo dei sogni ciò è sicuramente possibile, non c'è dubbio.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
In un’economia capitalistica non è appropriato parlare di mondo libero. Piuttosto si deve parlare di mondo dei privilegi del quale, per usare la sua metafora, il gregge di capre tifa la sua rovina.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Le capre oltre che stare in una stalla a 5 stelle senza particolari meriti, continuano a belare insensatamente..la loro visione estatica osannando un tiranno

Mat78 2 mesi fa su tio
I Putinboys avranno un travaso di bile...

Tracy 2 mesi fa su tio
Basta con questa propaganda. Basta finanziare le guerre con i soldi dei contribuenti. Bisogna manifestare, essere solidali con i contadini. '' A bas l'UE e la VDL'' con il loro piano diabolico 😠😠😠

vulpus 2 mesi fa su tio
Non riesco ad immaginare questa quantità di denaro . Ma se il dikk russo si preoccupa per i poveri europei, si può solo dedirre che per lui è un colpo basso, sul quale sperava vivamente una bocciatura. Per una volta tanto invece , anche il suo pari Orban gli ha girato le spalle, facendo finta di niente. È per^tempo e ora di affrontare un discorso di tregua belligerante e proporre soluzioni per mettere fine a questa scellerata aggressione.

Gemelli57 2 mesi fa su tio
Soldi ben spesi che poi dirla tutta l'unico responsabile e' Putler: no guerra no spese! Per quanto riguarda Orban, che ultimamente e' salito nella mia personalissima lista nera, direi che e' un grandissimo.........ungherese.

RV50 2 mesi fa su tio
A Kiev hanno già come spartirsi la torta? visto che sui 40 milioni di dollari "rubati" dall'esercito non si é mai parlato? già ma la corruzione é stata quasi resa legale ... povera UE come sta cadendo in basso usando i soldi del popolo UE ma visto che parliamo di democrazia avete chiesto al popolo se d'accordo o contrario a questo regalo ? e da noi c'é chi ancora vuole fare parte di questo "fallimentare circo equestre" e in tanto il pagliaccio ci ride sopra

Fox81 2 mesi fa su tio
Slava Ukraini. che Putin si ritiri, che é lui che spende i soldi inutilmente ed in modo spregudicato del suo popolo. Verso la vittoria e al pace dei popoli

LoveYourCountry 2 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
I miracoli non esistono… voi ucraini e i russi siete tutti uguali… ipocriti tutti e 2 i popoli… per me tutti colpevoli di non voler fermare questa guerra!!! Mi dispiace per l’invasione, ma prima vi mettete il cuore in pace che quei territori sono persi, meno ucraini moriranno, e questa guerra terminerà con un accordo a tavolino… Poi abbiamo l’UE e USA che per vergogna di una sconfitta buttano dentro miliardi invano, in un periodo di crisi economica europea… che mondo…

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
sono d'accordissimo su tutta la linea..e che mondo di m......

Fiamma77 2 mesi fa su tio
E poi Berna vuole di nuovo puntare per entrare in UE…. Ma per favore!!!!!

s1 2 mesi fa su tio
ci sono un tedesco, un francese e un italiano: "accendi la stampante" dice ussula, "stampa stampa, eh ma l'inflazione" dice christine "va trah christine, non c'è problema, accendi la stampante, spegni il condizionatore, ti contagi e muori" risponde mario

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Nel frattempo, diversi chilometri più ad Est, tale Vladimir: "ah le stampanti... quando funzionavano! Adesso premi il pulsante"copia" e ti dice "programma lavatrice"... maledetti microchip!"

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
vah che la barzellatta dei microchip è una proprietà intellettualle della ussula fond of laying

Marc 2 mesi fa su tio
Un grandissimo mondo di cacca

Fox81 2 mesi fa su tio
Risposta a Marc
esatto se Putin se ne stava a casa di problemi non ce ne erano

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Sinceramente che voi ucraini (russi rinnegati) entriate in europa non sono poi così felice

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
sinceramente neanche io..

Tato50 2 mesi fa su tio
Il "boss" ungherese ha detto sempre no !! Gli avranno allungato qualche miliardo e ha cambiato idea !

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a Tato50
No, ha capito che rischiava l'isolamento e che comunque l'avrebbero bypassato anche senza il suo consenso.

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Tato50
No gli hanno semplicemente spiegato che 2+2 fa sempre 4

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Tato50
No, hanno trovato il modo di aggirare il veto che, tra l'altro, è contrario a qualsiasi sistema democratico.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sì ma guarda che la legge del veto non l’ha mica ideata Orban, ma è frutto della UE stessa: prima fai le leggi e poi sei il primo a trasgredirle. Ma mi faccia il piacere!

blitz65 2 mesi fa su tio
fortuna siamo fuori....si fa per dire

Tato50 2 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Eppure qualcuno vorrebbe che entrassimo ma forse non si rende conto quale prezzo pagheremmo. Teniamoci la nostra democrazia, dove è il cittadino che decide, onde evitare qualche "invenzione" di uno che quel giorno si è alzato con il piede sbagliato ;-))

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
A Mosca erano già pronti a festeggiare l'abbandono europeo dell'Ucraina.. e invece anche oggi si festeggia domani😄

Fox81 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
slava Ukraini. ora tocca agli USA.

Se7en 2 mesi fa su tio
* ma il problema non è “ aiutare”…

Se7en 2 mesi fa su tio
… premetto che non ho letto l’articolo perché mi è bastato leggere “solo” il titolo e francamente mi ha lasciato senza parole…! È sempre la solita tiritera, per i propri cittadini i soldi non ci sono MAI, per aiutare la povera gente nel proprio paese MAI ma poi i 50 miliardi da versare all’Ucraina i soldi saltano fuori per magia …! Giusto aiutare, ci mancherebbe e il problema non “aiutare” ma ignorare sempre che in casa propria, i problemi ci sono eccome ma non fanno mai niente…! Capisco che questi sono problemi ben più grossi ma comunque…! Mah

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Capisco il tuo ragionamento. Si parla comunque di 50 miliardi in svariati anni, pagati da 27 stati! Considera che il CF ha trovato 100 miliardi dalla sera alla mattina per il crack del Credit Suisse…eppure i minus habens qui del forum non si sono indignati…gli interessa solo dare contro ad un paese invaso (parlando di corruzione, in cui la russia è addirittura peggio della UA nelle liste mondiali) e osannando un dittatore, solo perché avvezzi a essere succubi e proni ai potenti. Bene il sostegno contro il dittatore. Concordo con te che le democrazie europee sguazzano anche nella “passività “ dei loro popoli, incapaci di ribellarsi (basta vedere qui sul forum, tutti leoni da tastiera…poi però la mattina zitti a lavorare sottoposti)

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sono d’accordo … e capisco che ci sono 27 Stati etc etc ma parliamo comunque di 50 miliardi, in aggiunta ai miliardi già versati…! Idem in Svizzera 100 miliardi per …., e anche qui mi ero indignato, conoscendo le problematiche che ci sono nel nostro paese… ed è una vergogna che per dare la 13esima ai nostri anziani e/o aiutare la povera gente che vive nel nostro paese, le casse sono sempre vuote, a loro dire e poi, wow, trovano nell’ultima cassetto 100 miliardi per …! In aggiunta, non hanno ancora capito che affinché continuano a versare miliardi su miliardi, la guerra non finirà mai….!

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Soldi dell'UE e si arrabbiano come se fossero soldi loro... mi sa che il problema è un altro 😄

Tato50 2 mesi fa su tio
L'Ungheria ha sempre detto no sino a quando gli hanno promesso qualche miliardo.

Didimon 2 mesi fa su tio
ma mi fate vomitare

Mar963 2 mesi fa su tio
Bastaaaaaa

yvan 2 mesi fa su tio
smettete di fare i fenomeni con i soldi degli altri ... La volete capire che finché andrete avanti a sperperare denaro a favore delle guerre queste non finiranno mai? Questa cosa la capisce anche il mio gatto!!!!

Didimon 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
vai a farglielo capire sto pezzenti

Didimon 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
e tanto la guerra va avanti con i soldi degli altri .. dobbiamo manifestare .. dobbiamo scendere in piazza ..rivoluzione sempre con le buone o con le cattive ....

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
👍

curiuus 2 mesi fa su tio
Ma i 50 miliardi sono l'importo totale o sono già stati dedotti quelli che finiranno nelle tasche del pinguino comico ? 🤣🤣🤣

Trapp 2 mesi fa su tio
🤮🤮🤮

Max80 2 mesi fa su tio
Fuori di testa 😡

Andy 82 2 mesi fa su tio
e avanti così....bravi adesso siamo apposto. La guerra nn finirà mai se continua a mandare soldi a quel pinguino...

Fox81 2 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
meglio quello che fa Putin? é lui la causa ricordatevelo

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
e cmq basta "regalare "soldi al picio ucraino..

Frankeat 2 mesi fa su tio
Mi piace come Putin abbia a cuore i contribuenti europei . E' veramente un benfattore che pensa prima agli altri. Una santo! Un apostolo!

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Contribuenti pronti per essere munti? Tanto alla fine tocca sempre mantenere i Pagliacci a fare i Narcisiti e giocare a fare la guerra. Dovremmo andare tutti in Piazza a dire bastaaaaaaa

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
sono d'accordissimo..e in più qui si fatica ad'arrivare a metà mese .. è una VERGOGNA

Fox81 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
esatto basta!!! che Putin Si ritiri. bravo :)

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Nessuno ti ferma ad andare in piazza, tu ed il gruppetto di leoni del forum. Non vi si vede mai però…sicuramente se andaste in piazza del cremlino a protestare, verreste immediatamente fatti scomparire in qualche gulag

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Mettilo in lavatrice

Fox81 2 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Vergona tifare gli aggressori

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
ognuno è libero di "tifare" chi, cosa o quando vuole ..

Riflessioni 2 mesi fa su tio
Che tristezza che delusione Sempre peggio sempre senza logica .

Kyke 2 mesi fa su tio
Saranno molto contenti gli agricoltori.

Pino 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
spero che la Svizzera non entri in questa nuova contribuzione i nostri politici devono pensare prima la tredicesima hai nostri pensionati

Kyke 2 mesi fa su tio
50 miliardi su quattro anni.quando la guerra ne costa 10 miliardi al mese.non so se bastano . tenuto conto che una buona parte finisce in tasca a qualcuno.

SO2 2 mesi fa su tio
Grande EU, finalmente un po' di unita' e leadership! Svizzera dovrebbe uniformarsi e darne altri 50 di miliardi

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a SO2
può metterci lei qualche franco,di tasca sua però. qui è già dura abbastanza x arrivare a metà del mese e invece lei vorrebbe ancora buttare via i NOSTRI soldi..Mà usi i suoi và...

Brasil63 2 mesi fa su tio
UE, vergogna. E dopo togliete i sussidi a quelli che lavorano i campi, producono veramente e vi sfamano.

Heinz 2 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Quindi secondo te i fondi per oa PAC sono diminuiti per finanziare gli aiuti all'ucraina??? Ma perche dovete scrivere zcerte czzate.....

Paolo-Basilea 2 mesi fa su tio
Brava Europa! Svuotate le casse finanziando armi e morte. Mandate anche i vostri figli a morire per il vezzo di dire ‘io c’ero’!

Heinz 2 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Da che paese scrivi tu? Dalla svizzera??? Ah beh.... da che pulpito viene la predica!!!

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Questi soldi non servono per acquistare armi ma per far funzionare l'economia ucraina.

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Dred
beato chi ci rede .. servono sì x l'economia ma delle armi...e a null'altro

medioman 2 mesi fa su tio
Ma che fine ha fatto l’articolo sull’economia russa che va meglio del previsto?

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Era una buffonata, sarà stato giustamente cancellato

Sciguetto 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Era contrario alla favolistica dell’eu. 🤡🤡🤡🤡

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Quella russa è un'economia di guerra e quindi gonfiata artificialmente. Stanno spendendo il 35% del bilancio pubblico per questa guerra a discapito di tutto il resto. Vedremo per quanto tempo potranno andare avanti così.

Roggino 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
L’articolo c’è ancora, ma è in un’altra sezione, neanche trovare un articolo siete in grado… 🤦🏼‍♂️

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
# medioman , sotto la sezione " Economia " di Tio , ... " L'economia russa sorprende : fa meglio delle previsioni "

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Giusto, ma perché rimuoverlo…

Fulisca 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Medioman ha ragione. Non se ne parla molto, ma è un articolo pubblicato alcuni giorni fa dalla bbc. È stato dimostrato che le sanzioni inflitte alla Russia sono state soltanto una farsa, una sciocchezza che si ritorcerà contro l'Europa

cama70 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
come gli articoli e le cifre sull' economia europea. Difatti gli agricoltori si stanno rivoltando per diletto....

Mitch 83 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Mai sentito parlare di brics? La Russia ha stretto accordi molto vantaggiosi con paesi in via di sviluppo oltre che a Cina brasile India e sud Africa....

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non credo, su altri notiziari c’è. Vedo che tio non è indipendente.

Fulisca 2 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Esattamente

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Una farsa? Spendono il 35% per gli armamenti, economia di guerra. Vedrete dopo a che livello arriverà l’economia russa…paese del terzo mondo

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Palle, questa è propaganda russa, tempo qualche anno e saranno a livello del terzo mondo, quando invece potrebbero essere uno dei paesi più ricchi al mondo. Purtroppo capita, quando un regime dittatoriale crolla e lascia ex spie e funzionari a spartirsi la torta...

Fulisca 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vorrei tanto fosse così. Purtroppo la Russia tiene sotto scacco mezzo mondo, se non di più. Sarei felice di contraddirmi ed essere d'accordo con te, tra qualche anno

S.L. 2 mesi fa su tio
Un buon motivo per non aderire all’Unione Europea. Vediamo se il Consiglio Federale aderirà passivamente anche questa volta.
NOTIZIE PIÙ LETTE