Cerca e trova immobili

UCRAINAIn fuga dalla leva, morti al confine

29.04.24 - 20:04
Una trentina di ucraini hanno perso la vita cercando di superare la frontiera sui monti occidentali del Paese
keystone-sda.ch
Fonte ats
In fuga dalla leva, morti al confine
Una trentina di ucraini hanno perso la vita cercando di superare la frontiera sui monti occidentali del Paese

KIEV - Più di 30 uomini sono morti nel tentativo di attraversare il montuoso confine occidentale dell'Ucraina per sfuggire alla mobilitazione. Lo ha riferito il capo del servizio di guardia di frontiera statale Andriy Demchenko all'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform.

Secondo la legge marziale gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con alcune eccezioni, non possono lasciare il paese poiché potrebbero essere chiamati al servizio militare. L'agenzia ucraina non precisa come gli oltre trenta uomini siano morti.

Molti ucraini finiscono per attraversare illegalmente il confine con l'aiuto dei trafficanti, che chiedono ingenti somme solo per lasciarli attraversare un fiume o una montagna da soli, ha detto Demchenko.

Dall'inizio dell'invasione su vasta scala, il servizio statale della guardia di frontiera ha scoperto circa 450 reti criminali che contrabbandano persone attraverso il confine. La maggior parte di questi tentativi avviene al confine dell'Ucraina con la Moldova e la Romania, mentre alla frontiera con la Polonia si registra il maggior numero di tentativi di lasciare l'Ucraina attraverso posti di blocco con documenti falsi, ha detto Demchenko.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE