Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump, Biden e l'elezione che in tanti non vogliono

24.01.24 - 10:30
Entrambi hanno vinto le rispettive primarie nel New Hampshire. Ma oltre un terzo dei votanti ha puntato su altri candidati
AFP
Fonte Politico
Trump, Biden e l'elezione che in tanti non vogliono
Entrambi hanno vinto le rispettive primarie nel New Hampshire. Ma oltre un terzo dei votanti ha puntato su altri candidati

WASHINGTON - La scorsa notte, Donald Trump ha piantato la sua bandierina anche sul New Hampshire, aggiudicandosi le primarie nello stato con il 54% delle preferenze, una settimana dopo il successo in Iowa. Nikki Haley, l'ultima rimasta in lizza a contendere la nomination repubblicana per la corsa alla Casa Bianca - Ron DeSantis ha lasciato la contesa negli scorsi giorni -, ha assicurato che «non è ancora finita». Ma l'aver fallito il colpo nello Stato del Granito, caratterizzato - come osserva Politico - da un pensiero fortemente indipendente, sembra aver chiuso del tutto la partita.

«In uno stato con così tanti elettori indipendenti alle primarie, con Trump che supera il 50%, è difficile sostenere che i repubblicani stiano cercando qualcun altro». Se però si alza lo sguardo verso novembre la cornice si presenta assai meno netta.

Il New Hampshire qualche campanello d'allarme lo ha infatti fatto risuonare. E questo vale sia per Trump che per l'attuale presidente Biden, entrambi usciti vittoriosi dai rispettivi martedì elettorali. Ma, e citiamo di nuovo Politico, «guardando più a fondo è difficile non fare caso a quanto gli elettori siano insoddisfatti» di uno e dell'altro. Un punto, quest'ultimo, toccato anche dalla stessa Haley.

Più chiaro ancora parlano però i numeri: quando, a serata ormai inoltrata, erano stati scrutinati il 75% dei voti, quasi il 43% del totale era finito nel taschino di altri candidati. Ed è un barometro piuttosto eloquente su quanto l'elettorato non sia particolarmente caldo di fronte a quello che, in questo momento, appare come il più probabile degli scontri per la notte elettorale del prossimo 5 novembre. E da quell'ampio bacino entrambi i candidati dovranno sforzarsi per raccogliere voti.

Nella lingua dei numeri, secondo gli ultimi sondaggi del sito FiveThirtyEight, entrambi stanno «sott'acqua» nel gradimento tra il pubblico statunitense. Il tycoon a profondità 9 punti, Biden ancora più sotto a quota 15 punti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 3 mesi fa su tio
voglio di nuovo Trump

IsReal 3 mesi fa su tio
Kennedy jr?

curiuus 3 mesi fa su tio
RimbamBiden vs. PsychoTrump.... che duello 🤣🤣🤣

Keope1963 3 mesi fa su tio
E se per delirio di ipotesi alla fine la spuntasse la signora? Almeno il troglodita in cravatta e il rimbambito potranno sfidarsi a briscola.. o a ruba mazzetti/e

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Girano voci che Michelle Obama potrebbe candidarsi all'ultimo momento al posto di Biden, vedremo...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Sarebbe bello

leobm 3 mesi fa su tio
+o- 160 anni in 2 avanti con le vecchie/ nuove generazioni pazzesco questo tragicomico fatto

TheQueen 3 mesi fa su tio
Articolo chiaro: sicuramente Biden non verrà rieletto, ma il popolo americano in larga parte non vuole nemmeno Trump. Che che ne dicano gli esperti del nulla qui sul forum.

GruetliWSAAWF 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
La rielezione di Trump sarà schiacciante.

Mariuccia 3 mesi fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
se non ci saranno altri imbrogli elettorali!!!

s1 3 mesi fa su tio
precipita aereo ucraino. prima i media ucraini glorificano l'abbattimento di un aereo russo carico di missili, poi quando si rendono conto che era un aereo pieno di prigionieri di guerra ucraini da scambiare con prigionieri russi, tutti i post e notizie scompaiono improvvisamente...

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ha ha, certo che se ascolti solo radiocremlino...

sergejville 3 mesi fa su tio
non c'è un rocket di sola andata per Marte nel quale metterci Orban, Trump, Putin, Bolsonaro, il pupazzo coreano, qualche invasato iraniano e magari l'ultimo arrivato, quel... Fico slovacco da quattro soldi?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Basterebbe una cenetta a base di funghi 🍄 russi.. costa meno

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
E Zele dove lo lasci ?

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Aggiungi pure l’olandese, Salvini/Meroni ecc. Non so che malattia abbia il nostro mondo ma non so se il Jova aveva ragione quando cantava che il bene è il male

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Vince il bene

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ultima frase scritta col c…. Tra il bene e il male vince il bene

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
la contraerea ucraina quel rocket di sola andata lo ha sparato contro l'aereo che riportava in ucraina i prigionieri ucraini per lo scambio. quel rocket.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Aggiungiamo Milei, Nethanyau

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Secondo la propaganda del Cremlino è così, ma serve un aereo da trasporto di quelle dimensioni per portare una settantina di persone? Un normale aereo passeggeri non andava bene per portare solo persone? E poi perché sorvolare zone piene di contraerea attiva? Forse per creare una false flag? Forse perché a bordo di quell’aereo non vi erano solo persone, o forse neanche vi erano i prigionieri da scambiare?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Quelli che hanno rilasciato le dichiarazioni ufficiali russe sono gli stessi che 2 anni fa dicevano che non avrebbero invaso…
NOTIZIE PIÙ LETTE