Cerca e trova immobili

LITUANIA«Un grande passo in avanti»

11.07.23 - 07:19
Il premier svedese si è detto contento del via libera da parte della Turchia
Reuters
Fonte ats ans
«Un grande passo in avanti»
Il premier svedese si è detto contento del via libera da parte della Turchia

LITUANIA - «Sono contento che abbiamo fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato», ha dichiarato il premier svedese Ulf Kristersson, parlando in conferenza stampa a Vilnius e commentando il semaforo verde arrivato dalla Turchia.

«Da parte nostra ci impegniamo a rispettare il memorandum firmato a Madrid e intraprenderemo una nuova collaborazione bilaterale di sicurezza per continuare a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo», ha aggiunto, specificando che la collaborazione bilaterale continuerà «ad alti livelli» tra i ministri dei due Paesi.

Kristersson ha inoltre discusso con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan delle relazioni tra la Turchia e l'Unione Europea e la possibilità di un avvicinamento dei rapporti, che la Svezia sostiene da molto tempo: «Si può trattare ad esempio di un dogana più modernizzata o questioni legate ai visti», ha dichiarato Kristersson, aggiungendo che auspica una ripresa dei dialoghi in autunno tra Bruxelles e Ankara.

«Una tappa storica a Vilnius. Accolgo con favore l'importante passo che la Turchia ha promesso di compiere, per ratificare l'adesione della Svezia alla Nato», ha twittato sulla questione la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Questo è un momento storico per la Nato che ci rende tutti più sicuri. Svezia, non vediamo l'ora di darvi il benvenuto nell'Alleanza», si legge invece in un cinguettio del premier britannico Rishi Sunak. Sullo stesso social, la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock ha parlato di «buona notizia da Vilnius».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE