Cerca e trova immobili

ARGENTINAL'Argentina si prepara alle primarie

24.06.23 - 13:35
Si chiudono oggi le iscrizioni dei candidati.
Imago
Fonte ATS ANS
L'Argentina si prepara alle primarie
Si chiudono oggi le iscrizioni dei candidati.

BUENOS AIRES - Il mondo politico argentino è in forte agitazione oggi, ultimo giorno a disposizione per l'iscrizione di candidati alle primarie in vista delle elezioni generali del 20 ottobre.

Ieri, dopo intense trattative, la coalizione governativa di centro-sinistra, che ora si chiama Unión por la Patria, ha rivelato la sua formula presidenziale guidata dal ministro dell'Economia, Sergio Massa, con Agustín Rossi, già ministro della Difesa e ora coordinatore del governo del presidente Alberto Fernández.

Questo compromesso alla ricerca dell'unità del peronismo ha sostituito al fotofinish la formula annunciata appena 24 ore prima, e formata dal ministro dell'Interno Eduardo 'Wado' de Pedro, vicino alla vicepresidente Cristina Kirchner, e dal governatore di Tucumán, Juan Manzur.

In uno scenario di forti difficoltà economiche, segnate da una inflazione al 114% e da un rapporto difficile con il Fmi per la necessità di revisione dell'accordo di restituzione del debito, l'annuncio della formula presidenziale è stato considerato dall'opposizione di centro-destra come un «gesto disperato» nel tentativo di evitare una sconfitta a ottobre.

Nelle prossime ore tutte le candidature per le primarie saranno formalizzate, ma il centro-destra di Juntos por el Cambio ha già due 'ticket' presidenziali che si affronteranno nelle primarie: uno formato dal governatore di Buenos Aires, Horacio Rodríguez Larreta con quello radicale di Jujuy, Gerardo Morales; e un altro della ex ministra della Difesa Patricia Bullrich, con il radicale Luis Petri.

Varie espressioni della sinistra presenteranno loro proposte, mentre l'area della destra estrema e dell'antipolitica è rappresentata da Javier Milei (Libertad Avanza), che emula Donald Trump e il brasiliano Jair Bolsonaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE