Cerca e trova immobili

SIRIA / LEGA ARABABorrell boccia la riammissione della Siria nella Lega Araba

15.06.23 - 10:45
Per l'alto rappresentante dell'Ue «non si tratta del percorso che l'Ue avrebbe scelto».
afp
Bambini siriani giocano tra le tende in un campo profughi a Saadnayel, nella valle della Bekaa, nel Libano orientale, (giugno 2023)
Bambini siriani giocano tra le tende in un campo profughi a Saadnayel, nella valle della Bekaa, nel Libano orientale, (giugno 2023)
Fonte ats ans
Borrell boccia la riammissione della Siria nella Lega Araba
Per l'alto rappresentante dell'Ue «non si tratta del percorso che l'Ue avrebbe scelto».

BRUXELLES - «Il 7 maggio scorso si è svolto un evento molto importante: la Lega degli Stati Arabi ha preso una decisione, quella di riammettere la Siria nella Lega. È in corso un processo di normalizzazione tra una serie di Stati arabi e il regime di Damasco e stiamo anche monitorando i tentativi della Turchia volti a risolvere alcune preoccupazioni tramite contatti con il regime siriano: non si tratta del percorso che l'Ue avrebbe scelto». Così l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, aprendo i lavori della settima conferenza di Bruxelles a sostegno della Siria e del futuro della regione.

«Vedremo a breve se questi sforzi saranno in grado di convincere il regime di Damasco ad avviare un dialogo con gli Stati del Golfo e gli Stati arabi su vari aspetti della risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza dell'Onu», ha aggiunto Borrell. Il timore è che si è «molto lontani da una attuazione piena e globale di questa risoluzione» e da «una soluzione sostenibile della crisi in Siria», ha dichiarato il capo della diplomazia europea, sottolineando come «i progressi si siano fermati del tutto».

Da Ue 2 miliardi di euro di aiuti
Borrell ha annunciato nuovi finanziamenti per il popolo siriano per 2 miliardi di euro (grossomodo la medesima somma in franchi). Ha infatti confermato «l'impegno assunto lo scorso anno a nome dell'Ue: 1,5 miliardi di euro a beneficio dei siriani nel paese e dei rifugiati e delle comunità ospitanti della regione per l'anno in corso 2023. Per l'anno 2024 - ha aggiunto - l'Ue metterà a disposizione 560 milioni di euro».

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE