Cerca e trova immobili

SUDAFRICAIl Sudafrica sotto pressione, valuta di spostare il vertice con Putin

01.06.23 - 17:17
Dopo aver concesso al presidente russo l'immunità diplomatica all'interno del Paese, il governo sta cercando un'altra soluzione
keystone-sda.ch (Gavriil Grigorov)
Fonte Ats ans
Il Sudafrica sotto pressione, valuta di spostare il vertice con Putin
Dopo aver concesso al presidente russo l'immunità diplomatica all'interno del Paese, il governo sta cercando un'altra soluzione

CITTÀ DEL CAPO - Il Sudafrica sta valutando la possibilità di spostare la sede del prossimo vertice Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in un altro Paese. Lo riporta Bloomberg citando fonti vicine al dossier.

Una mossa che risolverebbe il dilemma sull'opportunità di eseguire il mandato di arresto internazionale per Vladimir Putin emesso dalla Cpi nel caso il presidente russo decidesse di partecipare al vertice in programma ad agosto.

«Il governo sta valutando di chiedere alla Cina di ospitare la riunione dei capi di Stato o, in alternativa, al vicino Mozambico», riporta Bloomberg in base a quanto affermato dalle fonti che hanno chiesto l'anonimato sottolineando che nessuna decisione al momento è stata comunque presa.

Intanto la ministra degli esteri del Sudafrica Naledi Pandor ha parlato brevemente con i media in attesa dell'inizio ufficiale dell'incontro dei ministri degli esteri dei Brics che si apre oggi a Città del Capo. Alla domanda sulla possibile presenza di Putin alla quindicesima riunione dei capi di stato a Johannesburg, la ministra ha risposto: «Come ho già detto, il governo sudafricano sta ancora esaminando quali sono le opzioni legali per risolvere la situazione. Ho più volte indicato che l'unica persona che può dare una risposta conclusiva a questa domanda è il nostro presidente Ramaphosa».

Dopo l'insistenza di alcuni giornalisti occidentali, Pandor ha ribadito che «un invito formale a partecipare in agosto è stato inviato ai cinque capi di stato dei Brics. Da dove venite voi, la nostra posizione appare difficile, ma per noi Paesi emergenti è sempre difficile e dobbiamo trovare una soluzione (...) Io penso che il Sudafrica debba mantenere la sua posizione di Paese non allineato».

Naledi Pandor ha escluso che Putin possa partecipare al summit di agosto in maniera virtuale e ha aggiunto: «Non ho avuto alcuna conversazione in merito con la mia controparte russa e ripeto, la diplomazia non si fa davanti a telecamere e microfoni».

Nei giorni scorsi il Sudafrica ha annunciato che concederà l'immunità a Putin e ad altri leader invitati a partecipare al vertice dei Brics, provocando l'allarme della Corte penale internazionale, che ha spiccato un mandato d'arresto per il leader russo e teme che Pretoria non lo rispetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Benvenga ache un'altra soluzione che non influenzerà di certo le relazioni tra i Paesi BRICS!

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Su youtube,cercare l intervista del "ANC Sec General: Putin is a head of state" in cui chiede al fiornalista britannico,meravigliato che si possa ospitare Putin all incontro dei Brics,invece d arrestarlo..."ma i vostri presidenti sono forse stati arrestati? Incriminati per i crimini contro l umanità perpetrati in Irak e Afganistan? Dove sono le armi di distruzione di massa?".

C.B. 10 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Già dopo la parola "Youtube" hai perso tutta la credibilità...

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Americani completamente in to rto. Non c'è dubbio. Ma ciò giustifica l'inv asione russa? Chiedilo allo zar dove sono le ar mi di dist ruzione di massa: forse hai i ricordi sbiaditi, ma un anno fa (a inizio inva sione) putler ha accusato usa e germania di produrre ar mi "spor che" in laboratori ucraini. Sono stati pubblicati diversi rapporti (sui media russi) con immagini di questi laboratori. Peccato che le foto ritraevano vecchi impianti in russia e slovacchia. Ac cuse ritirate e della questione non si è più parlato. Americani in tor to e russi pure, ma nonostante le evidenze c'è gente mal ata e ipo crita che condan na le brut te azioni di uno per giustificare quelle di un altro. Perché il succo del tuo discorso è questo: gli usa hanno commesso crim ini in passato, allora putler è giustificato nell'amm azzare civili e sterm inare il suo proprio popolo mandandolo al mac ello. La pensi così?

Kyke 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Gli americani hanno torto. Ma hanno pagato per tutta la distruzione e la morte che hanno causato in giro per il mondo? Quando anche loro pagheranno i loro misfatti allora si potrà parlare di giustizia. L’antiamericanismo non è uno stile di vita o un capriccio, si basa su fatti. Continuare a dire che gli americani hanno sbagliato ma che questo non giustifica l’invasione russa, è corretto. Ma è anche sbagliato perché fin quando non pagheranno non verranno sanzionati non verranno isolati non verranno additati per quello che sono, meri imperialisti guerrafondai, allora è come dire che gli americani e l’Occidente possono fare tutto quello che vogliono, mentre il resto del mondo se deve stare zitto e buono.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Da come scrivi sembra che solo gli usa facciano quello che vogliono, in realtà anche cina (vedi campi di rieducazione vari) e russia (crimea, ecc) fanno quel che gli pare. La differenza? In usa se ne parla, ci sono proteste e associazioni (anche importanti, come amnesty) che denunciano l'impunità dei crim ini americani e spingono per un processo del team bush. In cina e russia? Sparisci se provi a fiatare controcorrente. Se la corte da la precedenza a una dittatura (che ha causato più mo rti in un anno dell'intera campagna fallimentare usa in medio oriente) ne sono felice, e sarò ancora più felice quando incrimineranno bush per le sue malefatte (tutti i nodi vengono al pettine, speriamo)

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
In effetti dopo buonsenso c’è un punto di domanda 🤷‍♂️

Kyke 10 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
YouTube è soltanto una piattaforma dove puoi trovare il video.l’intervista è stata effettuata dalla BbC.non c’entra un cavolo la credibilità di YouTube.

Eritos 10 mesi fa su tio
Voglio vedere come commenta quel lecca… 🍑 🇷🇺 di Tiki

Mat78 11 mesi fa su tio
🤣🤣🤣

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Quindi non è più Russia-CPI 1-0 come scriveva un utente giorni fa? L'arbitro ci ha ripensato? Goal annullato alla VAR? 😄

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Matterhorn: per fortuna esiste un contro altare a altre unioni forzate. Ben venga il BRICS. Unico modo per bilanciare gli invasati pistoleri che credono di possedere li pianeta.

matterhorn 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
👍

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Meglio dei pistoleri fanno sicuramente gli architetti del Cremlino rimodellando le città a colpi di cannone. Vedi Aleppo, Grozny, Mariupol e Backmut per citarne alcune. 👏👏

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Pistolero a chi??? 🤣🤦‍♂️

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Matt.... sei chi penso ?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Come faccio a saperlo ?🤔

matterhorn 11 mesi fa su tio
Questa notizia la si può leggere anche in altro modo..anche se sarà spostata in altro luogo questo non intaccherà le ottime relazioni tra Russia e Sudafrica.. solamente se il Sudafrica dovesse togliersi dal BRICS avrebbe un reale significato… figuratevi …!

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Mi sa che invece qualcuno ha fatto 2 calcoli ed sul monitor continuava ad apparire l’allert “error”, “error”…

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Caro Matterhorn, bentornato. Adesso Tiki[telefono rimosso] (che vuole dire HH, per riguardo del sui idolo e SS, in onore alle truppe dei Reich; anche se lui dice che [telefono rimosso] è unicamente il codice postale di Auschwitz) ha un alleato in più per difendere la causa persa della Russia. Se mi ricordo bene avevi lasciato dopo aver detto cosa faceva di lavoro la genitrice. Chissà se puoi rammentarlo agli habitués di questo sito? Anche tu nostalgico del regime germanico tra il 33 e metà 45? Manca ancora gallinaccio d'Asburgo per avere la malefica trinità (per i non adetti, sono uno e trino: stessa persona che gestisce tre profili).

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Fky!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE