Cerca e trova immobili

STATI UNITIStati Uniti, c'è il rischio default

02.05.23 - 07:39
L'allarme del segretario al Tesoro Yellen sul tetto del debito. Biden convoca una riunione alla Casa Bianca per il 9 maggio
AFP
Fonte ats
Stati Uniti, c'è il rischio default
L'allarme del segretario al Tesoro Yellen sul tetto del debito. Biden convoca una riunione alla Casa Bianca per il 9 maggio

WASHINGTON - Il segretario al Tesoro americano Janet L.Yellen ha messo in guardia sul rischio che gli Stati Uniti possano entrare in default il primo giugno se il Congresso non alzerà o sospenderà il limite del debito, facendo pressione sul presidente Joe Biden e sui legislatori per raggiungere un accordo per scongiurare lo scenario.

Lo riportano i media Usa. «Date le attuali previsioni, è imperativo che il Congresso agisca prima possibile per aumentare o sospendere il limite del debito in modo da fornire la certezza a lungo termine che il governo continui a effettuare i pagamenti», ha detto Yellen.

Biden convoca una riunione alla Casa Bianca
Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy e gli altri principali leader repubblicani e democratici del Congresso «a un incontro alla Casa Bianca il 9 maggio» per discutere del tetto del debito.

Come capo della ristretta maggioranza repubblicana alla Camera, McCarthy ha il controllo primario sulle questioni di bilancio degli Stati Uniti. Tuttavia, Biden ha chiarito che non accetterà l'attuale proposta dello speaker di consentire l'estensione del limite del debito Usa solo in cambio di profondi tagli alla spesa per programmi che secondo i Democratici sono vitali per gli americani.

Biden oltre a McCarthy ha anche invitato all'incontro - ha reso noto la Casa Bianca - il leader della minoranza della Camera democratica Hakeem Jeffries, il leader della maggioranza del Senato democratico Chuck Schumer e il leader della minoranza del Senato repubblicano Mitch McConnell.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 12 mesi fa su tio
Miliardi buttati in guerre non loro e paese in mutande, Trump era tutto di un’altra pasta, un accordo ante guerra avrebbe evitato questa catastrofe, ci perdono tutti a quanto pare. Un po’ di furbizia e di diplomazia al posto dell’arroganza dimostrata finora da Biden era la soluzione, non abbiamo la controprova ma appunto come dice qualcuno di voi qui sotto, nel periodo di Trump tutto andava meglio. Idem con Bolsonaro in Brasile tra l’altro.

Voilà 12 mesi fa su tio
Gli USA hanno un tasso di mortalità infantile da terzo mondo e la mortalità tra i giovani è probabilmente più alta di quella in Ucraina e negli altri paesi dove gli USA sono impegnati militarmente. i ricercatori hanno scoperto che i tassi di suicidio tra i 10 e i 19 anni hanno iniziato ad aumentare nel 2007 e sono cresciuti del 70% entro il 2019. I tassi di omicidio hanno iniziato ad aumentare nel 2013, arrivando a un +33% nel 2019. Il numero di morti per overdose ha iniziato a crescere nel 2019 e la frequenza dei decessi per incidenti automobilistici è aumentata drasticamente nel 2020 e nel 2021. “Ora abbiamo raggiunto un punto di svolta, in cui il numero di decessi correlati a infortuni è così alto che sta compensando molti dei guadagni che abbiamo ottenuto nel trattamento di altre malattie”, precisa Elizabeth Wolf, assistente professore presso il Dipartimento di Pediatria della Vcu School of Medicine e pediatra del Children’s Hospital di Richmond. https://www.popsci.it/allarme-in-usa-mortalita-bimbi-e-adolescenti-registra-il-piu-grande-aumento-in-50-anni.html

Alessandria 12 mesi fa su tio
Hahahaha, Biden in cosi' poco tempo ha fatto piu danni che i 10 presidenti precedenti. Nei 4 anni di Trump, gli USA sono diventati molto piu ricchi grazie al ritorno delle industrie dalla Cina, non ci sono stati attacchi terroristici, la Corea del Nord era tranquilla, il medio oriente ha cessato di minacciare Israele, gli ispanici e gli afro hanno avuto i salari più alti della storia, 3000 regioni a tasse ridotte hanno rilanciato l'economia, Putin era amichevole. Insomma se aveste votato con testa non ci troveremmo in questa situazione.

Quasi svizzeri 12 mesi fa su tio
Grazie alla loro politica militare, basterebbe togliere il 10% dal budget militare per aiutare davvero il paese.

Granzio 12 mesi fa su tio
Italia 2.0 😂😂

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Ah ma allora è vero che le sanzioni imposte alla Russia stanno funzionando alla grande!

Enrico88 12 mesi fa su tio
che "Potenza"..ogni anno rischiano di fallire

Roggino 12 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Ed ogni anno puntualmente non falliscono. Ed è lì che sta la vera Potenza.

Barbiere 12 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Non falliscono perché continuano a stampare dollari, il debito continua ad aumentare ed il dollaro continua a scendere. Wow che potenza, con un impoverimento della popolazione a livello quasi da terzo mondo, con tanti senza assicurazione sanitaria ecc... Ma l'importante è fornire aiuti e armi all'Ucraina. Vedremo tra qualche anno la grande Ameria, la Potenza dove sarà!

Dex 12 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Potenza a livello del terzo mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE