Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALe sanzioni Ue sono arrivate, ma all'ultimo secondo

25.02.23 - 08:18
Il mancato accordo sulla gomma sintetica ha rischiato di mandare tutto all'aria
KEYSTONE/APA/BKA (FLORIAN SCHR?TTER)
Fonte Ats Ans
Le sanzioni Ue sono arrivate, ma all'ultimo secondo
Il mancato accordo sulla gomma sintetica ha rischiato di mandare tutto all'aria

BRUXELLES - Non sono bastati l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina, l'accorato discorso di Ursula von der Leyen dall'Estonia, le bandiere gialle e blu che campeggiano nel quartiere europeo di Bruxelles: l'Ue è tornata ad arenarsi sulle sanzioni alla Russia.

Lo ha fatto in maniera inaspettata e questa volta è stata la Polonia - e non Viktor Orban - a bloccare tutto, insistendo sul divieto totale del commercio di gomma sintetica con Mosca. L'impasse si è protratta fino all'ultimo: solo l'avvicinarsi della scadenza di quel 24 febbraio entro il quale Bruxelles aveva promesso nuove misure restrittive per Mosca, alla fine ha sbloccato lo stallo. Portando a un'intesa in cui in pochi ormai speravano. L'intesa, tuttavia, non placa le tensioni interne ai 27.

La gomma sintetica - Da Kiev, il premier Mateusz Morawiecki attaccava il pacchetto di sanzioni, definito «troppo morbido». E chiedendo nuovamente d'includere il nucleare russo, il settore dei diamanti e contro chi è accusato di deportare bambini ucraini. A Bruxelles, tuttavia, a tenere in ostaggio il decimo round di sanzioni è stato soprattutto un punto: la gomma sintetica. Il settore per l'Europa è strategico.

La Commissione aveva tentato un compromesso, proponendo il limite di 560.000 tonnellate metriche all'import di gomma sintetica russa. Sanzionarla, è stata l'osservazione delle capitali più prudenti, potrebbe danneggiare più l'Ue che la Russia. La Polonia però, a partire da mercoledì sera, aveva cominciato bloccare l'iter. Aprendo al compromesso su tutto - dall'inclusione del colosso russo Rosatom ai diamanti - a eccezione dello stop alla gomma.

Venerdì mattina l'ennesima riunione dei Rappresentanti Permanenti in Ue (Coreper II) era stata sospesa abbastanza presto. La presidenza svedese, di fronte all'impasse, aveva preferito proseguire con contatti bilaterali. Con un obiettivo: incassare un ok di massima dei 27 e avviare la procedura scritta per il via libera alle sanzioni senza neanche riconvocare il Coreper.

La spaccatura - Il G7, nel frattempo, annunciava nuove sanzioni assicurando presto misure anche nel settore dei diamanti. Passavano le ore e l'impasse non si sbloccava. Con da un lato la Polonia e dall'altro, innanzitutto, Italia e Germania. «Ci sono due Paesi che vogliono continuare a importarla dalla Russia», era il j'accuse di Varsavia.

L'interscambio con Mosca nel settore della gomma sintetica e della plastica per Roma, in effetti, ammonta a 232,38 milioni di euro sull'export, e a oltre 50 nelle importazioni. E il comparto è cruciale anche per la Germania. D'altro canto la Polonia, che dagli anni Quaranta contava sul colosso di Buna-Werke nella produzione della gomma sintetica, con il passare del tempo ha subito la stretta della concorrenza.

Il via libera in extremis - L'embargo ai prodotti russi, osservano a Bruxelles, le potrebbe dare una mano. È su questo nodo che l'Ue si stava infrangendo, rischiando la figuraccia. Poi, a meno di due ore dalla mezzanotte, l'intesa. «Non c'è stato nessun compromesso aggiuntivo, lo schema è quello di giovedì», hanno spiegato dalla presidenza svedese. Il pacchetto, tra le misure, include: restrizioni all'esportazione più severe per quanto riguarda il doppio uso e la tecnologia; misure restrittive mirate contro individui ed entità che sostengono la guerra, diffondono propaganda o consegnano droni utilizzati dalla Russia nella guerra; misure contro la disinformazione russa.

Su tutto il resto, dalle sanzioni alla Bielorussia ai diamanti, c'è un impegno scritto dei 27 a lavorare su nuove sanzioni. Sulla gomma sintetica, tuttavia, verrà chiesta una valutazione d'impatto ad hoc alla Commissione. Il nuovo scontro potrebbe essere dietro l'angolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
M mi a chi ha va scritto questo articolo, Lavrov?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sempre più difficile trovare unanimità - certo è che i russi non si faranno impressionare da questo nuovo pacchetto di sanzioni!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non si impressionano nemmeno per i propri soldati che vanno al macello al fronte, tanto sono solo i poveri cristi delle regioni più remote, non ci manda i moscoviti o dalle grandi città moderne.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Infatti Put-ler non fatica a trovare sempre l’unanimità con sé stesso. Questa è la differenza fondamentale tra democrazie e dittature… ed è anche la spiegazione dell’enorme consenso del 2,8% che Putin raccoglie fra le 180 nazioni all’ONU…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
È questo il dato politico veramente significativo raccolto dal super-nazi-fascista Put-ler, risultato di un anno di macelli indiscriminati di civili innocenti, nonché di militari (ucraini e russi) gettati a forza nel tritacarne per la sua “gloria” personale… un misero 2,8% di consensi fra le nazioni mondiali…

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Quando Bruxelles diverrà campo concimato sotto la Grande Russia, al l’invasata Ursula von der Leyen le si troverà la sua giusta collocazione, al Campidoglio assieme alle oche! Che le gerarchie vengano rispettate per mano russa! SLAVA Russia!

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
ma perché non vai a vivere in Russia?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ho cercato di dare un senso di veritá a quanto hai scritto ma é impossibile, ho solo capito che gli idi0ti restano idi0ti da qualsiasi prospettiva li guardi.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Ma perché non commentate l’articolo invece di insultare?? Siete voi i veri idi0ti…

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Vedo che tu hai commentato l’articolo. Guardando il tuo commento da un altra prospettiva, sei ancora piu inutile di quell’altro.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Cogli0ne

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Ti piace così??

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Medioman, lascia perdere! Quelli che offendono ho iniziato a fare screenshot e mandarne un paio alle redazione. Decideranno loro!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
La Polonia ha solo chiesto quello che si applicherà nel prossimo pacchetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE