Cerca e trova immobili

ITALIA«Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, un'idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono»

19.08.22 - 09:46
La coalizione di centro-destra italiana non è paragonabile con le componenti estreme di altri paesi, assicura Berlusconi
keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Fonte Ats Ans
«Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, un'idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono»
La coalizione di centro-destra italiana non è paragonabile con le componenti estreme di altri paesi, assicura Berlusconi

ROMA - «Confermo: il sovranismo è una bufala da mettere da parte, un'idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono». È quanto ha risposto Silvio Berlusconi a Claudio Cerasa, direttore del Foglio, in un'intervista pubblicata oggi.

 

Nel 2019, ricorda Cerasa, il leader di Forza Italia disse: «Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, è un'idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono. L'Europa nazionalista e sovranista ha provocato due guerre mondiali e decine di milioni di morti. Vogliamo tornare indietro? No. Con il sovranismo faremo la fine della Le Pen in Francia, che ha tanti voti ma non può governare».

Lo ridirebbe? gli chiede il giornalista. «Non ho alcuna difficoltà a ripeterlo. Il nostro centro-destra non ha nulla a che vedere con le componenti di estrema destra che esistono in altri paesi, mentre in Italia sono fortunatamente ininfluenti perché esiste una grande destra democratica. La nostra presenza - lo ripeto - è garanzia della vocazione democratica, europeista e atlantica della coalizione. Se così non fosse non potremmo farne parte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE