Cerca e trova immobili

FRANCIA / REGNO UNITOBrexit: «Discutere le modalità di ritiro»

30.03.17 - 13:27
È il messaggio lanciato da Hollande alla premier britannica Theresa May
Keystone
Brexit: «Discutere le modalità di ritiro»
È il messaggio lanciato da Hollande alla premier britannica Theresa May

LONDRA - «Bisogna impegnare le discussioni sulle modalità del ritiro della Gran Bretagna dall'Unione Europea prima di affrontare quella sui futuri rapporti tra Ue e Regno Unito»: è il messaggio del presidente francese Francois Hollande alla premier britannica Theresa May.

Hollande, in un comunicato dell'Eliseo, propone «di affrontare le modalità del ritiro e poi sulla base dei progressi compiuti, e solo allora, le discussioni sui futuri rapporti potranno essere aperte». I due hanno avuto un colloquio telefonico questa mattina.

Durante la telefonata con Theresa May, Hollande ha chiesto che le trattative sulla Brexit tolgano le "incertezze" e rispettino «pienamente le regole e gli interessi dell'Unione Europea dei 27 e che devono svolgersi in maniera chiara e costruttiva».

Ieri il presidente si era espresso sulla Brexit dichiarando che sarà «dolorosa per i britannici» e che obbligherà l'Europa a progredire con velocità differenti.

Negoziati complessi - Negoziati che «non saranno semplici»,  come sostenuto dal ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel parlando al Parlamento tedesco. «Proprio a questo caso si adatta la frase: le cose saranno più difficili, prima di diventare più facili». Tuttavia «non è interesse di nessuno che i rapporti risultino alla fine deteriorati».

La priorità, ha spiegato, sarà tutelare «gli interessi dei cittadini europei in Gran Bretagna». Gabriel ha sottolineato che ci saranno sempre «relazioni speciali» con il Regno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE