Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca: «Serve una zona cuscinetto al confine»

18.03.24 - 15:17
Il portavoce del Cremlino: «È possibile rendere queste aree sicure solo creando un certo corridoio»
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Fonte ats
Mosca: «Serve una zona cuscinetto al confine»
Il portavoce del Cremlino: «È possibile rendere queste aree sicure solo creando un certo corridoio»

MOSCA - Una possibile zona cuscinetto al confine con l'Ucraina è necessaria per garantire che gli attacchi ucraini non raggiungano il territorio russo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.

«Il presidente Vladimir Putin intende dire che, sullo sfondo degli attacchi di droni e di artiglieria sul nostro territorio, sulle località popolate del nostro territorio, sulle strutture sociali, sugli edifici residenziali, saranno adottate misure per rendere questi territori sicuri», ha detto Peskov, commentando le dichiarazioni di Putin che ieri ha evocato la possibile creazione di una «zona sanitaria» al confine con l'Ucraina, inclusa la regione di Kharkiv. «È possibile rendere queste aree sicure solo creando un certo corridoio, una certa zona cuscinetto, per garantire che siano fuori dalla portata di qualsiasi arma che il nemico potrebbe usare per sferrare attacchi», ha detto Peskov.

Ieri Putin ha affermato di «non escludere che, tenendo conto dei tragici eventi che accadono oggi, saremo costretti prima o poi, quando lo riterremo opportuno, a creare una certa 'zona sanitaria' nei territori oggi sotto il regime di Kiev», dopo che gli è stato chiesto se ritenesse necessario che la Russia conquistasse la regione ucraina di Kharkiv, che confina con Belgorod.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE