Cerca e trova immobili

EGITTO«L'Egitto è un pilastro della sicurezza nel Mediterraneo»

17.03.24 - 17:09
Ursula von der Leyen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno firmato una dichiarazione di partenariato strategico.
AFP
Fonte ATS ANS
«L'Egitto è un pilastro della sicurezza nel Mediterraneo»
Ursula von der Leyen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno firmato una dichiarazione di partenariato strategico.

CAIRO - Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione congiunta sul partenariato strategico Ue-Egitto, al termine del vertice al Cairo.

«L'Unione europea riconosce l'Egitto come partner affidabile e il suo ruolo geostrategico unico e vitale di pilastro della sicurezza, della moderazione e della pace nella regione del Mediterraneo, del Vicino Oriente e dell'Africa. L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare per costruire un'agenda positiva per la prosperità e la stabilità. L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare sui loro impegni per promuovere ulteriormente la democrazia, le libertà fondamentali e i diritti umani, la parità di genere e le pari opportunità, come concordato nelle priorità del partenariato», si legge in una dichiarazione congiunta del Cairo.

«Relazioni profonde» e «interessi comuni» legano l'Egitto all'Europa, nella storia ma soprattutto «nel periodo recente», tanto da giungere a perseguire insieme obiettivi «politici, economici e di sicurezza comuni ad entrambe le parti e sostenere il raggiungimento della sicurezza, della pace e della stabilità nella regione», ha detto il presidente egiziano Al Sisi introducendo il vertice Ue-Egitto al Cairo.

«L'Egitto ha sempre attribuito particolare importanza alle relazioni che intrattiene con l'Unione europea e i Paesi membri. Ciò - ha detto - alla luce della nostra ferma convinzione nella centralità del partenariato con l'Unione Europea».

«Il nostro incontro di oggi - ha aggiunto - riflette la profondità delle relazioni egiziane con l'Unione Europea, l'Italia, la Grecia, il Belgio, Cipro e l'Austria, a vari livelli: politico, economico, commerciale e culturale. Questo incontro - ha proseguito - coincide anche con una tappa molto importante nelle relazioni egiziano-europee»: la firma dell'intesa volta ad «elevare» le relazioni al livello di «partenariato globale e strategico».

Al Sisi ha ringraziato i leader europei presenti «per il loro apprezzato ruolo nel promuovere e rafforzare le relazioni egiziano-europee» in particolare il belga De Croo, da poco presidente di turno dell'Ue, al quale ha confermato che «l'Egitto conta sulla sua presidenza per dare maggiore slancio alle relazioni egiziano-europee»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE