Cerca e trova immobili

GERMANIA «La morte di Navalny viene sfruttata»

21.02.24 - 16:13
Le parole del leader di Alternative für Deutchland (Afd) Tino Chrupalla sulla morte dell'oppositore russo
IMAGO
Fonte Ats ans
«La morte di Navalny viene sfruttata»
Le parole del leader di Alternative für Deutchland (Afd) Tino Chrupalla sulla morte dell'oppositore russo

BERLINO - Il capo del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) Tino Chrupalla ha condannato quella che ha definito «una sceneggiata» attorno alla morte dell'oppositore russo Alexei Navalny, sostenendo che è stata «sfruttata» per fini politici. Lo riporta il "Guardian".

«È davvero sorprendente che la prima cosa che Yulia Navalnaya fa dopo la morte di suo marito sia quella di parlare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Questo tipo di gestione scenica dovrebbe farci riflettere», ha detto Chrupalla definendo «insopportabile» il modo in cui Putin è stato accusato della morte di Navalny: «si parla di omicidio anche se non si sa nulla».

«Quando vedi la vedova di Navalny con Ursula von der Leyen, devi davvero chiederti: "chi trae vantaggio da una tale prestazione?" È ovvio che la morte di Navalny viene sfruttata», ha detto il leader di AfD a Berlino, sostenendo indirettamente che la presidente della Commissione europea abbia strumentalizzato la morte di Navalny per aumentare il proprio sostegno dopo aver appena lanciato la propria candidatura per la rielezione a Monaco.

La posizione pro-Putin dell'AfD è ben documentata, anche se quella di Chrupalla sembra essere più marcata di molti altri. Lo scorso maggio, il leader di estrema destra si è attirato critiche dopo aver partecipato ad un ricevimento presso l'ambasciata russa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE