Cerca e trova immobili

TURCHIAUna corsa contro il tempo per salvare nove persone

14.02.24 - 09:11
Proseguono le ricerche del gruppo di minatori rimasto intrappolato in una miniera d'oro dopo una frana.
Imago
Fonte Ats ans
Una corsa contro il tempo per salvare nove persone
Proseguono le ricerche del gruppo di minatori rimasto intrappolato in una miniera d'oro dopo una frana.

ISTANBUL - Quattro persone sono state arrestate nell'ambito delle indagini in corso sulla frana in una miniera d'oro, in provincia di Erzincan nell'Anatolia centrale, a causa della quale 9 minatori si trovano intrappolati sotto le macerie.

Secondo una dichiarazione del ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya, 5 di loro si troverebbero all'interno di un container finito sotto terra e gli altri 4 in due veicoli nella stessa zona. Le operazioni per soccorrere i minatori vanno avanti da ieri e coinvolgono oltre 800 persone. La massa che è crollata equivale a circa 9-10 milioni di metri cubi, ha aggiunto Yerlikaya, come riporta Trt, mentre il ministro dell'Ambiente, Alparslan Bayraktar, ha fatto sapere che sono in corso ispezioni di campioni di acqua raccolta nei torrenti nelle vicinanze della miniera e che per ora non sono state rilevate contaminazioni nelle acque che portano verso il fiume Eufrate.

Ieri Ankara aveva smentito voci sui social media secondo cui il numero dei minatori intrappolati sarebbe maggiore di 9 e che il fiume Eufrate sarebbe stato contaminato da cianuro a causa della frana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE