Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Lanciato per la prima volta sull'Ucraina il missile ipersonico Zirkon»

13.02.24 - 07:22
Secondo l'Istituto di ricerca scientifica di Kiev, il lancio di Mosca sarebbe avvenuto il 7 febbraio scorso
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
«Lanciato per la prima volta sull'Ucraina il missile ipersonico Zirkon»
Secondo l'Istituto di ricerca scientifica di Kiev, il lancio di Mosca sarebbe avvenuto il 7 febbraio scorso

KIEV - La Russia ha lanciato sul territorio ucraino, per la prima volta dall'inizio della guerra, un missile ipersonico anti nave Zirkon il 7 febbraio scorso: lo ha reso noto l'Istituto di ricerca scientifica di Kiev (Kndise), come riporta l'Ukrainska Pravda.

«Gli esperti del Kndise stanno conducendo uno studio sui missili russi con cui il nemico ha attaccato l'Ucraina il 7 febbraio - ha detto il direttore dell'Istituto, Oleksandr Ruvin -. Secondo le informazioni preliminari, abbiamo effettivamente le prove dell'uso del missile 3M22 Zirkon. Ciò risulta dai segni su parti e detriti, dall'identificazione di componenti e parti e dalle caratteristiche del rispettivo tipo di arma».

Con una gittata tra 400 e 1000 chilometri, gli Zirkon possono volare a una velocità di 9800 km/h (Mach 8) eludendo i sistemi di difesa. Finora soltanto la Russia ha già a sua disposizione questi vettori, che negli Usa sono ancora in fase sperimentale. Nel febbraio 2023 il presidente Vladimir Putin aveva detto che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia di missili Zirkon alle sue forze navali per rafforzare le loro capacità nucleari.

«Colpita una centrale termoelettrica, stop a produzione» - Nel frattempo si apprende che una delle centrali termoelettriche del più grande operatore energetico commerciale ucraino, Dtek, ha subito pesanti danni nella notte a causa di bombardamenti russi ed è attualmente ferma: lo ha reso noto Dtek su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.

«Il nemico continua a effettuare attacchi terroristici sistematici contro le strutture civili ed energetiche dell'Ucraina - si legge nel messaggio -. Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio, una delle centrali termoelettriche della Dtek è stata danneggiata a causa dei bombardamenti. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime».

L'operatore ha aggiunto che le attrezzature della società sono state gravemente danneggiate a seguito dell'attacco. I tecnici sono al lavoro in queste ore per riavviare la produzione di elettricità.

Attacco russo con droni - Stando a quanto riferito su Telegram dall'Aeronautica di Kiev, le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con 23 droni kamikaze, 16 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree.

I droni, di tipo Shahed-136/131, provenivano dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk e da Capo Chauda, nella Crimea occupata. I droni intercettati sono stati distrutti nelle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Kherson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE