Cerca e trova immobili

USAL'attacco in Giordania ha impronte di Hezbollah

29.01.24 - 19:31
Biden ha convocato il team per la sicurezza nazionale: al centro dell’attenzione l'attacco ai soldati americani in Giordania.
Imago
Fonte Ats Ans
L'attacco in Giordania ha impronte di Hezbollah
Biden ha convocato il team per la sicurezza nazionale: al centro dell’attenzione l'attacco ai soldati americani in Giordania.

WASHINGTON - Joe Biden lunedì mattina ha convocato il Consiglio per la sicurezza nazionale Usa nella Situation Room «per discutere gli ultimi sviluppi riguardanti l'attacco ai soldati americani in Giordania» durante il quale sono rimasti feriti oltre 40 soldati americani, secondo la portavoce del Pentagono Sabrina Singh. I tre militari morti appartenevano a un'unità della riserva dell'esercito in Georgia.

Tra i partecipanti c'erano il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, la direttrice dell'intelligence nazionale Avril Haines, il capo dello staff Jeff Zients.

«Non vogliamo una guerra con l'Iran» - Durante il briefing con la stampa la portavoce del Pentagono ha detto che l'attacco in Giordania contro una postazione Usa «ha le impronte delle Brigate Hezbollah», la milizia libanese sostenuta dall'Iran. «Sappiamo che l'Iran finanzia questi gruppi» che stanno attaccando le truppe Usa in Medio Oriente, ha aggiunto.

Singh ha poi sottolineato: «Non cerchiamo una guerra con l'Iran e non pensiamo che l'Iran cerchi una guerra». Per poi aggiungere: «Riteniamo l'Iran responsabile perché l'Iran finanzia, arma, addestra ed equipaggia i gruppi che colpiscono le truppe Usa in Medio Oriente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 2 mesi fa su tio
ok quindi la base illegale di al tanf (perchè fino a ieri l'attacco era alla base di al tanf..) si è spostata dalla siria in giordania diventando ora "una base". geniale.

DavideBernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Guarda che ieri non si sapeva dove di preciso. USA ha sempre detto al Tower22, in Giordania. Il governo giordano ha detto che è successo in territorio siriano.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
si che si sapeva e lo si sa. ma se la base è illegale, il possessore illegale tenderà a dire che è da una altra parte. chi ha bombardato ha detto chiaramente cosa ha bombardato. la giordania lo conferma, chi bombarda lo conferma, la siria lo conferma. solo gli usa non lo conferma. continua ad ascoltare solo gli usa. va tra hanno la migliore propaganda al momento. sono i politici più abili e spietati.

DavideBernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non ha senso quello che scrivi. 1) Che interesse hanno gli USA a mentire sulla posizione esatta dei 3 militari morti? Elencali per cortesia. 2) Il fatto che sono stati attaccati soldati USA, definisce una loro sicura reazione. Potevano essere uccisi in qualsiasi altro Stato nella regione e avrebbero ottenuto lo stesso risultato. 3) L'interesse a mentire sulla posizione fa comodo alla propaganda Russa, Iraniana e Siriana (dire che era una base illegale, che se lo sono cercato, che la loro presenza destabilizza la regione, che una loro reazione sarà la goccia che fa traboccare il vaso) Dunque la tua "tesi" non vale nulla...la tendenza mentire è organica di Russia/Iran.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
che senso ha? lo capisci l'italiano? IL FATTO CHE SI TRATTA DI UNA BASE ILLEGALE IN TERRITORIO STRANIERO SOVRANO.

DavideBernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
1) Datti una calmata ciccio. 2) Il fatto che sia Illegale lo ha dichiarato il Governo Siriano sostenuto dai soliti 4 dittatoruncoli (Russia/ Iran/ Cina). 3) l'italiano lo capisco molto bene. 4)Mi sai indicare che interesse hanno gli USA a mentire? Il fatto che sia """"illegale"""" cosa cambia? Attendo con impazienza che mi elenci i motivi e l'obiettivo

Indu58 2 mesi fa su tio
Il GRANDE CAOS ha inizio.

medioman 2 mesi fa su tio
Anche Israele è sostenuto dagli USA che giustificano i 27’000 morti con l’ attacco (telefonato) da Hamas il 7 di ottobre

Peter Parker 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
27‘000? Fontie? Ah già….Hamas. Per curiosità lo sai che ca. 10-20% dei razzi lanciati dalla Striscia non raggiunge Israele? Quante vittime hanno causato? Lo sai che IDF ha stimato in 8‘500-9‘000 combattenti di Hamas colpiti? Anche loro contati come civili? I 400 dell’ospedale che era stato poi colpito da Hamas, inclusi pure loro? Non discuto che ci siano tantissime vittime civili, e‘ evidente, ma almeno non ripetiamo le cifre di Hamas…..

DavideBernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Da uno che ripete a pappagallo la roba del Cremlino che ti aspetti?

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Israele è invasore come la Russia

DavideBernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In che modo ha invaso? È la risposta ad un massacro eseguito da Hamas e appoggiato da tutti i palestinesi. Non mi pare che l'Ucraina abbia invaso gli oblast russi saccheggiando e tagliando la gola ai civili. Ti ricordo che chi ha sempre mosso piede di guerra e attaccato per primo sono sempre stati gli arabi/palestinesi. Poi vedila come vuoi.

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
la vera guerra mondiale, il momento caldo sta per scatenarsi. avrei detto che la natura avrebbe spazato via l'essere umano, e avevo ragione, perché noi siamo la natura! anche se dovremmo essere quelli che la tutelano visto la nostra unica intelligenza conosciuta!
NOTIZIE PIÙ LETTE