Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDStop al consumo di carne di cane

09.01.24 - 08:29
Il Parlamento di Seul ha iniziato quella che è stata definita una «vera e propria rivoluzione culturale».
Imago
Fonte ATS ANS
Stop al consumo di carne di cane
Il Parlamento di Seul ha iniziato quella che è stata definita una «vera e propria rivoluzione culturale».

SEUL - La Corea del Sud mette al bando la carne di cane: il parlamento ha approvato una legge che vieta allevamento, macellazione e vendita di cani per la loro carne, una pratica tradizionale che attivisti hanno preso di mira e definito un motivo di imbarazzo per il Paese.

L'Assemblea nazionale ha dato il via alla legge con voto di 208-0, sposando quella che è stata definita «una rivoluzione culturale» che entrerà in vigore dopo un periodo di transizione di tre anni. Allevamento, vendita e macellazione dei cani saranno punibili fino a tre anni di carcere o sanzionati con una multa di 30 milioni di won (circa 19'300 franchi).

Il bando è stato il frutto di un'azione bipartisan sostenuta dal People Power Party, attualmente al potere, e dal Partito democratico, la principale forza d'opposizione, in un contesto di crescente consapevolezza nella società dei diritti degli animali e del numero crescente di proprietari di animali domestici nel Paese.

Anche la first lady Kim Keon-hee ha espresso apertamente il suo supporto al bando, affermando che vietare la pratica era una delle promesse della campagna elettorale del presidente Yoon Suk-yeol. Yoon e Kim, tra l'altro, si sono conosciuti come amanti degli animali domestici e vivono con quattro cani e tre gatti, in base a quanto riferito in passato dall'Ufficio presidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
discriminazione. carne di pollo si, e cane no? e è culturale, mica come qui.
NOTIZIE PIÙ LETTE