Cerca e trova immobili

ITALIALa sorella di Giulia: «Ma quale mostro, Turetta figlio del patriarcato e della cultura dello stupro»

20.11.23 - 08:14
Elena scrive al Corriere della Sera. Intanto il presunto omicida accetta l'estradizione che «avverrà in pochi giorni».
Facebook
Fonte ats ans
La sorella di Giulia: «Ma quale mostro, Turetta figlio del patriarcato e della cultura dello stupro»
Elena scrive al Corriere della Sera. Intanto il presunto omicida accetta l'estradizione che «avverrà in pochi giorni».

VENEZIA - «Turetta viene spesso definito come mostro, invece mostro non è. Un mostro è un'eccezione, una persona esterna alla società, una persona della quale la società non deve prendersi la responsabilità. E invece la responsabilità c'è. I 'mostri' non sono malati, sono figli sani del patriarcato, della cultura dello stupro».

Lo scrive, in una lettera al Corriere della Sera, Elena Cecchettin, la sorella di Giulia uccisa a coltellate.

«La cultura dello stupro è ciò che legittima ogni comportamento che va a ledere la figura della donna, a partire dalle cose a cui talvolta non viene nemmeno data importanza ma che di importanza ne hanno eccome, come il controllo, la possessività, il catcalling - aggiunge -. Ogni uomo viene privilegiato da questa cultura. Viene spesso detto 'non tutti gli uomini'. Tutti gli uomini no, ma sono sempre uomini».

Per la sorella di Giulia «il femminicidio è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela, perché non ci protegge. Il femminicidio non è un delitto passionale, è un delitto di potere».

 Presto l'estradizione di Filippo.
«Pare che Filippo abbia accettato di non opporsi all'estradizione» dalla Germania all'Italia, quindi «potrebbe essere estradato, dopo le procedure burocratiche e la decisione del giudice, nel giro di pochi giorni e rientrare in tempi piuttosto brevi. Se si fosse opposto, sarebbero stati tempi più lunghi».

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Dritto e Rovescio su Rete4, sottolineando «la collaborazione molto positiva» con le autorità tedesche nella gestione del caso di Filippo Turetta, arrestato in Germania per l'omicidio di Giulia Cecchettin.

La latitanza dell'ex fidanzato di Giulia si era conclusa dopo una settimana di angoscia e una fuga di mille chilometri terminata su un'autostrada tedesca, a poca distanza da Bad Durremberg, cittadina del nord della Germania vicino Lipsia, dove sabato sera la polizia stradale ha fermato il 22enne.

Arresto che è arrivato a 24 ore dal ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin.

Dunqe, avendo accettato di essere estradato in Italia, le procedure di rientro di Filippo Turetta si svolgeranno in tempi rapidi: in circa un paio di settimane potrebbe essere consegnato alla giustizia italiana. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE