Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPer Kiev sono «progressi a sud di Bakhmut, a Zaporizhzhia e nel Kherson»

25.10.23 - 09:49
Il punto sulla guerra dai campi di battaglia, basato sui filmati di geolocalizzazione pubblicati dall'Isw.
Reuters
Fonte ats ans
Per Kiev sono «progressi a sud di Bakhmut, a Zaporizhzhia e nel Kherson»
Il punto sulla guerra dai campi di battaglia, basato sui filmati di geolocalizzazione pubblicati dall'Isw.

Nella giornata di ieri le truppe ucraine sono avanzate a sud di Bakhmut e ad ovest della regione di Zaporizhzhia: i filmati di geolocalizzazione mostrano che le forze ucraine sono avanzate a est di Andreevka, 10 chilometri a sud-ovest di Bakhmut, e hanno ottenuto un parziale successo a ovest di Robotyne (nel distretto di Zaporizhzhia).

Lo Stato maggiore ucraino, citato dai media nazionali, ha reso noto che nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha perso 800 soldati, portando così - secondo Kiev - a 296'310 il numero totale di miliari russi uccisi nel conflitto. Distrutti 44 sistemi di artiglieria e 28 cannoni, ha aggiunto l'esercito.

«Esercito avanza nel Kherson, verso il Dnipro»
Sempre di queste ultime ore è la notizia che il gruppo di intelligence ucraino Drg è avanzato vicino a Pidstepny, 20 chilometri a est di Kherson e 3 chilometri dal fiume Dnipro. Prendendo il controllo di un tratto della strada che collega i villaggi di Poima, Cossack Lagery e Krynyk nella regione di Kherson.

Lo mostrano filmati geolocalizzati pubblicati dall'Isw (Institute for the study of war) e lo riferiscono i blogger militari russi, citati dai media ucraini.

Le forze armate ucraine hanno trasferito piccoli gruppi di militari sulle isole del delta del Dnipro e stanno cercando di sfondare nei villaggi di Poima e Pishchanivka.

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

NoMainstream 6 mesi fa su tio
avanzati un metro. bravi.

T-34 6 mesi fa su tio
Meno male che i "filmati geolocalizzati" confermano avanzamenti nella zona di Robotine. Anche perchè sono tre mesi che si millantano nazi-avanzamenti nella zona di Robotine. Ma quindi, quanto è lunga 'sta di Robotine? Come minimo 3'500 km, per farci stare tutti 'sti avanzamenti.

Meganoide 6 mesi fa su tio
Ma che cos'è che spinge i soliti fenomeni a scrivere "non è vero, i russi morti per colpa del grande putler sono molti di meno" ? Cui prodest? Ma non hanno niente di meglio da fare?

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Perché .. Bastian contrari si nasce e loro modestamente.. lo nacquero.

sergejville 6 mesi fa su tio
"il secondo esercito del mondo" doveva prendere Kyiv in 3 giorni, poi doveva vincere a mani basse, poi ha arruolato i riservisti, poi ha svuotato mezze galere da... portare al fronte, poi ha potenziato l'intervento del Gruppo Wagner, poi, poi... E intanto l'UCRAINA (con il giustissimo e importantissimo aiuto dell'Europa e degli USA), paga col proprio sangue, coraggio e resistenza, la difesa della terra, della nazione, della DEMOCRAZIA. La nostra e quella che loro devono ancora conquistare e poi (non dimentichiamolo) coltivare.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
“La prima alleanza militare del mondo” avrebbe mandato in rovina la Russia in 3 giorni con le loro sanzioni imposte tramite i governi a loro sudditi, siamo al 12 pacchetto e ancora non basta. Poi avrebbero distrutto l’esercito Russo a suon di munizioni, armi, cannoni, carri armati, missili, aerei, mezzi corazzati, bombe, e via discorrendo, ma la Russia, non essendo stata avvisata che era tenuta a capitolare, ancora è lì e non ne vuole sapere di scomparire. Poi avrebbero inondato l’Ucraina a suon di miliardi di dollari di “aiuti” (ahahahah!) ma nemmeno 120 miliardi sono stati sufficienti. Poi avrebbero guidato da remoto una tremenda controffensiva che sarebbe arrivata fino a Vladivostok, ma dopo mesi e mesi misurano le riconquiste col doppio metro. Poi blaterano di salvare la “democrazia” e impongono di chiudere tutti i partiti di opposizione e tutte le testate non allineate alla narrativa ufficiale e fanno licenziare chi osa dissentire. Poi ti trovi dei fenomeni su questo forum che ancora credono nella storiella dell’aggressore e aggredito a geometria variabile. Si potrebbe andare avanti

Kyke 6 mesi fa su tio
Per completezza e correttezza bisognerebbe aggiungere nell’articolo che anche i russi sono avanzati sul fronte, basta guardare le mappe pubblicate dallo stesso articoletto. Perché non viene detto che i russi stanno avanzando nella regione di Advika e non solo.? ma l’esercito ucraino non aveva sfondato la prima linea di difesa a Robotyne un mese fa? Adesso sono ancora lì dietro le prime linee di difesa russe?

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
L’articolo parla di per Kiev non di per Cremlino.

Kyke 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Sul serio Roggino? È questa la tua risposta? Ti sta bene così? Avere un’informazione imparziale? Io lo trovo indecente. Se a te piace sentire soltanto delle vittorie ucraine mentre ti vengono sottaciute le vittorie russe? Se ti piace sentire delle vittime russe mentre non viene detto niente delle vittime ucraine.. Come si fa in questo modo ad avere un quadro generale che si avvicini minimamente alla realtà? Immagina di stare ascoltando alla radio la partita di calcio con la tua squadra del cuore. E che il commentatore Commenti soltanto le azioni offensive e i goal della tua squadra del cuore. Alla fine sarai tutto contento perché la tua squadra del cuore ha segnato tre goal. Per poi scoprire che invece ha perso perché la squadra avversaria di goal ne segnati 10 . E a questi livelli che siamo. Che sfiorano la manipolazione dell’opinione pubblica.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Traduzione?!?

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Traduzione" richiesta per rapporto alla frase apparentemente criptata con macchina di crittografia "Enigma" in dotazione a Roggino, non in riferimento al post di Kyke, al quale si è accodato il mio precedente commento secondo la bislacca logica del software Tio che gestisce il blog.

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Beh mi spiace deluderti, ma TIO non è di certo il mio unico canale d’informazione, ve ne sono altri. E comunque i goal della squadra avversaria per ora sono davvero pochi, mi spiace.

Roggino 6 mesi fa su tio
Russia 12784 Ucraina 4633 Perdite di mezzi militari, fonte Oryx.

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
a me risulta che la russia abbia una superiorità schiacciante nell'artiglieria (più pezzi e infinitamente maggiore numero di proiettili sparati), superiorità schiacciante in missili e droni, superiorità schiacciante nell'aviazione, superiorità schiacciante nella marina. se i dati che presenta onyx sono veri, gli ucraini e i mercenari stranieri attivi nel conflitto sono abilissimi nell'arte della guerra e nonostante ciò nato e ucraina stanno perdendo su tutti i fronti, le due propagande fanno a chi le spara più grosse... ma il fatto che l'egemone e la nato abbiano spostato l'attenzione sul medio oriente è più di un indizio per capire come stanno veramente le cose in ucraina

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Puoi pensarla come preferisci. Ma i dati di Oryx sono tra i più affidabili visto che ogni perdita è documentata e comprovata da foto e/o video.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Talmente schiacciante che sono schiacciati in trincea 👍 😂

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
No, guarda che i canali telegram a cui si riferiscono probabilmente sono più credibili...ahahah

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
serve rispondere che sono temi trattati spesso oltre che da wsj, nyt e lo stesso isw per esempio ma soprattutto attestate dalle continue lamentele e richieste della dirigenza ucraina per ricevere contraerea, f16, proiettili 155? mah, stesso disco che gira da quasi 2 anni senza tenere conto di come evolve la situazione

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Per capire che di questa notizia non c’è nulla di credibile ma è pura finzione basta guardare il numero di vittime russe secondo Kiev. L’intento è evidente: il sostegno militare internazionale all’Ucraina sta scomparendo a velocità stratosferica, come nessuno avrebbe potuto immaginare fino a poche settimane fa. La mossa della disperazione di Kiev è quella di spararle sempre più grosse millantando vittorie che non esistono nemmeno nel mondo dei fumetti, nella speranza che qualcuno ci caschi (cosa che avverrà purtroppo a partire da molti merli su questo forum, ma questa non è una novità) e continui a rimpolpare Kiev di quelle armi che i suoi dirigenti hanno disperato bisogno per rivenderli subito sul mercato nero. A tal scopo prendendo umoristicamente a supporto l’istituto ISW, che finora non ne ha azzeccata mezza nemmeno per sbaglio.

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sempre in prima linea a denigrare, ma mai che una volta fornisci un qualche dato e la sua fonte. Così facendo la tua credibilità è infinitamente inferiore a quella di cui denigri. 😉

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tullius, come mi "piacerebbe" vedere te o i tuoi figli... costretti a scappare o rifugiarsi in un bunker o (peggio ancora) andare al fronte. Per difendersi.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Te li devo fornire io? Fai una ricerca qualsiasi in google e troverai ben altri dati. Sempre che sai come fare

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
È proprio il una ricerca qualsiasi che non funziona, perché come risultati trovi tutto ed il contrario di tutto e l’unico metro di giudizio è puramente soggettivo. Quindi si continua sulla credibilità meno di zero. 🤷🏼‍♂️

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
è il suo momento di visibilità giornaliero...il punto più alto della sua vita quotidiana...ormai fa quasi tenerezza

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Sì ma tutti i numeri che trovi sono lontani anni luce da quanto sostiene Kiev. non ci arrivi, eh? Fatti aiutare dalla fenomenale reginetta, acume di intelletto al massimo livello

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Fammi un esempio pratico invece di blaterare.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
La BBC parla di poco meno di 70'000 decessi tra le fila russe a fine settembre 2023. Ah scusa, è vero, la BBC è filo russa, non conta...

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ti fai le risposte da solo ora?! Comunque per quello che mi riguarda potrebbe anche essere, purtroppo immagino che non sapremo mai il reale numero delle perdite, soprattutto in campo Russo. Anche perché il Cremlino non ha molta voglia d’indennizzare le famiglie delle vittime… 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE