Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASecondo il più alto funzionario Nato le scorte di munizioni per l'Ucraina si stanno esaurendo

03.10.23 - 20:56
Rob Bauer: «Il fondo del barile ora è visibile»
keystone-sda.ch / STF (VADIM GHIRDA)
Fonte Ats ans
Secondo il più alto funzionario Nato le scorte di munizioni per l'Ucraina si stanno esaurendo
Rob Bauer: «Il fondo del barile ora è visibile»

VARSAVIA - Le potenze militari occidentali stanno esaurendo le munizioni per consentire all'Ucraina di difendersi dall'invasione su vasta scala della Russia: «Il fondo del barile ora è visibile», ha avvertito l'ammiraglio Rob Bauer, il più alto funzionario militare della Nato, nel corso di un Forum per la sicurezza a Varsavia, secondo quanto riporta la Bbc.

Bauer ha aggiunto che i governi e i fornitori per la difesa devono «aumentare la produzione a un ritmo molto più elevato». L'ammiraglio, che presiede il comitato militare della Nato, ha affermato che decenni di investimenti insufficienti hanno fatto sì che i paesi della Nato abbiano iniziato a fornire armi all'Ucraina con il loro magazzino di munizioni mezzo pieno o addirittura vuoto.

Dello stesso parere il ministro della Difesa britannico James Heappey. Le scorte occidentali «sembrano un po' scarse», ha rilevato, invitando gli alleati a destinare effettivamente il 2% del Pil alla difesa: «Dobbiamo tenere l'Ucraina nella lotta. Se ci fermiamo, ciò non significa che Putin si fermerà automaticamente». Anche secondo il ministro della Difesa svedese Pol Jonson è fondamentale per l'Europa riorganizzare la propria base industriale della difesa per sostenere l'Ucraina a lungo termine.

La Bbc rileva che i paesi della Nato e dell'Ue hanno concordato vari piani per condividere competenze, stipulare contratti congiunti con i produttori della difesa e sovvenzionare la produzione quanto più possibile. Ma al momento l'Ucraina sta utilizzando le munizioni più velocemente di quanto le potenze occidentali riescano a sostituirle.

Al contrario, stimano analisti, la Russia sembra molto più in grado di attrezzare la propria economia in tempo di guerra per ricostituire le proprie scorte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

igor.86 6 mesi fa su tio
E pensare che fino a qualche mese fa la Russia non aveva più armi e si doveva difendere con le pale… ora mi rendo conto che queste pale sono davvero fortissime vero tio? Solo da ambo le parti i comuni mortali crepano ugualmente, e chi si deve arricchire continuerà a farlo ugualmente

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
L’avvicinamento alla Corea del Nord lascia capire che le scorte in casa Russia non siano messe molto meglio …

Peppiniello 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
È da 1 anno che lo scrivi

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Forse, ma se le scorte della Corea del Nord sono migliori di quelle di NATO e UE sono guai. Tanto più che gli USA stanno chiudendo i rubinetti.

igor.86 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La Russia economicamente sta investendo l’ attuale 7% del Pil in armamenti e lo voglio portare a 15, tutti i paesi Nato e gli usa sono con il didietro per terra… tanto è vero che in molti gia stanno tirando i remi in barca con gli “aiuti”

igor.86 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Quanti paesi europei sono in positivo con il Pil. Tutte queste sanzioni hanno più fatto danno alle nostre economie che alla Russia stessa che come sempre si arricchisce sempre e comunque… a noi invece salgono i costi dei carburanti della corrente e delle derrate alimentari… questo perché l’ Europa è perennemente in ginocchio pronta al servizietto agli USA Svizzera compresa con i nostri politici…

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
Se tu credi di sapere la reale situazione dell’economia russa 🤷‍♂️. Io non sarei sicuro… la differenza sostanziale è che loro sono abituati al poco agio mentre noi piangiamo se la benzina costa 20 centesimi in più. Altro atout per i Russi è che in pratica uno comanda e gli altri obbediscono.. finché dura il sistema tutto è più facile. Non li posso soffrire, problema mio personale di fronte a certi governi!

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Impossibile

Ulk 6 mesi fa su tio
Arrivano un po di belle russe, visto che il nostro passaporto non è buono neanche per andare lì.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Puoi sempre chiedere asilo politico

Voilà 6 mesi fa su tio
E' da vedere se, per via delle sanzioni, abbiamo abbastanza materie prime per produrre armi.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Mi sembra che ci sia una certa stima per una nazione che (forse) ha ancora gli arsenali pieni di munizioni. La stessa che non riesce nemmeno ad erogare i servizi di base alla propria popolazione, ad esempio l’acqua corrente nelle zone rurali. Si vedrà nei prossimi mesi chi, come è cosa sarà in grado di fare.

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Più che stima per quella nazione direi che diversi sono degli ingrati che danno sempre addosso e sputano tanto nel piatto in cui abbondantemente (rispetto al resto del mondo) mangiano.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Beh, è un insieme che porta ad un comportamento ambiguo e ipocrita. Non tanto coloro che soppesano e valutano ragioni e torti dei due fronti ma chi sempre e comunque inveisce contro il sistema nel quale rimangono attaccati per “sostentarsi” in modo più che dignitoso. Ma è così, qui siamo lontani dai problemi che il vicinato con quella nazione porta, i più vicini sono molto più realisti e sono molto meno propensi ad essere loro amici.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si chiama sacrosanto diritto di critica. Mai sentito, vero?

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Per questo diritto hai fatto un corso accelerato al Cremlino giusto?

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non ce la fai proprio a vedere più in là del tuo naso

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Pensa al tuo di naso che mi sembra ti limiti parecchio la visuale

IoMeMoi 6 mesi fa su tio
secondo me, in generale, di qualsiasi guerra che si tratti, non bisognerebbe metterci becco.. purtroppo il maledetto dio denaro lo fa..sempre! lasciamo i popoli alle loro diatribe e senza "aiuti"... tutto finirebbe in un batter d'occhio....ma il terribile dio denaro vincerà sempre, facendoci diventare bestie schifose schiave di un denaro che non avremo mai, di un mondo sempre più sporco e invivibile. (non sono una pseudo rossa/verde coccola immigrati , anzi...una realista)

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a IoMeMoi
Ci hai provato, dando la colpa al Dio Denaro, ma non ha funzionato. Egoismo ed ignavia si sono palesati molto bene nel tuo discorso. Non invidio i tuoi conoscenti se il tuo modo di ragionare è lo stesso. L'importante è pensare a se stessi, gli altri.. si arrangino, questo dici.

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Guarda che EU e USA si muovono non aiutano perchè generosi e altruisti, ma semplicemente perchè vogliono far pagare danni e ricostruzione alla Russia.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Certo gli occidentali cattivi sperano che i poveri russi gentilmente distruggano le nazioni per poi farcele ricostruire.

Cricchetto 6 mesi fa su tio
A ognuno il suo destino!

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Forse adesso qualcuno si sveglia e si rende conto che il vero scopo di Putin, visto l’arrembaggio della NATO a soccorso dell’Ucraina, non è più stato quello di una presunta guerra lampo, ma quello di vuotare gli arsenali della NATO stessa. E adesso come la mettiamo?

Atene 6 mesi fa su tio
Ma andate a quel paese con sti armi è con Zelensky

RV50 6 mesi fa su tio
Scusate ma non era la Russia al collasso in fatto di materiale bellico .... stando a certe notizie che circolavano tempo fa su questo sito sembrava che i Russi combattessero con le pale!!!! e con 27 nazioni UE e usa e Nato non riescono ad avere sufficiente materiale bellico e tutto quello che é stato inviato negli ultimi mesi che fine ha fatto .... non é per caso che sia stato venduto al mercato nero facendo aumentare il patrimonio di sua maestà Zelenshy

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Erano le solite menzogne, propaganda occidentale per tranquillizzare le 🐑

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Non ho capito quale sia la buona notizia. Tu non hai ancora capito nulla. Come sempre del resto. Ti ricordo la tragedia che arriverà da noi se dovessero scappare tutti gli ucraini

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
E poi “fare il tifo” per un criminale già ti qualifica…

RV50 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
the.... sua maestà lei continua a scrivere e a rivoltare le cose come le vuole vedere .... se é rivolta ha me,io non tifo per nessuno io commento il servizio che é stato fatto da tio sul fatto che mancano munizioni il resto é farina del suo sacco ....e visto che ho l'occasione di ritrovarla io sto ancora aspettando una sua risposta per l'articolo sull'esposizione dello striscione al castello certo che quando si offendono le persone e queste le rispondono é più facile e meschino evitare la verità .... sua maestà ci rifletta un attimo !!!!!

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Lei ha capito tutto della vita 🐑🐑

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Che cosa vuoi che ti risponda anche li: sei riuscito a passare per il solito xeno-fobo (non lo fa scrivere )di bassa lega

RV50 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen certo che é dura dovere ammettere la verità e rispondere sempre con offese tipo "xeno-fobo" a persone che nemmeno conosci e non sai nulla della loro vita , tipico di personaggi limitati nelle capacità cognitive che quando non sanno cosa rispondere o si arrampicano sui vetri o sfogano la loro frustrazione cercando nell'offendere di risolvere la loro intelligenza

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tranquilla , arrivano solo donne.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Tra un mese i russi non hanno più munizioni... era il 2022 ed adesso si va per 2024

Keope1963 6 mesi fa su tio
Effettivamente i governi europei vedevano ormai la Russia della guerra fredda solo come un lontano ricordo e credevano di avere ormai un buon partner commerciale, perciò gli investimenti per la difesa sono stati un po’ snobbati. Ora il sogno si è bruscamente concluso e l’incubo attuale obbliga l’Europa a tornare al medioevo. Mi sembra però evidente che il dibattito sia come continuare a sostenere e non se ….

T-210 6 mesi fa su tio
Ma era chiaro che andasse in questa direzione. In un mese sparano quello che in Europa producevano in un anno. Ora scarseggia pure la cellulosa che veniva importata da Taiwan. Non ci voleva un genio a capirlo. L'alleanza inizia a sgretolarsi vedi esempio Polonia. Si comincia a guardare per sè stessi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE