Cerca e trova immobili

LIBIA«Oltre 11'300 morti e 10'100 dispersi»

17.09.23 - 08:18
Si aggrava di ora in ora il bilancio delle terribili alluvioni che si sono abbattute sulla Libia la scorsa settimana.
Reuters
Fonte ATS ANS
«Oltre 11'300 morti e 10'100 dispersi»
Si aggrava di ora in ora il bilancio delle terribili alluvioni che si sono abbattute sulla Libia la scorsa settimana.

TRIPOLI - Le catastrofiche inondazioni causate una settimana fa in Libia dalla tempesta Daniel hanno provocato almeno 11.300 morti a Derna, nell'est del Paese. Lo ha annunciato ieri l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), aggiungendo che il disastro ha causato la morte di 170 persone anche in altre località della Libia orientale.

«Secondo la Mezzaluna rossa libica, queste inondazioni senza precedenti hanno causato circa 11.300 morti e 10.100 dispersi nella sola città di Derna», ha annunciato l'Ocha in un ultimo aggiornamento sulla situazione specificando che «si prevede che questi numeri aumenteranno poiché le squadre di ricerca e soccorso lavorano 24 ore su 24».

La tempesta Daniel, che si è abbattuta nella notte tra domenica e lunedì sulla cittadina di 100.000 abitanti, ha provocato la rottura di due dighe a monte dando il via a un'inondazione delle dimensioni di uno tsunami lungo lo uadi che attraversa la città.

Il ministro della Sanità dell'amministrazione della Libia orientale Othman Abdeljalil ha riferito ieri sera di 3.252 morti. In un comunicato stampa pubblicato precedentemente, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che sono stati trovati e identificati i corpi di 3.958 persone e che"più di 9.000 persone" risultano ancora disperse.

«La situazione umanitaria rimane particolarmente grave a Derna», ha detto l'Ocha, secondo cui nella città manca l'acqua potabile e almeno 55 bambini sono rimasti intossicati dopo aver bevuto acqua inquinata
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 7 mesi fa su tio
Ma perché la catena della solidarietà si è attivata per il Marocco e non per la Libia, dove il disastro è ben peggiore?

rosi 7 mesi fa su tio
quanto dolore, quanta distruzione. Tra Marocco, Libia, le guerre in molte parti del mondo, siamo in anni molto, molto difficili.

mestesso 7 mesi fa su tio
Risposta a rosi
esattamente come era profetizzato
NOTIZIE PIÙ LETTE