Cerca e trova immobili

STATI UNITI Gli USA lanciano un missile intercontinentale non armato

06.09.23 - 16:59
Il lancio è stato effettuato per dimostrare che i deterrenti nucleari statunitensi sono «sicuri, affidabili ed efficaci»
Reuters
Fonte ATS ANS
Gli USA lanciano un missile intercontinentale non armato
Il lancio è stato effettuato per dimostrare che i deterrenti nucleari statunitensi sono «sicuri, affidabili ed efficaci»

WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale non armato (Icbm), sullo sfondo delle tensioni con la Corea del nord.

L'operazione era stata annunciata in anticipo a Mosca per evitare qualsiasi escalation delle tensioni con la Russia nel mezzo del conflitto in Ucraina. «Questo lancio di prova fa parte di test di routine e di operazioni periodiche intese a dimostrare che i deterrenti nucleari degli Stati Uniti sono sicuri, affidabili ed efficaci», ha affermato il comando dell'aeronautica militare in un comunicato.

Il missile Minuteman III è stato lanciato nella mattina del 6 settembre dalla base aeronautica di Vandenberg, in California. «Questo tipo di test è stato effettuato più di 300 volte e non ha nulla a che fare con gli eventi mondiali attuali», aggiunge l'aeronautica americana, che indica di aver informato la Russia di questa esercitazione.

Il Minuteman III, in servizio da 50 anni, è attualmente l'unico missile terrestre dell'arsenale nucleare statunitense, che comprende anche i missili Trident lanciati dal mare e schierati a bordo dei sottomarini statunitensi, nonché le bombe nucleari trasportabili da bombardieri strategici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 7 mesi fa su tio
Niente di meglio da fare? Magari per la propria popolazione?

Kyke 7 mesi fa su tio
Sassi e bastoni. Con questo combatteremo, dopo la terza guerra mondiale.

Pincopalla555 7 mesi fa su tio
non è a punta non fa paura

Daligar 7 mesi fa su tio
"Questo tipo di test è stato effettuato più di 300 volte e non ha nulla a che fare con gli eventi mondiali attuali" - perché farne una Notizia allora?

Zwieback 7 mesi fa su tio
noi possiamo lanciare il sasso della unspunnen fest....

Righe76 7 mesi fa su tio
Come Kim! Stessa minestra! Avanti così! Dai Pu tin manchi solo tu!

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Lui lancia quello vero però !

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Guarda che l’ha già fatto poco tempo fa!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
In fondo sono poi solo gli ultimi della lista, la Korea lancia missili in continuazione, la Russia fa test e minaccia l’annientamento nucleare un giorno si è l’altro pure, l’Iran continua il suo sviluppo nucleare, che vi aspettavate…?

Mastro78 7 mesi fa su tio
Dimostrazione di prepotenza. Pensano ancora di essere gli sceriffi del mondo e gli altri indiani da tenere a cuccia.

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Dimostrazione di prontezza più che altro, non mi pare che gli USA abbiano mai minacciato nessuno con le bombe nucleari a differenza di qualcun altro che ha solo quell’argomento per spadroneggiare

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Senza difendere l’operato degli USA, però alla fine gli altri si sono autodimostrati di essere quelli che dovrebbero essere tenuti a cuccia!

Articus76 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
No ma sono gli unici ad aver usato le armi nucleari fino ad ora se la storia non sbaglia

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mah guardi.. credo che abbia preso la nazione sbagliata per fare questo genere di paragone.. e lo dico da ammiratore degli Stati Uniti!

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a Articus76
Contesto diverso! Dopo le scoperte scientifiche di inizio secolo e lo scenario geopolitico di quei tempi, qualcuno le avrebbe usate per primo e visto che sarebbe sicuramente successo, per fortuna (se di fortuna sono stati gli USA a giocare di anticipo). Non so come sarebbe andata a finire se fossero riusciti per primi i tedeschi o i giapponesi. Non è sicuramente un fatto per il quale gli USA possano andare orgogliosi, come non possono andare orgogliosi della seconda guerra contro l’Iraq; ma ora basta sviare l’attenzione dalle responsabilità dell’aggressione russa sbandierando in continuazione quelli che è stato fatto dagli USA. Non siamo più all’asilo dove ci si giustificava dicendo che anche il compagno di classe ne aveva combinata una!!!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Cito un suo passaggio “per fortuna sono stati gli Stati Uniti a giocare d’anticipo (in merito alla atomica). Mi trovo d’accordo meno male non l’hanno usata i tedeschi ma tirare in ballo i giapponesi quando loro l’hanno subita.. è propriamente fuori luogo! Cioè; meglio che gli Stati Uniti l’abbiano usata contro il Giappone e non viceversa?!? Ah si? Rimango sconcertato a leggere simili pensieri.

Articus76 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Certo quando si tratta di Stati Uniti si trovano sempre scuse per sviare dalle loro responsabilità. Basta ipocrisie per favore, la guerra fa schifo e non vi e mai né un buono né un cattivo. Quella mentalità da blu e rosso che ci hanno inculcato da bambini e da mettere in un cassetto. Cercate di essere lucidi e mettere tutte le informazioni in discussione e usare la propria testa per capire come stanno le cose.

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Non intendevo quello ovviamente, considerato poi che la distruzione l’ha subita la popolazione e non l’esercito giapponese. Quello che intendevo era che se fosse stata usata dai leader dell’esercito giapponese, che già avevano perpetrato crudeltà e violenze peggio dei tedeschi (vedi invasione della Manciuria per fare un esempio), non so se si sarebbero fermati.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Ok, posso capire però solo fino a metà il suo ragionamento. Però si fidi quando le dico che non nessuno avrebbe dovuto usarla perché come ben dice quella americana è stata lanciata sopra i civili. Pagina buia e indelebile per la storia americana. Poi nella storia l’esercito americano ha fatto anche tante buone cose e questo è innegabile.

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sono d’accordo: nessuno avrebbe dovuto usarla, ma purtroppo è stata usata e se non fossero stati gli USA, prima o poi l’avrebbe fatto qualcun altro. Fa parte della distorta natura umana. La pace che ne è seguita dopo il 45, bisogna riconoscerlo purtroppo, è in gran parte dovuta al deterrente nucleare! Ora Putin usa il deterrente al contrario: aggredisce e sventola la minaccia nucleare globale se qualcuno contrattacca in difesa dell’aggredito

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Si, da una parte comprendo il suo ragionamento nella completezza. Auguriamoci di non vedere mai accadere questo.

s1 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
quello che è successo non si può cambiare e questo è certo. dire che qualcun altro l'avrebbe usata non ha senso. è successo quello che è successo. ma poi non è seguita nessuna pace, per niente. è solo la propaganda che fa passare quel messaggio...non è seguita nessuna pace, forse una pausa...corea, vietnam, afganistan, iraq, kuwait, juoslavia, sudan, ecc ecc, pace?

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Si è vero, ma non si è più arrivati a una guerra mondiale (anche se è una magra consolazione), perché diversi scenari di quelli descritti avrebbero potuto esserne una miccia per scatenarla e l’intensità, la diffusione e la catastrofe umanitaria sarebbero state ben altro.

Foxdilollo78 7 mesi fa su tio
…”Ciel’ho grande, ciel’ho blu…!”
NOTIZIE PIÙ LETTE