Cerca e trova immobili
Inondazioni in Turchia, cinque morti

TURCHIAInondazioni in Turchia, cinque morti

06.09.23 - 12:48
Due persone hanno perso la vita a Istanbul
keystone-sda.ch / STF (ERDEM SAHIN)
Fonte Ats Ans
Inondazioni in Turchia, cinque morti
Due persone hanno perso la vita a Istanbul

ANKARA - È salito a cinque il bilancio dei morti a causa delle inondazioni provocate da forti precipitazioni che si sono abbattute sul nordovest della Turchia, nella regione della Tracia sul Mar Nero.

A Istanbul due persone hanno perso la vita nei quartieri periferici della sponda europea della città sul Bosforo. Sono quasi 2000 le abitazioni e gli uffici allagati dopo che, a causa di forti piogge, si sono create inondazioni nei distretti di Başakşehir e Küçükçekmece, dove si sono viste stazioni della metropolitana allagate e auto galleggiare in strada.

Sono 31 le persone rimaste ferite per i danni provocati dalle inondazioni e otto si trovano ancora in ospedale, ha fatto sapere la prefettura cittadina mentre il ministro dell'interno Ali Yerlikaya ha annunciato un aiuto iniziale del valore di 15'000 lire, circa 500 franchi, per le famiglie che hanno subito danni mentre chi ha dovuto lasciare la propria casa potrà essere ospitato in strutture della municipalità.

Il ministro ha aggiunto che 700 membri dell'agenzia statale di soccorso Afad sono impegnati per cercare di trovare tre persone ancora disperse a Igneada, località della Tracia sul Mar Nero distante poco più di 200 km da Istanbul, dove un'alluvione ieri ha fatto straripare i corsi d'acqua nella zona, provocando la morte di almeno tre persone che si trovavano in bungalow di strutture turistiche nei boschi. Gli edifici prefabbricati sono stati spazzati via dalle inondazioni ieri pomeriggio mentre un'indagine del ministero ha chiarito che erano stati costruiti in modo illegale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE